Proposta sezione "Mercatino"

Inserire qui richieste sull'uso del forum.
Avatar utente
Jack123
Messaggi: 22
Iscritto il: gio 29 set 2022, 16:59

Re: Proposta sezione "Mercatino"

Messaggio da Jack123 »

Pier Aisa ha scritto: sab 28 gen 2023, 11:50 Nella tabella degli oggetti non compariranno prezzi perché l'idea è quella di mettere in contatto venditore e compratore tramite il forum.
Ciao Pier,

Se non è un problema burocratico/legale, io un prezzo "trattabile" o un ordine di grandezza lo inserirei come campo facoltativo, magari visibile solo agli iscritti, giusto per fare una prima scrematura e non far perdere tempo ad entrambi.
Prevederei anche un campo "quantità residua" per venire incontro all'idea dei componenti eccedenti.

Buon weekend!

Jack
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Proposta sezione "Mercatino"

Messaggio da blue3121 »

Pier Aisa ha scritto: sab 28 gen 2023, 11:50 Nella tabella degli oggetti non compariranno prezzi perché l'idea è quella di mettere in contatto venditore e compratore tramite il forum.
Ok, ma sempre in pvt, spero...
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
Niwivan
Messaggi: 142
Iscritto il: sab 20 ott 2018, 11:35

Re: Proposta sezione "Mercatino"

Messaggio da Niwivan »

Una bellissima idea. Esistono moltissimi siti per la vendita di oggetti usati, e un privato è liberissimo di vendere propri oggetti, dato che sono già state pagate IVA e tasse su di esso. Si tratta di trattativa tra privati ed è normata da alcune leggi europee. Porto qualche estratto che ho trovato:

" Sì, a livello legislativo ci sono alcuni dettagli a cui prestare attenzione per garantire la legalità del tuo e-commerce sul forum. Questi includono:

- Privacy e protezione dei dati: assicurati di avere una politica sulla privacy in linea con le leggi sul trattamento dei dati personali e di fornire ai tuoi utenti informazioni sul modo in cui i loro dati vengono utilizzati.

- IVA: verifica se ci sono obblighi fiscali per la vendita di prodotti online, come la registrazione per la fatturazione e la riscossione dell'IVA.

- Protezione dei consumatori: assicurati che i tuoi utenti venditori rispettino le leggi sulla protezione dei consumatori, come ad esempio la descrizione precisa e veritiera dei prodotti in vendita. Le leggi sulla protezione dei consumatori potrebbero essere applicabili se i venditori presentano i loro oggetti come nuovi o in uno stato che non corrisponde alla realtà.

- Pubblicità ingannevole: evita di pubblicare annunci ingannevoli sul tuo forum, ad esempio descrivendo un prodotto come nuovo se in realtà è usato.

- Conformità del prodotto: assicurati che i prodotti in vendita sul tuo forum siano conformi alle leggi sulla sicurezza e sulla salute pubblica. "

Da questo estratto emergono solo pochi punti critici. Il primo è che ciò che viene venduto deve avere una descrizione veritiera, anche se, per oggetti usati, non sono sicuro che ci sia una protezione per consumatori (forse solo se si acquista a distanza con Paypal si può ottenere qualcosa del genere).
Ma forse l'unico punto su cui mi sorgerebbe qualche dubbio è sull'ultimo. Spesso e volentieri noi amanti dell'elettronica ci autocostruiamo prodotti, come alimentatori, amplificatori, schede, prototipi etc. Questi, specialmente se ad alta tensione, possono avere dei rischi, ed essendo auto-costruiti ovviamente, non hanno marchio CE o altri certificati di qualità, e sinceramente non so fino a che punto ne è consentita la vendita. E' altresì vero che molti prodotti che si acquistano da Aliexpress non hanno NULLA ma proprio NULLA di sicuro e spesso sono più pericolosi di oggetti autocostruiti con serietà.

Concludo dicendo che comunque, secondo me, non ci dovrebbero essere problemi di sorta!
​​Ivan F. (Niwivan for forum friends)
E-mail: [email protected]
:arrow: Designer, repairer and customizer, for passion and hobby of electronic circuits, and more... :D
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2529
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Proposta sezione "Mercatino"

Messaggio da Pier Aisa »

Proprio per evitare problemi di qualsiasi natura stiamo cercando una formula ridotta che abbia il compito di mettere in contatto venditore compratore, ma senza intervenire nella trattativa che viene svolta in privato
in pubblico quindi saranno disponibili gli oggetti proposti ma solo se si è iscritti al forum e se si è accettato il disclaimer si potrà avere visibilità dei contatti e le trattative verranno svolte privatamente
questa è un po l'idea di base
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Proposta sezione "Mercatino"

Messaggio da scossa »

Pier Aisa ha scritto: mar 31 gen 2023, 16:57 .... si potrà avere visibilità dei contatti e le trattative verranno svolte privatamente
 
Spero tu Intenda tramite la funzione "Messaggi privati" del forum: visto che si tratta di "corrispondenza privata" credo che nemmeno l'amministratore del forum possa "sbirciarne" il contenuto e quindi non possa essere considerato in alcun modo responsabile dell'eventuale trattativa e delle conseguenze che ne dovessero derivare.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Proposta sezione "Mercatino"

Messaggio da blue3121 »

scossa ha scritto: mar 31 gen 2023, 17:45
Pier Aisa ha scritto: mar 31 gen 2023, 16:57 .... si potrà avere visibilità dei contatti e le trattative verranno svolte privatamente
 
Spero tu Intenda tramite la funzione "Messaggi privati" del forum: visto che si tratta di "corrispondenza privata" credo che nemmeno l'amministratore del forum possa "sbirciarne" il contenuto e quindi non possa essere considerato in alcun modo responsabile dell'eventuale trattativa e delle conseguenze che ne dovessero derivare.
Meglio email
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Proposta sezione "Mercatino"

Messaggio da scossa »

blue3121 ha scritto: mar 31 gen 2023, 19:24 Meglio email
A trattativa iniziata, ma il primo "contatto" deve avvenire via MP, altrimenti bisognerebbe pubblicare la propria mail nel post del mercatino, non mi sembra il massimo non credi?
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2529
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Proposta sezione "Mercatino"

Messaggio da Pier Aisa »

Nella sezione mercatino, per gli utenti registrati sul forum si accede all'utente tramite messaggio privato. L'email è un dato sensibile che non deve essere accessibile direttamente ma solo su richiesta.
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Proposta sezione "Mercatino"

Messaggio da blue3121 »

Infatti, dalle impostazioni personali si può scegliere se renderla visibile oppure no.
Ovvio che se non è visibile il primo contatto va preso coi messaggi pvt.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
FunnyKiller
Messaggi: 51
Iscritto il: ven 11 nov 2022, 15:05

Re: Proposta sezione "Mercatino"

Messaggio da FunnyKiller »

Io comunque mi limiterei almeno all'inizio, allo scambio/vendita di soli componenti o dispositivi usati, insomma nulla di autoprodotto.
Rispondi