Avete mai visto e usato un regolo calcolatore ?

Forum conviviale per scamabiarsi chiacchere che non rientrano nei forum ad argomenti specifico e mettersi in contatto
Rispondi
Santeweb
Messaggi: 301
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Avete mai visto e usato un regolo calcolatore ?

Messaggio da Santeweb »

Ciao a tutti, vi posto una foto di questo bellissimo regolo calcolatore ereditato da mio nonno, che mi insegnò a usarlo ma ora non mi ricordo più nulla,
ce l'ho ancora conservato nella sua custodia originale .
Volevo sapere cosa ne pensate , ciao a tutti.
Allegati
regolo calcolatore.jpg
regolo calcolatore.jpg (201.53 KiB) Visto 976 volte
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Avete mai visto e usato un regolo calcolatore ?

Messaggio da pgv »

Il mio regolo e' in un'altra casa, mi arrangio con una foto...

Il regolo e' un "calcolatore analogico" basato sulle tavole dei logaritmi. Per moltiplicare due numeri? Si sommano i logaritmi e si trova l'antilogaritmo della somma. Per dividerli, si sottraggono i logaritmi. Per elevare a potenza, si moltiplica il logaritmo della base per la potenza. Per esempio:

Area rettangolo = base * altezza diciamo 3.7 m per 12.4 m? Lavoro in base 10 ma i logaritmi neperiani sono simili.
log(3.7) = 0.568, log (12.4) = 1.093, 0.568+1.093 = 1.661, 10 elevato alla potenza 1.661 = 45.81 vediamo 3.7 * 12.4 = 45.88 onesto (ho usato solo 3 cifre decimali). Ma che c'entra il regolo? Le scale del regolo sono logaritmiche, e lui ti trova il logaritmo, calcola la somma ed eleva 10 alla potenza della somma "automagicamente" o quasi. La foto che ho trovato ha, sulle due strisce piu' esterne, le lettere K, A, D e L, e sulla striscia scorrevole interna B , T, S, Cl e C. Per le moltiplicazioni si usano di solito le due scale piu' "in basso", una sul mobile e una sul fisso, diciamo C e D nel mio caso. Fai scorrere la parte interna fino a che l'inizio della scala C non coincide con il punto "3.7" della scala D. Vai a cercare "12.4" oppure "1.24" (dipende da quanto lungo e costoso e' il regolo) sulla scala C, e leggi il valore corrispondente sulla scala D. A parte fattori 10 (perche' il regolo e' di lunghezza finita per cui forse avrai sia 1.24 che 12.4 ma di sicuro non avrai anche 124, quindi devi ricordare che 12.4 = 10 * 1.24...) che devi tenere a mente tu (3.7 e' tra 1 e 10 a posto, 12.4 e' tra 10 e 100 allora lo penso come 1.24 * 10, quindi devo moltiplicare per 10 il risultato di 3.7 * 1.24). Insomma, somma di logaritmi invece di moltiplicazione.
Per dividere, stesse due scale, se vuoi fare 5.5/2 porti il 2 della scala C (cursore mobile) sul 5.5 della scala D (fisso) e vai a cercare l'inizio della scala C a che cosa coirrisponde sulla scala D, che e' il tuo risultato. Sottrazione di logaritmi. Le due scale C e D sono logaritmiche e si vede, la distanza tra 1 e 2 corrisponde al logaritmo in base 10 di 2 (moltiplicato per la lunghezza della scala), lo stesso tra 2 e 4 o 3 e 6. Scorrendo il mobile, sommi o sottrai il valore indicato dalla scala mobile e quello della scala fissa.
Le scale A e B sono logaritmiche ma contrariamente a C e D che contengono una "decade" (numeri tra 1 e 10) ne contengono due (tra 1 e 100) e servono per calcolare i quadrati o le radici quadrate. Per fare il quadrato di 2.3 lo cerchi per esempio sulla D, muovi lo slittino trasparente con il traguardo su 2.3 della scala D e vai a vedere che cosa legge la scala A (circa 5.3 nella mia foto). Per una radice quadrata, cerchi il tuo numero sulla scala A, lo traguardi con lo slittino trasparente e guardi la scala D che valore riporta in corrispondenza.
Se hai una scala K ha tre decadi e serve per i cubi e le radici cubiche esattamente come le A e B.
La scala S serve per trovare seni e coseni sulla scala C e D.
Ci sono altre scale, dipende anche dal prezzo del regolo, per tutta una serie di altre funzioni, se vuoi vado a cercare il mio e possiamo entrare in dettaglio.
Santeweb
Messaggi: 301
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: Avete mai visto e usato un regolo calcolatore ?

Messaggio da Santeweb »

grazie della spiegazione , mi ricordavo qualcosa , ma il mancato uso negli anni , mi ha fatto dimenticare tutto, con pazienza con le tue spiegazioni e qualche video sul web, se lo trovo , vorrei iniziare a fare pratica, è sempre una cosa interessante da imparare
Avatar utente
Aldo50
Messaggi: 52
Iscritto il: lun 28 mar 2022, 18:10
Località: Salerno

Re: Avete mai visto e usato un regolo calcolatore ?

Messaggio da Aldo50 »

Buonasera!
Ecco il mio regolo calcolatore ARISTO anni '70!
Allegati
Regolo anni settanta.jpg
Regolo anni settanta.jpg (183.55 KiB) Visto 977 volte
Aldo I8JIA
Ruolo d'onore ARI
ARRL Member
IEEE Senior Member
Salerno
Locator: JN70jq
Rispondi