radioamatore che rientra

Casa del radio-amatore
Rispondi
Marcotv
Messaggi: 40
Iscritto il: gio 28 mag 2020, 14:47

radioamatore che rientra

Messaggio da Marcotv »

Salve a tutti e buongiorno, da qualche tempo ho un problema con un vicino che è radioamatore, ha delle antenne sul tetto giganti, e mi rientra nelle casse dello stereo, nell'ampli della chitarra ed anche nel pc....quando trasmette sento una voce gracchiante in sottofondo, alle volte anche molto fastidiosa, non si capisce cosa dice ma non mi permette di registrare col pc, non posso suonare la chitarra....posso solo ascoltare questo gracchiamento.
Da buon tecnico, mi sono prima preoccupato di parlare con lui x capire se stava facendo prove di trasmissione magari fuori regola, a detta sua, trasmette con 500 w che dice sono quelli consentiti... lui pensa di essere in regola, mi ha consigliato le ferriti, ma le ferriti su un pc portatile scollegato dalla corrente non possono funzionare, e mi rientra anche lì....a mio avviso è lui fuori dai canoni, credo mi toccherà fare denuncia alla polizia postale, mi scoccia perchè poi andranno a fargli i controlli e qualcosa sicuramente gli trovano.....se qualcuno ha qualche idea su come poter risolvere è ben accetta.
Grazie
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: radioamatore che rientra

Messaggio da Maxvarese »

Mi ricordo che quando usavo il cb in modulazione d'ampiezza, con soli 5 W di potenza in antenna, mi sentivo nel telefono fisso di casa.
Se il tuo vicino utilizza una simile potenza, (500W) credo che abbia una ricetrasmittente a onde corte.
Tu non puoi entrare in casa sua, a fare verifiche, quindi credo che si tu debba fare presente il problema a chi di dovere.
Se poi tutto risultasse regolare allora si potrebbe pensare hai filtri, ma ti avviso che non sempre funzioneranno,perché avvolte il disturbo è captato internamente all'apparecchio in una zona non schermata.
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: radioamatore che rientra

Messaggio da blue3121 »

Gabbia di Faraday ?
Non so se funziona, non ho esperienza in proposito, non sono un radioamatore e (finora) non ho mai avuto questi problemi.
Si potrebbe pensare ad una sola stanza...
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Marcotv
Messaggi: 40
Iscritto il: gio 28 mag 2020, 14:47

Re: radioamatore che rientra

Messaggio da Marcotv »

E se facessi una gabbia solo per il portatile??
...che dite potrebbe funzionare??
...qualcuno ha delle idee di come realizzarla??
Edoscardamaglia
Messaggi: 98
Iscritto il: sab 8 gen 2022, 16:01
Località: Roma

Re: radioamatore che rientra

Messaggio da Edoscardamaglia »

C'è un evidente problema normativo o di taratura degli strumenti.
Adesso pensiamo ad una soluzione pratica:
I pickup della chitarra sono di tecnologia single-coil? Potresti inanzi tutto provare con degli Humbucker...
La gabbia di Faraday mi sembra un'idea un po' infattibile...
Ultima modifica di Edoscardamaglia il gio 15 feb 2024, 9:02, modificato 2 volte in totale.
Edoardo M. Scardamaglia
Edoscardamaglia
Messaggi: 98
Iscritto il: sab 8 gen 2022, 16:01
Località: Roma

Re: radioamatore che rientra

Messaggio da Edoscardamaglia »

blue3121 ha scritto: sab 29 ott 2022, 23:11 Gabbia di Faraday ?
Non so se funziona, non ho esperienza in proposito, non sono un radioamatore e (finora) non ho mai avuto questi problemi.
Si potrebbe pensare ad una sola stanza...
Anche per una sola stanza sarebbe complicato lo stesso: bisognerebbe ricoprire l'intera (porte e finestre incluse) di rame collegato a terra! Di solito questa operazione si fa nelle scocche degli strumenti musicali elettrici a corde.
Edoardo M. Scardamaglia
iw2fnd
Messaggi: 21
Iscritto il: mer 3 ago 2022, 15:32

Re: radioamatore che rientra

Messaggio da iw2fnd »

Sono un radioamatore e posso consigliarti di non andare in rotta di collisione con l'OM ma di coinvolgerlo nella soluzione del problema.
Solo in questo modo giungerai alla soluzione.
Detto ciò, l'aggiunta delle ferriti è un'ottima soluzione.
Per verificare la bontà della soluzione ferriti potresti fare alcune spire col cavo di alimentazione del PC portatile e di tutto ciò che che viene disturbato.
Fare alcune spire lungo il cavo equivale ad inserire un'induttanza nei confronti delle correnti di modo comune captate dai conduttori senza interferire con le correnti di modo differenziale che fanno funzionare i tuoi apparecchi. La ferrite poi esalta questo effetto. Per cui se migliora già con qualche spira sul cavo con la ferrite si risolve.
Coinvolgi l'OM per sapere le frequenze ove si verifica il fenomeno e fatti consigliare la gradazione migliore per le ferriti (di solito la #43 o la #31).
Probabilmente sei pervaso dal campo vicino delle sue antenne per cui la gabbia di Faraday scherma solo dai campi elettrici mentre quelli magnetici la perforano tranquillamente.

'73 de iw2fnd, Lucio.
Il meglio è nemico del bene. (Voltarie)
Rispondi