Componenti sconosciuti

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Rispondi
apollokid
Messaggi: 74
Iscritto il: lun 27 lug 2020, 14:36

Componenti sconosciuti

Messaggio da apollokid »

Ciao a tutti, ho smontato un servomotore perchè sospetto di essere guasto.
Nel cercare di capire come funzionasse mi sono imbattuto in questi due componenti di cui non riesco ad identificare lo scopo:
componenti sconosciuti.jpg
componenti sconosciuti.jpg (186.73 KiB) Visto 813 volte
Ho provato a disegnare quello che mi sembra poter essere lo schema (quei due componenti li ho indicati come fusibili ma penso servano ad altro)
schema servomotore.png
schema servomotore.png (12.03 KiB) Visto 813 volte
100_2465.JPG
100_2465.JPG (170.45 KiB) Visto 813 volte
Qualcuno si è mai imbattuto in qualcosa di simile o ha idea di quale possa essere la loro funzione?
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Componenti sconosciuti

Messaggio da pgv »

Sembrerebbero resistenze (o forse fusibili ma ne dubito perche' non capisco come avrebbero fatto a fermarsi "appena in tempo") "laser-trimmed" ossia tagliate con un laser fino ad avere esattamente il valore necessario. Cosi' non ne ho mai viste ma altre simili si'. Non sembrerebbero condensatori.
apollokid
Messaggi: 74
Iscritto il: lun 27 lug 2020, 14:36

Re: Componenti sconosciuti

Messaggio da apollokid »

Se provo a misurare con il tester ai loro capi ho circa 1,2kΩ
Che possa esser stato un modo di fare economia su due resistenze (o due trimmer) visto che c'erano già le piste del reostato da applicare su quel lato della PCB?

Inizialmente avevo pensato a dei fusibili autoriarmanti, ma che a che pro visto che sono in serie di fatto ad un potenziometro nel quale mi aspetto che passi solo un segnale elettrico a bassissima potenza? Avrebbe avuto più senso metterne uno in serie al motorino elettrico.
Thyristor419
Messaggi: 141
Iscritto il: gio 17 feb 2022, 9:27
Località: Parma

Re: Componenti sconosciuti

Messaggio da Thyristor419 »

Ciao, sembrano essere resistori simili a quelli stampati nei telecomandi TV, come stampato servomotore assomiglia molto a quello che ho tentato di riparare sulla mia motocicletta con la differenza che non avevo i due resistori stampati, potrebbero servire come finecorsa nei due lati del potenziometro per non avere resistenza zero ...ma è una ipotesi
apollokid
Messaggi: 74
Iscritto il: lun 27 lug 2020, 14:36

Re: Componenti sconosciuti

Messaggio da apollokid »

Thyristor419 ha scritto: mar 15 nov 2022, 16:16 potrebbero servire come finecorsa nei due lati del potenziometro per non avere resistenza zero ...ma è una ipotesi
Mi sembra una ipotesi più che sensata.

Il servomotore in questione è anch'esso proveniente dal mondo automotive, si tratta del servomotore che fa aprire/chiudere una paratia con cui vengono miscelati i flussi di aria calda e fredda da parte della centralina di climatizzazione (si tratta di un'auto storica per la quale non esiste più il ricambio, una volvo 940 per la precisione)
Alla fine il servomotore non aveva nulla di guasto ed è stato sufficiente pulire le piste del reostato con un pulitore per contatti elettronici in quanto erano sporche di grasso che ipotizzo sia colato con gli anni dagli ingranaggi.

Ne approfitto per una domanda: che voi sappiate, le piste dei reostati non sono lubrificate, vero? Che ne so, magari esiste un grasso speciale per questo tipo di applicazioni elettroniche.
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Componenti sconosciuti

Messaggio da pgv »

Ribadisco che secondo me sono resistenze di trim, probabilmente trattandosi di un servo sono utilizzate per determinare i limiti del movimento e sono state tagliate con il servo in funzione per avere il valore preciso corrispondente ai limiti voluti. Se hai una resistenza diffusa , un blocchetto di rame, e la tagli come queste aumenti la resistenza via via che il taglio si allunga (se si allunga troppo diventa infinita), mandi al motorino il comando "tutto a sinistra", vedi dove cade e tagli quella corrispondente fino a che la posizione e' quella voluta, poi lo mandi "tutto a destra" e ripeti con l'altra.

Qualche esempio di resistenze laser-trimmed, la prima somiglia davvero alle tue:
https://www.thinfilm.com/trimming.html

Quanto a ingrassare un reostato, ci sono due opzioni fondamentali:
1. usi un lubrificante che NON conduce elettricamente, e a questo punto hai scollegato il reoforo dal corpo (resistenza centrale infinita);
2. usi un lubrificante che invece conduce, e allora cambi la resistenza totale perche' aggiungi in parallelo quella del lubrificante.

Nessuna delle due mi sembra ottimale, la prima meno della seconda.
apollokid
Messaggi: 74
Iscritto il: lun 27 lug 2020, 14:36

Re: Componenti sconosciuti

Messaggio da apollokid »

pgv ha scritto: mar 15 nov 2022, 20:55 Quanto a ingrassare un reostato, ci sono due opzioni fondamentali:
1. usi un lubrificante che NON conduce elettricamente, e a questo punto hai scollegato il reoforo dal corpo (resistenza centrale infinita);
2. usi un lubrificante che invece conduce, e allora cambi la resistenza totale perche' aggiungi in parallelo quella del lubrificante.

Nessuna delle due mi sembra ottimale, la prima meno della seconda.
Era la stessa cosa che avevo pensato pure io ma senza esserne particolarmente sicuro, nel dubbio avevo solo pulito con un prodotto che nella descrizione dice di essere indicato anche per reostati e potenziometri.
Posso però dire che prima non funzionava ed ora si.

Sul discorso del laser trimmed sono più che convinto che siano delle resistenze tagliate al laser per evitare di dover utilizzare dei trimmer tradizionali e di doverli tarare.
Dicevo solo che mi sembrava sensata l'ipotesi di Thyristor419 da un punto di vista funzionale.
Thyristor419
Messaggi: 141
Iscritto il: gio 17 feb 2022, 9:27
Località: Parma

Re: Componenti sconosciuti

Messaggio da Thyristor419 »

Buon pomeriggio, è andata bene dai hai risolto con pulizia delle piste, nel mio caso non erano sporche ma si sono rotti 4/5 denti di un ingranaggio in plastica(problema noto)che volendo era ribaltabile girandolo sull'asse sfruttando il lato buono con i denti ancora intatti ma è durato poco...alla fine ho comprato un ricambio da un magazzino in Inghilterra a prezzo più sensato( circa 250 euro contro 350 qua in Italia) e tuttora funziona per fortuna. Si tratta di un servomotore che comanda la valvola a farfalla di scarico( normalmente a regimi bassi si viaggia con scarico parzializzato, quando inizi ad accelerare si apre sempre di più) di tantissime moto, nel mio caso una Kawasaki 636 e credo che l'azienda sia la stessa perché lo stesso problema lo hanno avuto tanti marchi.
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Componenti sconosciuti

Messaggio da blue3121 »

Metto la richiesta in questo thread, che potrebbe essere promosso a must per la ricerca di info sui componenti.

--------------------------------------------------------------

Riordinando i cassettini, ho trovato questi IC che non riesco ad identificare (risalgono a più di 30 fa quindi non ricordo dove/come li ho trovati/recuperati).
Sono giorni che "giro in rete" e a consultare vecchi manuali senza risultato.
Mi potete aiutare ad identificarli ?
Allegati
IMG_20221212_125101_resc.jpg
IMG_20221212_125101_resc.jpg (156.06 KiB) Visto 574 volte
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Rispondi