Elektor EPS 82028 Frequenzimetro digitale da 150 MHz.

Sezione dedicata ai progetti degli utenti. Si richiede la pubblicazione di schemi, foto e descrizione che aiutino a capire il progetto
Rispondi
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Elektor EPS 82028 Frequenzimetro digitale da 150 MHz.

Messaggio da scossa »

Ciao,
in questi giorni ho ripreso in mano un altro vecchio progetto, questa volta di Elektor: EPS 82028 Frequenzimetro digitale da 150 MHz (riv. 23 giu 1982).
Si tratta di un frequenzimetro che utilizza un modulo FM 77T ed ha la peculiarità di avere 26 valori di scostamenteo di frequenza (offset) programmabili, per un totale di 30 "posizioni" (da M0 a M29) selezionabili tramite 5 interuttori che collegano a massa altrettanti pin di due PROM.
Quando, a suo tempo, avevo assemblato il kit avevo optato per un montaggio in contenitore classico e non quello portatile proposto dalla rivista:
 
EPS92028_old.jpg
EPS92028_old.jpg (253.66 KiB) Visto 1428 volte
 
EPS92028_old_int.jpg
EPS92028_old_int.jpg (168.8 KiB) Visto 1428 volte
 
Sull'entusiasmo della modifica contraves -> Arduino per controllare l'eccitatore FM LX 492 di N.E. (vedi link) ho deciso di sostituire i 5 interruttori con un Arduino Nano programmato per gestire con un encoder rotativo gli indirizzi hex delle Prom.
 
Immagine
 
Immagine
 
Immagine
nessun segnale in ingresso
 
Poichè, come si vede dalla foto, il display del modulo FM 77T non è dotato di retroilluminazione, ho deciso di usare un display LCD verde a cui spengo la retroilluminazione dopo 3 secondi di mancanza di movimenti dell'encoder, questo per non creare disturbo alla lettura del diplay principale.
 
Immagine

segnale in ingresso (BF) 1 MHz, unità display kHz, offset selezionato -455 kHz
 
Immagine
segnale in ingresso (AF) 12 MHz, unità display MHz, offset selezionato +10.70 MHz
 
Ho comunque previsto l'On/Off manuale della backlight premendo lo switch dell'encoder.
Sempre con lo switch dell'encoder, tenendolo premuto per almeno 2 secondi si memorizza nella Eprom l'impostazione corrente selezionata.

Infine ho aggiunto un buzzer per avere un leggero feedback sonoro alla rotazione dell'encoder, ed al cambio dell'ingresso da utilizzare (BF o AF) in relazione all'offset selezionato.

Qui un breve video dimostrativo.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Elektor EPS 82028 Frequenzimetro digitale da 150 MHz.

Messaggio da pgv »

E l'ipoptesi di trasferire anche il contenuto delle PROM (256 bit ciascuna) nella memoria dell'arduino? 5 ingressi del selettore, 16 uscite per emulare le due PROM, un Nano dovrebbe farcela. Certo, occorrerebbe sapere che cosa ci va dentro, nelle PROM. Pero' sono componenti difficili da trovare ormai.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Elektor EPS 82028 Frequenzimetro digitale da 150 MHz.

Messaggio da scossa »

Ciao pgv,

intanto grazie per l'attenzione, sempre gradita.
pgv ha scritto: lun 27 feb 2023, 12:18 E l'ipoptesi di trasferire anche il contenuto delle PROM (256 bit ciascuna) nella memoria dell'arduino?...
Idea interessante ma, oltre al dover capire cosa c'è sulle prom, avendo già la scheda funzionante con a bordo oltre le prom anche il prescaler e tutto il resto, non mi sembra porti grandi vantaggi.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Elektor EPS 82028 Frequenzimetro digitale da 150 MHz.

Messaggio da pgv »

Li potrebbe portare a chi volesse costruire lo stesso strumento ma non avesse accesso alle PROM programmate o ad un programmatore in grado di programmarle.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Elektor EPS 82028 Frequenzimetro digitale da 150 MHz.

Messaggio da scossa »

pgv ha scritto: mar 28 feb 2023, 12:14 Li potrebbe portare a chi volesse costruire lo stesso strumento ma non avesse accesso alle PROM programmate o ad un programmatore in grado di programmarle.
Ciao,

giusta osservazione. Purtroppo riguardo al modulo PCIM 177 T Thurlby
 
PCIM_177T_THURLBY.jpg
PCIM_177T_THURLBY.jpg (73.03 KiB) Visto 1390 volte
 
non ho trovato assolutamente nulla sul web, se non questo semplice pdf relativo al microchip utilizzato: MSM5527
MSM5527-DATA.pdf
(173.33 KiB) Scaricato 83 volte
 
Sul mio montaggio ci sono due PROM DM74S288N,
DM74S288.PDF
(120.34 KiB) Scaricato 78 volte
 
non so se con il programmatore Xgecu TL866II si possano leggere (non vorrei rischiare di danneggiarle).
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Elektor EPS 82028 Frequenzimetro digitale da 150 MHz.

Messaggio da pgv »

Ho trovato il "ripieno" delle PROM nella rivista, a pagina 26, anche se codificato in maniera un po' perversa:

https://www.rsp-italy.it/Electronics/Ma ... 6%2037.pdf

Le PROM sono da 256 bit ciascuna.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Elektor EPS 82028 Frequenzimetro digitale da 150 MHz.

Messaggio da scossa »

pgv ha scritto: mar 28 feb 2023, 16:13 Ho trovato il "ripieno" delle PROM nella rivista, a pagina 26, anche se codificato in maniera un po' perversa:
...
Sì, quella tabella l'ho usata per codificare le uscite di Arduino, ma sinceramente non saprei come utilizzare le colonne relative a IC3 e IC4.

Comunque dubito che ci sia qualcuno che "volesse costruire lo stesso strumento", visto che sei l'unico che è intervenuto nel thread.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Aggiornamento: Elektor EPS 82028 Frequenzimetro digitale da 150 MHz.

Messaggio da scossa »

scossa ha scritto: mar 28 feb 2023, 15:36 ...Purtroppo riguardo al modulo PCIM 177 T Thurlby
 non ho trovato assolutamente nulla sul web, se non questo semplice pdf relativo al microchip utilizzato...
Aggiornamento: "ravanando" tra le mie fotocopie A4 ho trovato queste 4 pagine relative al modulo FC177 che ho messo in PDF al seguente link:
modulo FC177
 
Inoltre ho trovato un progetto simile proposto dalla rivista FE Fare Elettronica nel numero di Aprile 1996 (n. 130?). Non so se la rivista sia ancora attiva o se ci siano comunque dei copyright ancora attivi quindi, a malincuore, preferisco evitare di condividere pubblicamente l'articolo.
 
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Rispondi