Da arduino uno a arduino nano

Progetti Arduino
Rispondi
Poggio
Messaggi: 32
Iscritto il: lun 15 ago 2022, 18:29

Da arduino uno a arduino nano

Messaggio da Poggio »

Salve a tutti, vorrei fare una dimanda a quelli più esperti di me in questo settore.
Sto provando a realizzare un progetto trovato in rete di un termostato con funzione PID che vorrei poi montare nel forno di casa per avere una regolazione della temperatura più precisa del termostato montato sull'elettrodomestico.
Nel progetto viene utilizzato un arduino uno, ma io per problemi di spazio vorrei montare un arduino nano.
Domanda..... quali accortezze devo usare per caricare il codice sull'arduino nano, i comandi dovrebbero essere gli stessi, ma ho il dubbio che la piedinatura non sia la stessa, nel senso che il numero del pin cui fa riferimento il codice sia diverso dall'uno all'altro.
Grazie per eventuali consigli
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Da arduino uno a arduino nano

Messaggio da pgv »

La piedinatura e' diversa ma i pin sono (quasi) gli stessi (sul Nano non trovo IOREF) e non mi sorprende visto che il processore e' lo stesso:
Uno: https://docs.arduino.cc/retired/boards/ ... ut-diagram
Nano: https://docs.arduino.cc/hardware/nano

Il mio consiglio e' di stamparti le due immagini con i pinout e assicurarti di utilizzare gi stessi pin indicati per l'Uno (D0-D19 e A0-A5). Magari si intrecceranno un po' i fili ma non rischi di scoprire che il pin comodo da utilizzare magari non puo' operare in PWM, e cosi' via. Gli schemi riportano anche la piedinatura in formato PB0-PB5, PC0-PC6, PD0-PD7 che sono i nomi dei pin del processore secondo Atmel (ora Microchip) ossia il fabbricante, e come vedi la numerazione "Arduino" e quella del fabbricante si corrispondono in maniera identica in Uno e Nano.
Poggio
Messaggi: 32
Iscritto il: lun 15 ago 2022, 18:29

Re: Da arduino uno a arduino nano

Messaggio da Poggio »

Grazie... La cosa che non mi era chiara è sul codice: se nel codice c'è una stringa che definisce un pin mi pare che sia riferita al numero del pin, non alla sua funzione. Quindi ho pensato che se ad esempio nel codice dell'arduino è definito ad es il pin 10 credo che non corrisponda al pin 10 del nano.
Parlo da incompetente che cerca di imparare, può essere anche che mi sbaglio.
Mi studio le piedinature che mi hai mandato e forse mi toglierò il dubbio. Grazie mille per la risposta
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Da arduino uno a arduino nano

Messaggio da pgv »

Quando un programma Arduino parla di un pin servendosi di un numero, indica i pin digitali, se guardi su un Arduino Uno li trovi per lo piu' sul lato lungo piu' vicino all'USB, mentre per indicare quelli "analogici" si usa A0, A1, eccetera. Le "pinnologie" citate li mostrano come "D0", "D1" e cosi' via per essere piu' esplicite. Se il tuo sketch per Uno si serve dei pin digitali 5, 6, 7 e di quello analogico A0 basta cercare sullo schema del Nano dove sono i pin D5, D6 e D7 e A0. L'onda accanto ad alcuni pin digitali (per sempio 11, 10, 9) indica che sono capaci di operare in modo PWM. Ad ogni modo, i numeri magici in uno sketch Arduino sono quelli delle due figure. A meno che qualcuno non usi direttamente l'accesso ai registri per accelerare le operazioni, ma anche li' le due figure dicono dove stanno i pin dei tre porti GPIO disponibili...
Se vuoi, manda (anche per messaggio privato) il link allo sketch del termostato e posso riguardartelo e vedere se ci sono cose strane.
Rispondi