Dato frequenza in LTspice

In questa area discutiamo delle simulazioni a PC, dei modelli dei componenti e librerie
Rispondi
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Dato frequenza in LTspice

Messaggio da Santeweb »

Ciao a tutti, e' possibile visualizzare ls frequenza di una forma d'onda qualsiasi durante una simulazione ?
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2529
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Dato frequenza in LTspice

Messaggio da Pier Aisa »

Non si puo' fare in maniera diretta, ma con la direttiva .meas la puoi calcolare come inverso del periodo
Trovi T1, trovi T2 e la calcoli come inverso della differenza
Funziona bene, ma dipende poi se la forma d'onda non è troppo distorta

.meas tran T1 find time when V(OUT)=0 rise 1000
.meas tran T2 find time when V(OUT)=0 rise 1100
.meas tran Frequency param 100/(1000*(T2-T1))
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Dato frequenza in LTspice

Messaggio da blue3121 »

Info utilissima... da annotare (almeno per me) !
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: Dato frequenza in LTspice

Messaggio da Santeweb »

Grazie Pier, ma vorrei un esempio pratico , ho provato ma non ho capito bene come fare, come faccio a determinare T1 e T2 ? dove visualizzo la frequenza ? toccando un punto del circuito con il probe ?
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: Dato frequenza in LTspice

Messaggio da Santeweb »

Ciao a tutti, tenendo presente i consigli di Pier Aisa ho cercato di capire come leggere la frequenza del segnale in punto specifico di un circuito dove ovviamente c'è presenza di segnale, ho cercato altri consigli sul web e finalmente dopo avere messo insieme tutte le informazioni raccolte , sono riuscito a raggiungere il mio scopo.
Piano piano da principiante sull'uso di questo fantastico software sto iniziando a capire molte cose sul suo funzionamento, certo per usarlo bene ci vuole studio e anche una preparazione a livello ingegneristico.
Quindi voglio spiegare come ho fatto, dopo aver fatto partire la simulazione del circuito, sono andato a vedere la forma d'onda presente nel riquadro di simulazione, quindi in alto dove c'è la dicitura in verde ad esempio V(nc_01), cliccandoci sopra il tasto destro si apre una finestra, si deve scegliere ATTACHED CURSOR e nel menù a tendina scegliere 1st & 2nd. quindi ok.
In questo modo abbiamo scelto di collegare 2 punti di misura sulla forma d'onda del segnale , il primo punto all'inizio del periodo e il secondo alla fine del periodo,per posizionare i cursori basta andare su una delle rette tratteggiate con il mouse tasto sinistro , quando comparirà il numero 1 trascinare l'incrocio del cursore al primo punto sulla forma d'onda, fare la stessa cosa con il cursore 2 e posizionarlo alla fine del periodo della forma d'onda, sotto a destra si è già aperta una finestrella dove potremo leggere il dato della frequenza e il valore della tensione del segnale.
Ovviamente dovrà essere un segnale senza distorsioni che potrebbe falsare la lettura.
Vi ringrazio per l'attenzione, purtroppo tra di noi come me ci sono molti principianti sull'uso di questo programma e voglio condividere i mie passi avanti per chi magari si è fatto la stessa domanda e non sa come fare.
Allegati
lettura frequenza.jpg
lettura frequenza.jpg (101.26 KiB) Visto 954 volte
Rispondi