Condensatori Philips 021 K0 capacità maggiore del dichiarato

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Rispondi
gilbyit
Messaggi: 54
Iscritto il: dom 11 ott 2020, 14:56

Condensatori Philips 021 K0 capacità maggiore del dichiarato

Messaggio da gilbyit »

Ciao
Ho trovato in un vecchio pacco surplus dei condensatori elettrolitici
Alcuni ancora buoni, altri in perdita o con capacità misurate ridicole

Ho però questi condensatori Philips che segnano un capacità maggiore di quanto dichiarata
Riporto cosa c'e' scritto sopra

Philips
021 K0
1u0 M
63V
UD

Il modello 021 K0 sono condensatori per audio di tipo assiale
Ora se leggo bene dovrebbe essere da un microfarad
Il problema è che quando li testo con il prova componenti leggo sempre capacità da 1,4 fino a 2,0 uF
La ESR misurata di aggira intorno ai 14/15 Ohm per cui secondo la tabella di Pier non sono buoni visto che il valore tipico è di 4,5
Non capisco però questa lettura di capacità maggiore, può il degradamento dei condensatori falsare la lettura?

Ciao e grazie
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Condensatori Philips 021 K0 capacità maggiore del dichiarato

Messaggio da scossa »

gilbyit ha scritto: ven 11 nov 2022, 16:12 Non capisco però questa lettura di capacità maggiore, può il degradamento dei condensatori falsare la lettura?
Credo di sì, un valore della capacità superiore alla % di tolleranza, di solito (su quelli radiali) accompagnato da un rigonfiamento della "gomma" da cui escono i reofori, è indice di un condensatore in cattive condizioni.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
gilbyit
Messaggi: 54
Iscritto il: dom 11 ott 2020, 14:56

Re: Condensatori Philips 021 K0 capacità maggiore del dichiarato

Messaggio da gilbyit »

scossa ha scritto: ven 11 nov 2022, 22:04
gilbyit ha scritto: ven 11 nov 2022, 16:12 Non capisco però questa lettura di capacità maggiore, può il degradamento dei condensatori falsare la lettura?
Credo di sì, un valore della capacità superiore alla % di tolleranza, di solito (su quelli radiali) accompagnato da un rigonfiamento della "gomma" da cui escono i reofori, è indice di un condensatore in cattive condizioni.
Ti ringrazio
La guarnizione è un pò sporgente ma non mi sembra rigonfia.
Ho notato che caricandoli a 15V poi scaricandoli la capacità misurata successivamente si abbassa, tornando verso il valore nominale ma la ESR resta sempre nell'ordine dei 10/15 Ohm
Comunque direi che non sono affidabili, li butterò
Rispondi