[RISOLTO] - Switching anomalo

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
Simonv92
Messaggi: 38
Iscritto il: mer 11 nov 2020, 12:32

[RISOLTO] - Switching anomalo

Messaggio da Simonv92 »

Ciao a tutti!
sono alle prese con l'ennesima riparazione di uno switching.
Alimentatore Mean Well RS-150-24 con il fusibile di ingresso da 5A letteralmente esploso.
Ad una prima analisi nessun componente è danneggiato. ho provato quindi ad inserire la lampadina al posto del fusibile e dando tensione con il variac a circa 70V l'alimentatore si innesca ma la lampadina rimane accesa.
Come procedo? inserisco il fusibile e provo un'accensione lenta con il variac? provo a salire di più in tensione con il variac fino ai 230V nominali?
Grazie a tutti!
Ultima modifica di Simonv92 il lun 7 nov 2022, 13:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Switching anomalo

Messaggio da scossa »

Ciao,

leggo nelle caratteristiche:

"L'alimentatore switching integrato c.a.-c.c. a uscita singola da 5 a 156W Mean Well ha una corrente di uscita nominale DI 6,5 A a 24VDC.
È dotato di una tensione di alimentazione in ingresso universale nominale da 88VAC a 132VAC/176VAC a 264VAC (selezionata dall'interruttore) e da 248VDC a 373VDC (resiste alla sovracorrente di 300VAC per 5 secondi senza danni)."

Non è che il selettore è impostato su 88 ~ 132 Vac?
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Simonv92
Messaggi: 38
Iscritto il: mer 11 nov 2020, 12:32

Re: Switching anomalo

Messaggio da Simonv92 »

Grazie per la risposta.
Il selettore è su 230V, non capisco però perchè sia scoppiato il fusibile... una volta tolto non ho trovato altro in corto lato alta tensione..
in teoria se la lampada rimane accesa vuol dire che c'è comunque qualcosa che assorbe in modo anomalo...

Ho fatto ancora qualche test, applicando con il variac 230V (sempre con la lampadina in serie) sui morsetti di ingresso dell'alimentatore mi ritrovo 90V.
Direi quindi che qualcosa non va
Simonv92
Messaggi: 38
Iscritto il: mer 11 nov 2020, 12:32

Re: Switching anomalo

Messaggio da Simonv92 »

Testando un po' più a fondo ho trovato un diodo del ponte raddrizzatore in corto, provo a sostituirlo e vi aggiorno ;)
Simonv92
Messaggi: 38
Iscritto il: mer 11 nov 2020, 12:32

Re: Switching anomalo

Messaggio da Simonv92 »

Ho sostituito il ponte ed ora l'alimentatore funziona!! :mrgreen:
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Switching anomalo

Messaggio da scossa »

Simonv92 ha scritto: gio 27 ott 2022, 20:19 Ho sostituito il ponte ed ora l'alimentatore funziona!! :mrgreen:
Immagine
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Switching anomalo

Messaggio da blue3121 »

@Simonv92
Metti :

[RISOLTO] -

davanti al titolo del primo post.
Bye !
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Rispondi