Richiesta guida/tutorial

Riferimenti utili e pratici per la progettazione: formule, tabelle, calcoli
Rispondi
franziscko
Messaggi: 16
Iscritto il: gio 17 mar 2022, 20:21

Richiesta guida/tutorial

Messaggio da franziscko »

(Se per caso ho sbagliato sezione in quanto NON sapevo proprio dove scrivere, me ne scuso e prego un Mod. di spostare.)
Ciao a tutti, mi permetto di scrivere questo post con una richiesta ben precisa: una guida su come usare l'oscilloscopio.
In giro c'è di tutto, ma devo essere sincero, non trovo niente di quello che cerco. Io sono totalmente autodidatta, riparo
e, all'occorrenza, assemblo pc. Ho iniziato nel 1994, grazie alla depressione facevo nottate in bianco e, questo è il segreto,
smanettavo ovunque. Quando sfasciavo qualcosa e non riuscivo a sistemarla, formattavo, e ci riprovavo di nuovo. All'epoca
windows 95 si installava con i floppies e non c'era internet (la pappa pronta, come la chiama un caro amico) ma bisognava
sbattere duramente la testa. Arrivai ad installarlo 12 volte in un giorno! Tutto questo diventava "esperienza". Tutti noi guidiamo la macchina, ma fino a quando c'è l'istruttore accanto a noi è una fesseria, se non siamo soli in mezzo alla strada non impareremo maia superare le insidie. Mi sento un vecchio 90enne con tutte queste affermazioni, ma credo rispondano al vero!
E quindi?? Potrei benissimo smanettare con l'oscilloscopio no? Io dico di no. L'oscilloscopio non è il circuito dove cambio una resistenza e vedo cosa succede, lui è lo strumento che mi fa vedere cosa succede, ma se non lo conosco bene è arabo!!
Certo, voi qui avete stazioni saldanti Weller, Multimetri Fluke e Oscilloscopi da mille euro, io ho da poco comprato una stazione saldante che per ora mi dà davvero soddisfazioni, con meno di 40 euro, un multimetro autoranging con lo stesso prezzo che secondo me è fantastico perchè è abbastanza preciso e sogno un oscilloscopio, ma vedo in giro che ormai i prezzi sono davvero alla portata di tutti, magari la precisione/qualità non sarà massima, ma spendendo 200 euro ad esempio non si può pretendere la luna, e poi credo che la misurazione in sè non è proprio quello che si cerca ma almeno una visualizzazione di cosa si misura che quindi si può confrontare con un'altra.
Per finire, vi faccio un esempio di quello che cerco e che vorrei fare tra le prime cose.
Come controllare l'uscita di un microfono con l'oscilloscopio. E poi creare un qualsiasi preampli e vedere come il segnale viene amplificato, e finalmente smanettare variando poi tutti i valori che si vuole.
Sembra una fesseria ma non trovo una che sia una pagina o video che ne parla. Inserendo la parola microfono si finisce per trovare una marea di pagine/video sull'uso della porta MIC di un pc per farne un volgare oscilloscopio usando la scheda audio.
Vi ho stancato? Ho finito!!!! :lol:
Saluti a tutti.
Rispondi