Un saluto a tutti, mi presento!

In questa area ti puoi presentare
Rispondi
Bruno23
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 2 feb 2023, 7:57

Un saluto a tutti, mi presento!

Messaggio da Bruno23 »

Buongiorno,
anche per me l'elettronica è stata da sempre una grande passione, ho preso il saldatore in mano la prima volta nel 1974, a 12 anni, realizzando un distorsore per chitarra elettrica pubblicato nella rubrica "Progetti in sintonia" del N.33 della rivista Nuova Elettronica! Ricordo che, non sapendo come realizzare il circuito stampato, la basetta era costituita da compensato, mentre le piste le avevo realizzate con dei filetti in rame! Purtoppo all'epoca non esisteva internet nel dare una mano con le informazioni!
Da allora (purtroppo!) di anni ne sono trascorsi parecchi, a metà degli anni '80 ho imparato a programmare in assembler con il 6502 dell'Apple IIe (o meglio con il suo clone Lemon pagato 100.000 Lire!), poi ho giocato un po' con lo Z80 e con i PIC, mentre verso la metà degli anni '90 ho progettato per lavoro hardware e firmware in assembler per delle schede basate su ST6.
Successivamente mi sono un po' allontanato da questa passione per dedicarmi principalmente all'informatica, mettendomi sotto a studiare per poi gestire la rete di una scuola pubblica di una certa dimensione, presso cui lavoro attualmente. Naturalmente nel frattempo non disdegnavo di giocare con Arduino e Raspberry, ma la passione per l'elettronica pura si era un po' assopita, limitandomi ad effettuare qualche riparazione.
Quando poi recentemente ho scoperto per caso il canale YouTube di Pier ho avuto uno certo scossone e questa passione che covava in me è tornata ad essere dirompente! Ho avvertito innanzi tutto la necessità di dotarmi di strumenti di misura aggiornati, a cominciare da un oscilloscopio digitale. Mi piacerebbe tanto disporre dell'intera attrezzatura che vedo nei video di Pier, ma devo comunque fare i conti sia con i costi che con lo spazio. Non disponendo infatti di un locale da adibire ad uso laboratorio, sono certo che prima o poi mia moglie mi caccerà da casa, da tempo già riempita da me di ciarpame vario! Intanto comunque il classico Rigol l'ho acquistato e la sonda differenziale di Pier l'ho montata, per tutto il resto si vedrà, magari realizzerò il mio laboratorio sotto un ponte!
Sono qui, come penso tutti voi, per imparare e condividere con i tanti appassionati di questa bellissima community.
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Un saluto a tutti, mi presento!

Messaggio da blue3121 »

Ciao e Benvenuto !
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
gio64
Messaggi: 455
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:03

Re: Un saluto a tutti, mi presento!

Messaggio da gio64 »

benvenuto
Rispondi