Alimentatore Nuova Elettronica Lx 1364

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Rispondi
testolina
Messaggi: 6
Iscritto il: gio 12 gen 2023, 20:45

Alimentatore Nuova Elettronica Lx 1364

Messaggio da testolina »

Salve a tutti ho visto su you tube il video di Pier sulla riparazione di questo alimentatore.
A me oltre al difetto descritto nel video che avevo risolto in modo diverso non funziona bene la protezione contro i cortocircuiti in quanto se il corto è accennato salta il bd 139 mentre se è serio salta un finale Tip 33c.
Anche con una protezione esterna su progetto gpe che su un altro alimentatore funziona benissimo su questo saltano gli stessi componenti prima che quest'ultima intervenga anche se è velocissima.
Qualcuno o lo stesso Pier che ha avuto modo di averlo per le mani ha qualche dritta?
Grazie.
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: Alimentatore Nuova Elettronica Lx 1364

Messaggio da Santeweb »

Ciao, purtroppo anche io ho avuto problemi con questo circuito, da subito mi era piaciuto ma dopo terminato l'alimentatore ho avuto subito problemi, come tu hai accennato il circuito di regolazione della corrente non funziona , come il circuito di protezione, ci ho perso delle settimane dietro, ho addirittura rifatto due volte il circuito stampato e poi non venendone a capo ho fatto anche una versione su basetta forata, difatti poi ho abbandonato questo circuito e ho ideato io il circuito di protezione regolabile in corrente la regolazione della corrente di uscita, poi successivamente ho anche ideato un circuito di protezione regolabile sulla tensione in uscita.Come circuito display ho usato quello del progetto , ma i valori delle resistenze non andavano bene e ho dovuto mettere dei trimmer per le laratura.
Da poco ho finito il progetto del circuito stampato e appena avrò tempo farò l'upgrade al mio alimentatore.
puoi vedere la descrizione e le foto a questo link nel forum, ciao
viewtopic.php?t=4585&sid=04bef178b5fdf5 ... 8a62557533
testolina
Messaggi: 6
Iscritto il: gio 12 gen 2023, 20:45

Re: Alimentatore Nuova Elettronica Lx 1364

Messaggio da testolina »

A me quello di nuova elettronica funzionava, era solo la protezione contro i cortocircuiti che nonostante intervenisse mi si bruciava o il BD 139 o uno dei Tip 33c,ci ho sbattuto il naso tutto il periodo del COVID ma niente .
Comunque non mi arrendo speravo che Pier potesse darci qualche consiglio.
Rispondi