HELP! Motore elettrico misterioso necessita sostituzione!

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
AleSherdan
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 17 gen 2023, 14:37

HELP! Motore elettrico misterioso necessita sostituzione!

Messaggio da AleSherdan »

Buongiorno a tutti! Mi chiamo Alessandro, mi è stato consigliato questo forum da un membro della community di Marco Valleggi MVVblog, sono sicuro che sia pieno di persone esperte che sapranno darmi qualche risposta.

Ecco il mio dilemma:
Ho trovato il vecchio giradischi di mio padre (un Sansui FR-D25), è messo abbastanza bene ma il motore è a pezzi, letteralmente disassemblato e non c'è modo di farlo funzionare. Volevo sostituirlo, anche adattando un motorino moderno, giusto per farlo funzionare ma purtroppo non ho mai visto niente del genere.
Questo motore ha 4 PIN: 2 fanno funzionare il motore e gli altri due sono collegati a una bobina all'interno del motore stesso, alla base. Il ragazzo della community di Marco ha ipotizzato che questa bobina serva a "leggere" la velocità e "passarla" a un intergato che poi la mantiene costante.
Tutto questo è stato detto dallo schema.
Voi che ne pensate? È possibile adattare un altro motore? Il funzionamento è quello che abbiamo teorizzato?

Allego foto del motore e dello schema, metto in questo link perché i file sono troppo grandi:

https://imgur.com/a/4dESisE

Grazie a tutti!

PS. Non sono un esperto quindi per favore siate buoni, spiegatemi le cose come se fossi un bambino di 6 anni 😅
mirco_ughi
Messaggi: 26
Iscritto il: mer 19 ott 2022, 16:53

Re: HELP! Motore elettrico misterioso necessita sostituzione!

Messaggio da mirco_ughi »

Ciao.
Ho provato a guardare in rete ed a questo indirizzo ho trovato una pagina di schema che a mio avviso confermerebbe l'ipotesi di chi ti ha detto che è un motore con un sensore di rotazione.
https://elektrotanya.com/sansui_fr-d25_ ... nload.html
Ho visto qualcuno che vende il suo motore, direi che sarebbe fattibile ordinare il suo.
Per adattarne un altro forse si può fare, ma lo vedo complesso perché devi adattare sia la meccanica sia la parte elettrica. Se sei affezionato al giradischi, e ti capisco, io cercherei il motore originale
AleSherdan
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 17 gen 2023, 14:37

Re: HELP! Motore elettrico misterioso necessita sostituzione!

Messaggio da AleSherdan »

Buongiorno scusa per la risposta in ritardo! Grazie mille per il tuo tempo e per la risposta!
Credo che comprerò il pezzo usato online anche se stavo cercando qualche strada alternativa 😭 ormai però era diventata una questione personale, volevamo capire se veramente quello fosse un sensore di rotazione e avere un terzo parere che conferma la teoria ci dà un bel po' di soddisfazione!
Anche volendo non sarei in grado di fare degli adattamenti così complessi a un motore nuovo quindi la strada migliore è quella dell'usato originale.
Grazie mille ancora!
gio64
Messaggi: 455
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:03

Re: HELP! Motore elettrico misterioso necessita sostituzione!

Messaggio da gio64 »

anche io ti consiglio il ricambio originale . una volta installato sei a cavallo :lol:
AleSherdan
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 17 gen 2023, 14:37

Re: HELP! Motore elettrico misterioso necessita sostituzione!

Messaggio da AleSherdan »

gio64 ha scritto: mar 24 gen 2023, 11:55 anche io ti consiglio il ricambio originale . una volta installato sei a cavallo :lol:
Si si, è l'ideale, purtroppo è veramente raro, l'ho trovato solo usato e spedito dall'America quindi speravo di poter trovare una via secondaria 😅
Rispondi