Fluke usati su ebay

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
Rispondi
andreac75
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 4 ott 2022, 19:10

Fluke usati su ebay

Messaggio da andreac75 »

Devo premettere che è vero se sono un elettronico entusiasta, ma sono alle basi con le conoscenze dell'elettronica, nel senso che non ho mai riparato un qualcosa, non ho ancora una strumentazione (tranne qualche multimetro cinese :D ), non ho ancora di fatto un laboratorio e non so se lo avrò mai perché il tempo libero è molto limitato. Mi è sempre piaciuto però aprire gli apparecchi elettronici per capire il funzionamento dei vari componenti e poi dai video di Pier si impara tantissimo. Ora vorrei comprare un buon multimetro per fare le mie prime misurazioni, ma non vorrei spendere cifre astronomiche perché sono fuori dal mio budget e poi magari finirebbero a prendere polvere in un cassetto. So che i Fluke sono i migliori strumenti in circolazione, ma sono anche costosissimi, che ne pensate dell'usato? Ho visto che nelle aste online ci sono varie inserzioni di modelli a prezzi modici, a volte hanno la scocca molto usurata, ma se ne garantisce il funzionamento. Ora io avrei trovato questi modelli che ne penate?
Fluke177
Fluke 79 Series II
Fluke 113
Fluke 179
Che ne pensate? Qual è il modello che consigliate? Oppure è meglio evitare l'usato?
sandor626
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 6 feb 2019, 18:35

Re: Fluke usati su ebay

Messaggio da sandor626 »

senza voler sminuire le tue capacità , ma il mio consigiio è continuare ad usare il multimetro cinese per fare "palestra di elettronica" . E' risaputo che quando si inizia lo stsuio della elettronica pratica , capiterà decine e decine di volte di peggiorare i guasti delle apparecchiature che si cerca di riparare , ed anche di bruciare , per le più banali dimenticanze ( multimetro lasciato come amperometro dall'ultima misura, oppure lasciato come ohmetro ecc ecc) ) , almeno cinque o sei multimetri . Nel caso sarebbe meglio che questa sorte capitasse al classico cinese da 10 euro . Una volta raggiunta una certa padronanza allora potrai prendere un Fluke
iw2fnd
Messaggi: 21
Iscritto il: mer 3 ago 2022, 15:32

Re: Fluke usati su ebay

Messaggio da iw2fnd »

E' insidioso acquistare strumenti di misura usati su e-bay a meno che il venditore non accetti il reso. Infatti, ciò ti permetterebbe di provare lo strumento e di verificare che sia tutto a posto (più facile da dirsi che da farsi, però).
Quindi, in linea di principio acquisto strumenti usati solo se conosco il venditore e so come li ha usati altrimenti mi appetiscono ma non li acquisto.

Ciaoooo, Lucio.
Il meglio è nemico del bene. (Voltarie)
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: Fluke usati su ebay

Messaggio da Steve »

Dipende anche se l'acquirente li sa usare o se invece li guasta appena acquistati con un errato utilizzo o, peggio ancora, li utilizza come pezzi di ricambio e poi ti dice che non funzionano, tutto questo tralasciando i danni da trasporto che sono cosa diversa ma comunque un rischio da considerare...

Poi ci sono quelli che non li sanno usare, non li guastano per pura fortuna, ma cominciano con l'inventarsi inconvenienti che spesso sono solo nella loro testa, accetti il reso, te lo spediscono imballato da veri incapaci (daranno poi la colpa al corriere) e ti ritrovi uno strumento che era perfettamente funzionante, buono solo per recupero parti...

Io vendevo su ebay e sapevo che strumenti di misura trattavo e se funzionavano o no, accettare il reso per fare il fesso verso acquirenti incapaci o truffaldini, no grazie... oppure li paghi cari, in modo tale che il venditore possa avere un margine per compensare questi chiamamoli "inconvenienti"...

Fai bene ad acquistare strumenti di cui conosci la natura e l'utilizzo, un po' come le autovetture usate, però credo che ne comprerai pochini... Io sono una persona onesta e devo dire che la maggioranza delle persone è così, ma basta anche un numero esiguo di gente balorda per cambiare idea e diventare intransigente, considerando anche i margini estremamente esigui che l'attività di compravendita riserva.
Rispondi