Modello radiocomandato funziona in parte

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
guamo
Messaggi: 3
Iscritto il: lun 27 feb 2023, 16:30

Modello radiocomandato funziona in parte

Messaggio da guamo »

buongiorno, sono nuovo del forum, ma seguo da molto il canale YouTube.
Mi sono imbattuto nella mia vecchia macchinina telecomandata che non andava più, l'avevo accantonata in attesa di acquisire le conoscenze necessarie a ripararla, ma non le ho ancora trovate, quindi sono qui. Inutile dire che ha valore economico pressoché nullo, ma affettivo elevato. Si tratta di un modello a radiofrequenza degli anni 90.
Immagine
Sintomi: non accelera nè avanti, nè indietro, funziona invece lo sterzo, quindi la parte radio va, almeno in parte.
Collegando i 12v direttamente sul motorino esso va, funziona.
Ho provato anche il potenziometro del radiocomando e funge, vedo un cambio di resistenza.
Ad un esame visivo i condensatori elettrolitici non sono gonfi, e non ci sono segni evidenti su altri componenti.
Tuttavia non ho ancora capito se il problema sta nella trasmittente o ricevente, per questo chiedo il vostro aiuto.
Allego le foto delle due schede, ho bisogno di essere indirizzato nelle ulteriori indagini.
NB la foto delle piste è già specchiata, in modo che sia visivamente sovrapponibile alla parte dei componenti.
attendo speranzoso, grazie.

Immagine
guamo
Messaggi: 3
Iscritto il: lun 27 feb 2023, 16:30

Re: Modello radiocomandato funziona in parte

Messaggio da guamo »

inoltre avrei subito un'altra curiosità: come mai i due moduli radio non sono alla stessa frequenza?
Immagine
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1958
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Modello radiocomandato funziona in parte

Messaggio da Maxvarese »

Sali a ritroso dai fili che portano al motore e cerca di identificare i transistor che lo pilotano.
Guarda la sigla e data sheet alla mano, prova le giunzioni per cominciare.
Essendo il motore un carico induttivo se qualche e diodo di protezione fosse morto potrebbe essersi creato qualche guaio.
guamo
Messaggi: 3
Iscritto il: lun 27 feb 2023, 16:30

Re: Modello radiocomandato funziona in parte

Messaggio da guamo »

Maxvarese ha scritto: ven 3 mar 2023, 18:35 Sali a ritroso dai fili che portano al motore e cerca di identificare i transistor che lo pilotano.
Guarda la sigla e data sheet alla mano, prova le giunzioni per cominciare.
Essendo il motore un carico induttivo se qualche e diodo di protezione fosse morto potrebbe essersi creato qualche guaio.
perfetto...domani inizio da lì allora
Rispondi