N.E. LX 492 ECCITATORE PER LA GAMMA FM 800

Sezione dedicata ai progetti degli utenti. Si richiede la pubblicazione di schemi, foto e descrizione che aiutino a capire il progetto
Rispondi
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

N.E. LX 492 ECCITATORE PER LA GAMMA FM 800

Messaggio da scossa »

Ciao,

in questi giorni ho "rimestato" nella scatola dei progetti di Nuova Elettronica e, visto che nel mio lab interrato non si riceve praticamente nessun canale radio, ho deciso di dare un adeguato contenitore al progetto in argomento ECCITATORE PER LA GAMMA FM 800 canali da 88 a 108 MHz per renderlo utilizzabile in caso di riparazione di qualche radio FM.:
 
Immagine
 
Avendo un contenitore inutilizzato, ma senza frontale, ho recuperato un pezzo di plexiglass (ex espositore listini):
 
Immagine
 
e l'ho tagliato su misura, forato e verniciato:
 
Immagine
 
Il progetto richiede, per selezionare la frequenza di trasmissione, di impostare due dip-switch: uno da 4 bit/selettori (gruppo "A") e uno da 8 (gruppo "B").
 
Immagine
 
Sulla rivista è spiegata (in modo fin troppo prolisso) la procedura per ricavare la posizione dei vari switch in base alla frequenza voluta; procedura che si può riassumere come segue.
Data la frequenza da sintonizzare, per esempio 98300 kHz (98.30 MHz), per il gruppo "A" si deve:
  1. dividere la frequenza (in kHz) per 25: 98300/25 -> 3932;
  2. prendere la prima cifra di destra del risultato (2) e trasformarla in binario (0010);
  3. impostare i dip-switch a congruenza:
    Immagine Immagine
 
Per il gruppo "B" invece si deve:
  1. dividere la frequenza (in kHz) per 25: 98300/25 -> 3932;
  2. prendere tutte le cifre del risultato, esclusa la prima a destra, quindi 393;
  3. sottrarre da 513 il numero di cui sopra: 513-393 (=120)
  4. trasformare il risultato in binario (01111000);
  5. impostare i dip-switch a congruenza:
    Immagine Immagine
 
poiché, come precisato nella rivista 
Immagine
 
il SI per il gruppo "B" corrisponde alla posizione aperta dello switch, in realtà quindi noi avremo impostato il codice binario 10000111 (135), cioè il complementare (NOT) di quello calcolato secondo la rivista e che corrisponde esattamente a 255 - 120 -> 135. Quindi N.E. poteva mettere le scritte SI/No come nel gruppo "A" e nell'articolo mettere semplicemente la formula: 255 - (513-393).

Segue .....
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: N.E. LX 492 ECCITATORE PER LA GAMMA FM 800 - parte 2

Messaggio da scossa »

Visto che non è immediato calcolare come settare i dip-switch in base alla frequenza desiderata, ho predisposto un file Excel che, nella versione semplificata si presenta così:
 
Immagine
 
e, digitando la frequenza desiderata, verranno evidenziate le posizioni su cui impostare i singoli switch (per il gruppo "B" sia la versione "dritta" che quella considerata da N.E. con il SI in basso).

Tornerò sull'argomento Excel più avanti, per ora torniamo all'aspetto realizzativo.

Taratura clock a 2 Mhz:
 
Immagine

Taratura profondità modulazione:
 
Immagine
N.B.: il microamperometro l'avevo precedentemente usato per l'ESR meter, sempre di N.E..

Visto che sarebbe scomodo togliere il coperchio ogni volta che si vuole cambiare la frequenza di trasmissione per impostare i due dip-switch, ho deciso di sostituirli con 3 selettori BCD (contraves):
 
Immagine

L'unico svantaggio di questa soluzione è che, delle 921 frequenze possibili a passi di 25 kHz nella gamma 86-109 MHz solo 420 saranno impostabili, ovvero quelle che, nella codifica esadecimale, hanno solo cifre da 0 a 9 in quanto i selettori utilizzati, pur avendo 4 bit (1,2,4,8), hanno solo 10 posizioni (appunto cifre da 0 a 9), quindi le frequenze che nella codifica esadecimale hanno una lettera (A..F come p.e. 87000 kHz -> 5A0) non saranno settabili.

Per mantenere la possibilità di ripristinare l'uso dei dip-switch ho dissaldato i dip-switch e saldato al loro posto degli zoccoli, quindi ho saldato ai 3 contraves degli spezzoni di flat-cable saldati all'altro estremo su due zoccoli (uno da 4 pin per il selettore del Gruppo "A" e uno da 8 pin per i due selettori del gruppo "B"):
 
Immagine
 
Immagine
 
Interno:
 
Immagine
  
Vista frontale:
 Immagine
 
in funzione:
 
Immagine
 
Visto che ho usato i contraves ho anche realizzato un "simulatore" in Excel che permettesse di mostrare, data una frequenza, sia la posizione dei dip-switch sia il codice dei selettori BCD; inoltre permette di "interagire" sia sui primi che sui secondi per variare la frequenza:
 
UsrForm_01.gif
UsrForm_01.gif (66.5 KiB) Visto 817 volte
 
In caso di frequenza non impopstabile via contraves si viene avvisati:
 
UsrForm_02.gif
UsrForm_02.gif (69.31 KiB) Visto 817 volte
 
Infine un breve video dimostrativo del tutto: https://youtu.be/YeNlzygIzxg
 
P.S.: il prossimo passo potrebbe essere quello di sostituire i contraves con un Arduino .... chissà.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Rispondi