Scheda accensione caldaia problemi col freddo.

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
Mimmo68
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 11 gen 2023, 11:23

Scheda accensione caldaia problemi col freddo.

Messaggio da Mimmo68 »

Come da titolo la scheda di accensione o meglio di innesco del pizio elettrico, con il freddo non fa il suo lavoro. Con temperature esterne superiori + o - i 10 gradi si accende, al di sotto spesso non va e sotto i 5 smette di funzionare. E' stato sufficiente portarla dentro casa per fotografarla e poi rimetterla ed è ripartita. Mi è stato detto, da un tecnico, che è colpa della meccanica dei relè. Sicuramente può essere, ma siccome ho visto che la tensione di alimentazione della scheda madre è 24 v invece i relè sono da 48 v non potrebbe essere un calo di tensione dovuto a qualche componente?
I condensatori elettrolitici ormai vecchi peggiorano con il freddo?
Se fosse un problema meccanico forando l'involucro dei relè e spruzzando un po di pulisci contatti o crc potrebbe sortire benefici?

Allego la foto dell'originale, parzialmente verniciata, e una foto di un ricambio identico.
Allegati
SCHEDA ACCENSIONE CALDAIA.JPG
SCHEDA ACCENSIONE CALDAIA.JPG (79.8 KiB) Visto 512 volte
SCHEDA ACCENSIONE CALDAIA 2.jpg
SCHEDA ACCENSIONE CALDAIA 2.jpg (104.1 KiB) Visto 512 volte
Avatar utente
Mishel8613
Messaggi: 53
Iscritto il: ven 8 nov 2019, 15:15
Località: Palermo
Contatta:

Re: Scheda accensione caldaia problemi col freddo.

Messaggio da Mishel8613 »

Ciao Mimmo, controlla i condensatori quelli che ti ho cerchito in rosso con il capacimetro se c'è uno in perdita lo devi cambiare con i stessi valori ho con capacita superiore okey.
Allegati
SCHEDA ACCENSIONE CALDAIA1.JPG
SCHEDA ACCENSIONE CALDAIA1.JPG (160.04 KiB) Visto 499 volte
Michele ;)
goldrakes
Messaggi: 203
Iscritto il: ven 4 feb 2022, 12:20

Re: Scheda accensione caldaia problemi col freddo.

Messaggio da goldrakes »

Dal visivo sembra proprio che i condensatori indicati da Mishel8613 siano proprio da cambiare in quanto sembrano gonfi ( non si vedono molto bene) logicamente fai la verifica che ti ha indicato ti aggiungo solo di non forare i relè ma di cambiarli nel caso non funzionano
Mimmo68
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 11 gen 2023, 11:23

Re: Scheda accensione caldaia problemi col freddo.

Messaggio da Mimmo68 »

Buongiorno e grazie per le risposte. Scusatemi ma io mi sono espresso male. La scheda interessata è quella verniciata, l'altra foto l'ho scaricata dal web per far vedere meglio la componentistica. Comunque i condensatori della mia scheda, sembra stiano meglio di quell'altra, non sono gonfi per niente, ma questo non vuol dire nulla.
Non avendo uno schema risulta tutto più difficile.
Grazie ancora e vi farò sapere.
Rispondi