[RISOLTO] - Ennesimo Switching in riparazione

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
Simonv92
Messaggi: 40
Iscritto il: mer 11 nov 2020, 12:32

[RISOLTO] - Ennesimo Switching in riparazione

Messaggio da Simonv92 »

Ciao a tutti! Credo sia un po' il periodo ma sto continuando a riparare switching.
In questi giorni sono alle prese con un alimentatore da 12V di una barra led. Attaccandolo alla 230V ha fatto un piccolo botto ed un po' di fumo.
Da una prima analisi ho trovato il mosfet sul primario in corto (credevo a causa di umidità nella barra)
Ho sostituito il mosfet con uno di dubbia provenienza (lezione imparata :roll: ) e tutto ha ripreso a funzionare ma solo collegato al variac.
Appena ho dato tensione diretta senza variac e lampadina in serie ho avuto l'ennesimo botto che forse ha fatto più danni del primo.
Credo si sia guastato il PWM controller che ho provveduto a sostituire. Ora mi ritrovo con l'alimentatore che tiene la 230V ma che non parte.
Facendo un po' di misure ho notato che la VDD del controller è molto ballerina e credo sia in uno stato di attivazione / disattivazione continuo.
Vi allego uno schema molto simile con lo stesso controller:

https://image.easyeda.com/histories/32f ... 21d332.png

La capacità su VDD ad una prima analisi sembra ok.
Anche il magnetico sembra aver superato il test con il blue ring (tutti i led accessi sia su primario che secondario).

Cosa posso controllare? Grazie mille!
Ultima modifica di Simonv92 il lun 7 nov 2022, 20:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1959
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Ennesimo Switching in riparazione

Messaggio da Maxvarese »

Di solito la tensione d'alimentazione del pwm controller è ricavata da un avvolgimento dedicato sul magnetico.
Verificati diodi e passivi che formano il suo circuito d'alimentazione si può misurare con oscilloscopio il segnale di pilotaggio del gate, (con trasformatore d'isolamento o sonda differenziale) se si trovano dei treni d'impulsi seguiti da pause la teoria del controller che parte e si arresta è corretta.
La causa di solito è la mancanza di un segnale di feedback, consultare il data sheet per identificare i pin coinvolti e verificarne la presenza, controllare optoisolatore, partitore di tensione riferimento di tensione ecc ecc.
Simonv92
Messaggi: 40
Iscritto il: mer 11 nov 2020, 12:32

Re: Ennesimo Switching in riparazione

Messaggio da Simonv92 »

Grazie mille per la risposta!
Ho controllato con l'oscilloscopio sul pin di Gate ma non ho nulla... calma piatta.
Sembra che non cerchi nemmeno di partire... ed ho riscontrato la stessa anomalia sia con il controller originale che con quello di ricambio...
La tensione di alimentazione del controller viene ricavata in partenza dal positivo del ponte tramite due resistenze in serie e dopo da un avvolgimento del magnetico. Diodo, condensatore e zener dopo il trasformatore sembrano tutti ok.
Faccio qualche ulteriore verifica
Grazie ancora

Simone
Simonv92
Messaggi: 40
Iscritto il: mer 11 nov 2020, 12:32

Re: Ennesimo Switching in riparazione

Messaggio da Simonv92 »

Ho trovato una resistenza da 100 Ohm in serie alla linea di current sense. Sostituita quella lo switching è ripartito :D
Rispondi