Riparazione Inverter Lenze Trifase EVF8211-E

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Mauryzio1979
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 3 nov 2020, 22:39

Re: Riparazione Inverter Lenze Trifase EVF8211-E

Messaggio da Mauryzio1979 »

Domani mi portano altro inverter per capire cosa è quella scheda rotta comunque!!
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Riparazione Inverter Lenze Trifase EVF8211-E

Messaggio da blue3121 »

Mauryzio1979 ha scritto: dom 18 dic 2022, 20:25 Ciao conosco la legge grazie, sono un costruttore di macchine , Marchio CE.. QUesta è una macchina gia costruita che alla quale si è rotto un inverter .. Quindi sono un professionista e ho una partita iva abilitata dal 1996.
Comunque anche le macchine nuove , vendute nel 2022 non sono Atex solo alcune , come gli aspirapolveri industriali..
Nel settore panifici intendo.. poi non conosco altri settori
Il marchio CE non c'entra.
La partita IVA neanche.
Che le "macchine" vendute che non sono ATEX sta nel chi le utilizza non in chi le vende,
La "zona" va prima classificata, poi si installano i dispositivi a seconda della classificazione, CERTIFICATI secondo la classificazione.
Ognuno poi è libero di rispettare le norme oppure no. Se ne fa responsabile di questo in prima persona. E questo vale sia nel privato che non.

https://www.atexitalia.it/wp-content/up ... ettiva.pdf

La Direttiva ATEX 2014/34/UE è stata recepita in Italia con D.Lgs. 85 del 19 Maggio 2016 e si applica ai prodotti messi in commercio e/o in servizio dal 20 Aprile 2016

...leggi... ANCHE IN SERVIZIO.

Più che dare consigli non posso fare niente in questo ambito.
Ho fatto corsi "tosti" (RSPP, per intenderci) e scrivo con cognizione di causa.
Poi... sei libero di fare quello che vuoi.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Mauryzio1979
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 3 nov 2020, 22:39

Re: Riparazione Inverter Lenze Trifase EVF8211-E

Messaggio da Mauryzio1979 »

blue3121 ha scritto: lun 19 dic 2022, 16:12
Mauryzio1979 ha scritto: dom 18 dic 2022, 20:25 Ciao conosco la legge grazie, sono un costruttore di macchine , Marchio CE.. QUesta è una macchina gia costruita che alla quale si è rotto un inverter .. Quindi sono un professionista e ho una partita iva abilitata dal 1996.
Comunque anche le macchine nuove , vendute nel 2022 non sono Atex solo alcune , come gli aspirapolveri industriali..
Nel settore panifici intendo.. poi non conosco altri settori
Il marchio CE non c'entra.
La partita IVA neanche.
Che le "macchine" vendute che non sono ATEX sta nel chi le utilizza non in chi le vende,
La "zona" va prima classificata, poi si installano i dispositivi a seconda della classificazione, CERTIFICATI secondo la classificazione.
Ognuno poi è libero di rispettare le norme oppure no. Se ne fa responsabile di questo in prima persona. E questo vale sia nel privato che non.

https://www.atexitalia.it/wp-content/up ... ettiva.pdf

La Direttiva ATEX 2014/34/UE è stata recepita in Italia con D.Lgs. 85 del 19 Maggio 2016 e si applica ai prodotti messi in commercio e/o in servizio dal 20 Aprile 2016

...leggi... ANCHE IN SERVIZIO.

Più che dare consigli non posso fare niente in questo ambito.
Ho fatto corsi "tosti" (RSPP, per intenderci) e scrivo con cognizione di causa.
Poi... sei libero di fare quello che vuoi.
Io ti ringrazio ma non è un problema mio in questo caso...
La macchina è sua , io sto riparando un inverter della macchina... la zona non è soggetta atex come quasi tutti i panifici eccetto le zone silos dove viene stoccata la farina..
Ma ti ripeto non la mia azienda non è piccola, abbiamo personale qualificato, ingegneri, studio di progettazione eccc tutto interno..
Conosco perfettamente la Atex sono anni che ormai ne parlano e se ne discute... Ma nessun panificio dove ho lavorato è stato classificato atex o ha fatto impianti aspirazione , impianti elettrici con quella norma.. Io produco e vendo macchinari , quello che interessa a noi come azienda è gestito dal ufficio tecnico che se serve saprà come fare, visto che viene pagato per quello.
Quindi io ho solo un vecchio macchinario di un azienda che è fallita al quale devo fare manutenzione ordinaria, sostituendo un inverter con uno identico... ma per fare questo devo riuscire ad accendere il vecchio inverter per prendere la programmazione interna visto che dialoga con un monitor in modbus ecc.. sono in contatto con azienda lenze che produce inverter che mi ha detto che può aiutarmi se gli inverter funzionano.
La mia riparazione in questo caso non ha una nuova certificazione ne tanto meno marchiatura CE è solo la sostituzione di un componente con uno equivalente.. Comunque gli inverter nuovi quando le compri ormai hanno già la certificazione Atex praticamente tutti.
Poi dei locali altri non sono io che devo pensarci, io penso ai miei locali e al rispetto delle norme nei miei locali. i miei clienti possono fare quello che più gli piace fare, non sono io a potergli dire di no.
Mauryzio1979
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 3 nov 2020, 22:39

Re: Riparazione Inverter Lenze Trifase EVF8211-E

Messaggio da Mauryzio1979 »

Comunque per non dilungare in questa sede la discussione , che non è trascurabile come importanza , se vuoi ti lascio i miei contatti non c'è problema.
[email protected] www.mpitaly.it
Trovi anche il mio cellulare da qualche parte..
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Riparazione Inverter Lenze Trifase EVF8211-E

Messaggio da blue3121 »

Modalità IMHO ON

Non dilungo niente.
Ognuno e' libero di scegliere. So solo che con la "sicurezza" per se stessi e per gli altri non si scherza.

Modalità IMHO OFF
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
FunnyKiller
Messaggi: 51
Iscritto il: ven 11 nov 2022, 15:05

Re: Riparazione Inverter Lenze Trifase EVF8211-E

Messaggio da FunnyKiller »

Mauryzio1979 ha scritto: lun 19 dic 2022, 16:35 sono in contatto con azienda lenze che produce inverter che mi ha detto che può aiutarmi se gli inverter funzionano.
Ehm, ma la Lenze potrebbe eventualmente darti anche quella schedina rotta?
Rispondi