Transistor ZXT951 equivalente - caricabatteria NiMH

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
Acme
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 3 nov 2022, 10:40

Transistor ZXT951 equivalente - caricabatteria NiMH

Messaggio da Acme »

Salve a tutti, sto cercando di riparare una caricabatteria Modello MBC930D della Autec, basato sull'integrato bq2000 che pilota la carica con un generatore i corrente costante basato su transistor ZTX951.

Quest'ultimo l'ho trovato in corto totale, il resto dell'elettronica sembra funzionare, prima di andare avanti con altri controlli vorrei sostituire il transistor, l'alimentazione del circuito di carica è preceduta da uno step-up che alimenta il circuito di carica a +16V.

Riporto di seguito le schema tipico che ricalca quello del caricabatteria oggetto della riparazione.
Il circuito è dimensionato per erogare 450 mA di corrente max. e caricare un pacco batteria da 700mAh, 7,2V.

Secondo voi con quale transistor lo posso sostituire?

Non sono riuscito a trovare un equivalente con le stesse caratteristiche, credo che si può fare con una corrente IC inferiore.

Grazie anche solo di aver letto il post
Allegati
ZTX951.jpg
ZTX951.jpg (84.96 KiB) Visto 428 volte
Schema caricabatteria.png
Schema caricabatteria.png (43.05 KiB) Visto 428 volte
goldrakes
Messaggi: 203
Iscritto il: ven 4 feb 2022, 12:20

Re: Transistor ZXT951 equivalente - caricabatteria NiMH

Messaggio da goldrakes »

Acme
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 3 nov 2022, 10:40

Re: Transistor ZXT951 equivalente - caricabatteria NiMH

Messaggio da Acme »

Diciamo che sulle noti fonti ho cercato, volevo capire dato che non sono richieste prestazioni elevate, se si può fare con un transistor diverso.
Rispondi