La foto del mio Tester ICE

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
fmnardini
Messaggi: 105
Iscritto il: gio 27 ago 2020, 21:38
Località: Montecatini Terme
Contatta:

Re: La foto del mio Tester ICE

Messaggio da fmnardini »

bellissimo reperto d'epoca, Tiziano!

grazie per la condivisione!

Franco Maria
sandor626
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 6 feb 2019, 18:35

Re: La foto del mio Tester ICE

Messaggio da sandor626 »

Inizio con questo tris di Dolomiti . Ai lati due versioni base di prima serie marchiati Carlo Gavazzi / Dino Chinaglia . Al Centro la versione completa ( di relè di protezione ripristinabile , e di Iniettore universale di segnale ) nella edizione ultima serie marchiato Pantec .
Tre tester caratterizzati dalla grande qualità del galvanometro , che, per quello che mi risulta è l'unico esempio italiano di strumento di Classe 1 , marchiato nell'angolo inferiore sinistro del galvanometro con la sigla CL1 . Naturalmente si tratta di strumenti imperniati su rubini. Da quello che mi risulta l' ICE produsse solo la seconda serie del suo 680R usando galavometri imperniati su rubini, comunque non furono marchiati di CL1.
Altra peculiare caratteristica di questi tester è l'utilizzo di reti resistive implementate in circuito integrato.
Un tester che non aveva nulla da invidiare alla migliore produzione tedesca e americana
Allegati
Immagine WhatsApp 2023-04-08 ore 19.33.18.jpg
Immagine WhatsApp 2023-04-08 ore 19.33.18.jpg (188.33 KiB) Visto 1158 volte
Immagine WhatsApp 2023-04-08 ore 19.21.31.jpg
Immagine WhatsApp 2023-04-08 ore 19.21.31.jpg (158.7 KiB) Visto 1158 volte
Avatar utente
Marc-Labs
Messaggi: 29
Iscritto il: ven 10 mar 2023, 12:25

Re: La foto del mio Tester ICE

Messaggio da Marc-Labs »

Il tester Dolomiti, foto centrale, l'ho usata moltissimo anni a dietro.
Ed è effettivamente un buon tester analogico, non lo utilizzo più
per mancanza di batterie interna da 22V introvabile....
Avevo pensato di alimentarlo esternamente ma poi non l'ho mai fatto! :roll: :roll:

ciao Marco.
sandor626
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 6 feb 2019, 18:35

Re: La foto del mio Tester ICE

Messaggio da sandor626 »

dopo tante foto un video di uno dei miei Tester Ice , uno dei 680G , un terza serie, che dopo revisione del circuito ( usando solo componenti originali Ice) viene provato in linearità di misura lungo tutta la escursione del galvanometro . E' stato usato come generatore di tensioni un Riden 6012P , il modello a 5 cifre , quindi a precisione aumentata ( a sua volta controllato in precedenza tramite un Hp3478a)
I risultati si commentano da soli :
https://youtu.be/0saaTcNx7pc
fmnardini
Messaggi: 105
Iscritto il: gio 27 ago 2020, 21:38
Località: Montecatini Terme
Contatta:

Re: La foto del mio Tester ICE

Messaggio da fmnardini »

interessante sandor626,

grazie per la condivisione. domanda: dove hai trovato il frontale in cristal nuovo di cui hai annotato il cambio sul foglio di carta?

grazie, saluti!

Franco Maria
stefano.s
Messaggi: 90
Iscritto il: mer 30 dic 2020, 23:42

Re: La foto del mio Tester ICE

Messaggio da stefano.s »

i ricambi per i tester ICE li puoi trovare presso ICEricambi (BAREGGIO MILANO)
[email protected] https://www.icericambi.it/product-categ ... -ice-680r/
sandor626
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 6 feb 2019, 18:35

Re: La foto del mio Tester ICE

Messaggio da sandor626 »

confermo che i ricambi Ice sono disponibili al link postato . Peccato che siano disponibili solo per il 680G e per il 680R VII serie ( senza pulsante raddoppiatore delle portate) .
A proposito di Cristal , spesso si deve cambiare anche se integro perchè ( almeno il 680G terza serie, ma non solo) si elettrizza e non c'è verso di scaricarne l'elettrictà statica .
Il fenomeno che si presenta nel caso, rende le misure non lineari , in particolare verso l'inizio e verso al fine della escursione la lancetta resta attratta e non riesce a salire verso gli ultimi valori della scala , oppure al rilascio non torna più allo zero .
A differenza di quando c'è un problema alla molla , l'entità di questi due difetti è sempre variabile ad ogni prova , e se si avvicina la mano al cristal mentre la lancetta è in movimento , il suo moto viene palesemente perturbato o fermato .
Il consiglio in questi casi è la sostituzione del Cristal con uno nuovo che evidentemente è fatto di un materiale molto più resistente alla formazione delle cariche elettrostatiche .
fmnardini
Messaggi: 105
Iscritto il: gio 27 ago 2020, 21:38
Località: Montecatini Terme
Contatta:

Re: La foto del mio Tester ICE

Messaggio da fmnardini »

grazie. conosco ICE Ricambi, ho comprato da loro in passato. Lo chiedevo proprio per i modelli precedenti agli ultimi.

riguardo alle scariche elettrostatiche, io ho un metodo che mi sembra funzionare. Ho acquistato un prodotto "anti statico" stile questo:

https://www.amazon.it/D-RECT-liquido-de ... C77&sr=8-7

rimuovo il frontale in crystal dal tester (e relativo cartoncino delle misure), applico ovunque asciugando rapidamente senza sfregamenti.

rimontando, non noto più le cariche che prima mi avevano portato a trattare.

avete esperienze in tal senso ?

saluti

Franco Maria
stefano.s
Messaggi: 90
Iscritto il: mer 30 dic 2020, 23:42

Re: La foto del mio Tester ICE

Messaggio da stefano.s »

in rete ci sono molteplici inserzioni di tester ICE venduti dichiaratamente come non funzionanti/recupero parti
come extrema ratio puoi sempre cannibalizzare quelli
su un noto sito c'e' un tizio che ne vende 5 esemplari tutti guasti
anche nei vari mercatini e bancarelle varie
gico750
Messaggi: 75
Iscritto il: dom 2 feb 2020, 14:28

Re: La foto del mio Tester ICE

Messaggio da gico750 »

Ecco la mia scuderia ICE :D :D
Allegati
9.jpg
9.jpg (188.59 KiB) Visto 1078 volte
1.jpg
1.jpg (194.15 KiB) Visto 1078 volte
0.jpg
0.jpg (217.65 KiB) Visto 1078 volte
Rispondi