[RISOLTO] - Cercafase... senza "cercafase" !

In questa sezione archiviamo quei trucchetti, che ci fanno risparmiare tempo, tecniche originali per risolvere problemi comuni
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

[RISOLTO] - Cercafase... senza "cercafase" !

Messaggio da blue3121 »

Quiz.

Pincopallino sta facendo dei lavori in casa o nel lab.
Deve discriminare tra fase e neutro sui cavi (fili) che deve cablare sulle prese o qualche "centralino" che deve realizzare.
Non ha un cercafase. Non può comprarlo (non lo trova, ormai è un oggetto obsoleto !).

Come potrebbe fare ?

:roll:
Ultima modifica di blue3121 il gio 3 nov 2022, 9:44, modificato 1 volta in totale.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Cercafase... senza "cercafase" !

Messaggio da Maxvarese »

Prendi un normale multimetro, selezioni la misura delle tensioni ac sulla portata adeguata alla misura della tensione di rete.
Metti un puntale a terra e l'altro sul cavo da provare, se trovi 0 Volt è il neutro se trovi una tensione vicina a 230 Vac è la fase.
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Cercafase... senza "cercafase" !

Messaggio da blue3121 »

Maxvarese ha scritto: mer 26 ott 2022, 18:36 Prendi un normale multimetro, selezioni la misura delle tensioni ac sulla portata adeguata alla misura della tensione di rete.
Metti un puntale a terra e l'altro sul cavo da provare, se trovi 0 Volt è il neutro se trovi una tensione vicina a 230 Vac è la fase.
Ottimo...

-------------------------------------------

Poi ?
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Cercafase... senza "cercafase" !

Messaggio da scossa »

Io ho fatto così; invece di una spina puoi mettere tre "coccodrilli" o clip.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Cercafase... senza "cercafase" !

Messaggio da blue3121 »

Pincopallino ha costruito il centralino di distribuzione per il suo lab.
L'unica maniera per alimentarlo è con una spina su una normale presa a 230V.
Ha installato un differenziale a protezione del centralino, ma per farlo funzionare a dovere deve essere sicuro che il neutro e la fase siano giustamente collegati (la spina come la deve girare ? )
Non vuole ogni volta fare la verifica sulla presa (potrebbe essere un incubo infilare un puntale in uno dei fori essendoci la protezione e poi è tutt'altro che sicuro) e non vuole costruire accrocchi vari.
Ha acquistato queste:
spia_220V.jpg
spia_220V.jpg (27.29 KiB) Visto 1533 volte
dal suo negoziante di fiducia, una rossa e una verde, per pochissimi euro.
Sono delle spie LED a 230V.
Ha semplicemente collegato uno dei terminali di entrambe sulla messa a terra, l'altro terminale della verde sulla fase del sezionatore differenziale e quello della rossa sul neutro.
Ora ogni volta che inserisce la spina, se fase e neutro sono collegati correttamente vede accendersi la spia verde, altrimenti la rossa.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Cercafase... senza "cercafase" !

Messaggio da scossa »

blue3121 ha scritto: ven 28 ott 2022, 10:22 Ha semplicemente collegato uno dei terminali di entrambe sulla messa a terra, l'altro terminale della verde sulla fase del sezionatore differenziale e quello della rossa sul neutro.
Ora ogni volta che inserisce la spina, se fase e neutro sono collegati correttamente vede accendersi la spia verde, altrimenti la rossa.
Che è esattamente quello che ho fatto e suggerito io ;)
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Cercafase... senza "cercafase" !

Messaggio da blue3121 »

scossa ha scritto: ven 28 ott 2022, 13:06 Che è esattamente quello che ho fatto e suggerito io ;)
...ma non in un quadro elettrico... ;)
C'è un valore aggiunto: spie LED al posto di quelle al neon.
Le trovi ancora ovunque e costano quasi niente.
Collegate così, inoltre, danno anche una indicazione se il quadro è alimentato o no (e come è alimentato).
Scusa se è poco. :lol:

-------------

P.S. La realizzazione di Pincopallino risale a tanti, tanti mesi fa... ma tanti...
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Cercafase... senza "cercafase" !

Messaggio da scossa »

Ops, mi era sfuggito
L'unica maniera per alimentarlo è con una spina su una normale presa a 230V.
praticamente ho trascurato tutta la premessa :oops:
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Cercafase... senza "cercafase" !

Messaggio da Maxvarese »

Io metterei un pulsante di test che colleghi le spie solo quando serve fare la verifica, altrimenti c'è il rischio che se la corrente dispersa dslle due spie si sommi un altra piccola dispersione, di un filtro EMI per esempio, si arrivi a quei 30 mA che fanno scattare il differenziale di casa.
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Cercafase... senza "cercafase" !

Messaggio da blue3121 »

Maxvarese ha scritto: ven 28 ott 2022, 19:09 Io metterei un pulsante di test che colleghi le spie solo quando serve fare la verifica, altrimenti c'è il rischio che se la corrente dispersa dslle due spie si sommi un altra piccola dispersione, di un filtro EMI per esempio, si arrivi a quei 30 mA che fanno scattare il differenziale di casa.
Ottima osservazione !!!
E arriviamo al punto...
Pincopallino ha notato che quando chiude o apre il differerenziale, con un carico collegato, ha dei "guizzi" di frazioni di secondo su entrambe le spie.
Si deve preoccupare ?
Cosa potrebbe fare ?
:?
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Rispondi