ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Sezione dedicata ai KIT proposti nella sezione "KIT" e realizzati dagli utenti.
antonio90
Messaggi: 12
Iscritto il: gio 10 mar 2022, 15:05

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da antonio90 »

Ciao a tutti,
provate a sostituire il potenziometro originale. A me ha fatto impazzire una settimana
Gattotube
Messaggi: 6
Iscritto il: ven 30 dic 2022, 20:26

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Gattotube »

Ho rifatto anche le misurazioni :
pied 4 +3.7
pied 11 -3.7
pied 7 86khz
pied 14 86khz
mi pare che fino a qui ci sia tutto ma NON ho provato ad aumentare la sensibiltà cambiando le due res da 22 ohm a 12 ohm sul ponte .
Marko58 ha scritto: mar 10 gen 2023, 11:15 Ciao Gattotube anch' io ho incongruenze sulla taratura, che come dice chiaramente al min. 11 il Valeggi (ed anche il PierAisa nelle istruzioni
cartacee) deve essere fatta
partendo da X o dallo 0 (dipende dalla mascherina usata). Ma nonostante segua correttamente la taratura (anche con il cond. esatto) il mio
strumento si comporta come quello di Nuova Elettronica, cioè con condensatore + le varie resistenze da 1 ohm l'ago resta sempre nel settore
del 'corto circuito' (chiaramente senza segnalazione del led).....non riesco a venirne a capo anche usando il TLO84.
Infatti non era chiaro vedendo il video del simpaticissimo Marco perchè lui tara alla X , cioè lo 0 dello strumento non etichettato, e poi connette il C da 0.1 e il suo strumento cinappo segna appunto 0.1 ecc... ma ora mi chiarisci il dubbio.
Il pot "cinappino" da 10k funziona , non ha sbalzi particolari

Invece vprrei far notare che misurando il ponte sui puntali aperti ho 60mv e non 200mv come Pier spiega nel video 733 " principio di misura a ponte".
Non potrebbe essere il BC557A che ho anzichè B che ha un hfe min più basso del B per cui al ponte arriva una tensione non sufficiente per far lavorare Opamp succ a dovere ? ( il transistor l'ho misurato e funziona )
Sul test giunzioni 187 mv
Sto imparando e sicuramente dico una ciofeccheria..io ci provo :?
chissà cosa ci dice il grande Pier
Marko58
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 4 gen 2023, 10:01

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Marko58 »

Ciao Gattotube, hai provato a sostituire il BC557A con il B? oppure sostituire le 2 resistenze da 22 ohm ?per vedere se aumenta la sensibilità? io non sono riuscito a trovarlo
Gattotube
Messaggi: 6
Iscritto il: ven 30 dic 2022, 20:26

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Gattotube »

Ciao, ho messo 557B trovato su ebay , comprato con altri componenti che mi servivano.
L' esr si comporta meglio, la risposta dello strumento è più realistica, ho tolto la scala della cinappa ( peccato) perchè quella originale del sawba corrisponde ai valori veri di Esr.
ho seguito la procedura di taratura con condensatori da 0.3 e 0.2 + res in serie varie
Per confrontare i vari ESr ho comprato un giocattolino utilisssimo: il tester LCR-T7.
Funziona ma estremamente fragile, nel caso lo comprassi, ti sconsiglio di usare il ponte in kit per la taratura perchè fa saltare il chip
Per il resto è comodissimo per soli 24 eurini amazzoniani.
Domani provo ad innalzare la freq da 84khz a 100khz con diversi valori di condensatore come consigliato da Pier, giusto per provare ma già così funziona alla grande.
Coomunque sostituire il pot è fondamentale.
Un altro consiglio che posso dare a tutti e quello di dare qualche colpetto allo strumento perchè meccanicamente, il mio, è marchiato " Nakakata"!
Con un microamperometro serio il progetto è una figata!
Marko58
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 4 gen 2023, 10:01

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Marko58 »

Ok, grazie Gattotube, sostituiro' anche io il transistor, sto' aspettando da Aliexpress i' LCR-T4 ESR quello non programmabile, l' ho provato
da un mio amico ed è molto valido, inoltre mi deve arrivare un 'microamperometro' (buono) che inserirò in un apposito chassis con LCR
per avere uno strumento unico di misurazione. (metterò foto).
Hai sostituito anche le 2 res. da 22ohm? ed il Pot sostituito è sempre da 10k?
Grazie e buon lavoro e buona domenica.
Gattotube
Messaggi: 6
Iscritto il: ven 30 dic 2022, 20:26

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Gattotube »

Ho sostituito il pot sempre da 10K il valore che va piu che bene , non ho cambiato le res da 22 poichè non mi sembra necessario.
Ciò conta è che il ponte di misurazione sia in equilibrio con le tensioni previste
Non ho ancora cambiato C3 per portare la frequenza a 100Khz , proverò appena ho tempo ;) .
Comunque lo strumento lavora lo stesso e per fortuna le misurazioni coincidono, utilizzando condensatori 0.1,0.2,0.3 per la taratura di esr con la scala originale del multimetro senza mettere nuove etichette.
Essendo un progetto economico lo trovo comunque affidabile, poi se si vuole lavorare del pro allora son altre spese ma per il mio uso hobbistico è perfetto se pensi che fin'ora ho misurato i condensatori con il multimetro smontandoli dal cs , na rottura di zebedei...
Marko58
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 4 gen 2023, 10:01

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Marko58 »

OK, grazie.
camaleolonte
Messaggi: 3
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 17:34

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da camaleolonte »

La mia realizzazione. Purtroppo ho dei problemi nella calibrazione, quando tramite il potenziometro, porto sullo zero l'ago dello strumento, staccando e riattaccando i puntali, il più delle volte l'ago non vi ritorna.
Non fate caso all'integrato che sulla foto è un TL074 (Sulla lista componenti del Data Sheet è sbagliato) è stato sostituito con un TL084CN
Rs Components.
Con il vostro aiuto (Andrò a leggermi i commenti precedenti) arriverò a una soluzione.
Allegati
Esr_2_Rid.jpg
Esr_2_Rid.jpg (241.52 KiB) Visto 1454 volte
Esr_1_Rid.jpg
Esr_1_Rid.jpg (209.25 KiB) Visto 1454 volte
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Pier Aisa »

Per quanto riguarda la calibrazione.

Lo zero lo si deve fare con un condensatore campione a basso ESR e deve essere un condensatore, NON con i puntali, perchè il circuito deve sentire la parte reattiva. Quando hai tarato lo zero in questa maniera è normale, che mettendo i puntali in corto la lancetta non vada a zero ma deve andare oltre, perchè abbiamo una componente DC che va oltre la componente AC usata per la taratura.
jonny
Messaggi: 14
Iscritto il: ven 5 feb 2021, 13:13

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da jonny »

Ciao a tutti
ho appena finito di assemblare l'ESR Meter.
nonostante qualche intoppo all'inizio, ho poi risolto scartabellando un pò sul forum, devo ancora fare le opportune tarature ma funziona.
Ho allegato la foto dell'assemblaggio.
Saluti a tutti
Allegati
P1030767.png
P1030767.png (132.75 KiB) Visto 2027 volte
Rispondi