Alimentatore con LM723 e Arduino

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Alimentatore con LM723 e Arduino

Messaggio da pgv »

Di questo ti chiedo una delucidazione perche non ho capito.
Da data sheet quando usano il piedino 13 per spegnere LM723 usano 1nF (figura 22)
Invece quando lo si usa come regolatore con tran. ext allora è 500pF
Il pin 13 nel datasheet e' chiamato Frequency Compensation, e' collegato all'uscita dell'amplificatore che controlla il segnale di uscita e di solito c'e' un condensatore di feedback che accoppia FC con l'ingresso invertente perche' possa compensare (immagino variazioni veloci del carico) iniettandovi un segnale di errore (in AC) in aggiunta al feedback in DC, come in figg. 17 e 18. Quando in figura 20 lo collegano a terra tramite 1 nF sospetto sia per ragioni di rumore ma non sono sicuro. Quello che e' interessante e' il circuito equivalente all'inizio di pagina 2. Quando in fig. 26 ci mettono un transistor esterno di shutdown, quel che succede e' che il transistor esterno "forza" l'uscita dell'operazionale verso terra se conduce, e quindi forza il valore di uscita verso terra anche lui. Tra l'altro non sono sicuro che nel tuo schema quel transistor sia biassato giusto, manca la Rserie tra il Collettore e il pin del 723 e invece ce n'e' una tra la base e la linea di terra.
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Alimentatore con LM723 e Arduino

Messaggio da blue3121 »

pgv ha scritto: mar 28 feb 2023, 15:39 ... biassato giusto ...
Che vuol dire ? :shock: :shock: :shock:
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Alimentatore con LM723 e Arduino

Messaggio da pgv »

Ops.

Nel datasheet mostrano un NPN con una resistenza di protezione da 2 kOhm tra il "logic input" che lo controlla e la base, e un'altra resistenza da 2 kOhm tra il collettore e il pin FC del 723. Emettitore direttamente a terra. Questo lo chiamo un circuito di bias ossia polarizzazione corretto, limita la corrente di base eccetera.

Nello schema invece non vedo la resistenza tra il collettore e FC, mentre trovo R14 tra la base e terra (senza valore) in aggiunta a 220 Ohm verso il pin di controllo dell'Arduino. Non mi sembra che il circuito di bias o polarizzazione sia proprio lo stesso...
Crios816
Messaggi: 23
Iscritto il: mar 11 ott 2022, 19:25

Re: Alimentatore con LM723 e Arduino

Messaggio da Crios816 »

Ciao.
Lo schema di riferimento che ho utilizzato è quello della STMicroelectronics (https://pdf1.alldatasheet.com/datasheet ... LM723.html).
Come puoi vedere alla figura 22, c'è solo la resistenza tra base e micro di 2K. io ho messo 220 ohm anziche' 2K , perhè con quel transistor che ho utilizzato già più volte in altri schemi ,l'ho pilotato con 220 ohm e non mi ha dato nessun problema.
22.jpg
22.jpg (24.61 KiB) Visto 1158 volte
Il pul down sulla base l'ho messo per sicurezza in modo tale che sono sicuro che il transistor non abbia funzionamenti anomali.

Lo schema a cui fai riferimento è quello della Texas Instruments (https://www.ti.com/lit/ds/symlink/lm723.pdf), dove effettivamente in figura 22, viene messo un resistore da 2k tra il piedino 13 del LM723 e il collettore del transistor.
22ti.jpg
22ti.jpg (26.25 KiB) Visto 1158 volte
Detto questo, in ogni caso credo che la configurazione più corretta sia quella della texas dove è stata messa la resistenza tra collet. e piedino 13.
Non credo che ci siamo delle effettive differenze di funzionamento, ma in ogni caso con la resistenza di collettore mi sembra la config. più corretta.
ciao.
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Alimentatore con LM723 e Arduino

Messaggio da pgv »

Domanda: quando il pin che controlla FC va a "1", che tensione trovi sulla base? Dipende dal valore di R14. La tensione di base e' sempre sufficiente a far condurre a fondo il transistor? Dipende dal valore di R14. Valore che sullo schema non e' riportato. Se fossero 200 Ohm per esempio, con 5 V all'uscita digitale avremmo una tensione di base di meno di 0.5 V. Poco.
Crios816
Messaggi: 23
Iscritto il: mar 11 ott 2022, 19:25

Re: Alimentatore con LM723 e Arduino

Messaggio da Crios816 »

Ciao.
Per curiosità ho simulato il segnale che comanda la base, come si può vedere la tensione alla base è di circa 1V con una resistenza di 220ohm.
Polarizzazione base.jpg
Polarizzazione base.jpg (34.24 KiB) Visto 1144 volte
Questa è una configurazione che ho già usato in passato quindi sono abbastanza sicuro del risultato.
Di seguito riporto lo schema in oggetto.
Polarizzazione per shutdown.jpg
Polarizzazione per shutdown.jpg (67.67 KiB) Visto 1144 volte
Avatar utente
Fabrizio_Br.
Messaggi: 136
Iscritto il: mer 25 ago 2021, 16:16
Località: Torino
Contatta:

Re: Alimentatore con LM723 e Arduino

Messaggio da Fabrizio_Br. »

Ciao, arrivo solo ora e ho dato uno sguardo molto rapido... Ottimo lavoro finora, mi sento solo di dirti di alzare un po' il valore della resistenza di base del 2N2222, magari a 1k o a 2.2k... ricordiamo che tale transistor ha un hfe che va tra 100 e 300
Rispondi