test trasformatori sconosciuti

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
Rispondi
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

test trasformatori sconosciuti

Messaggio da Santeweb »

Ciao a tutti, mi è venuto in mente un'idea, si può realizzare uno strumento per provare i trasformatori di alimentazione per sapere tensione effettiva di uscita e potenza erogabile ? A volte capita di avere dei trasformatori di recupero , misurando a vuoto la tensione di uscita non si ha un valore effettivo, fino a che punto si può mettere un carico resistivo per sapere la vera tensione di erogazione e di quanta potenza si può infine sfruttare il trasformatore sotto esame ?
Sicuramente influiscono fattori come spessore dei fili di avvolgimento e le dimensioni del trasformatore, mi è venuta questa idea e volevo sapere cosa ne pensate.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: test trasformatori sconosciuti

Messaggio da scossa »

Santeweb ha scritto: sab 22 ott 2022, 15:48 ....
Sicuramente influiscono fattori come spessore dei fili di avvolgimento e le dimensioni del trasformatore, mi è venuta questa idea e volevo sapere cosa ne pensate.
Avevo già aperto una discussione sullo stesso argomento:
Valutazione trasformatori di alimentazione "ignoti" ma come vedi non ha suscitato molto interesse :( ...
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: test trasformatori sconosciuti

Messaggio da Santeweb »

Ho letto l'argomento dove mi hai suggerito di leggere, ma poi la discussione ha un poco deviato dalla questione principale su come individuare il valore corretto di un trasformatore
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: test trasformatori sconosciuti

Messaggio da Santeweb »

Ciao , ho trovato questo articolo interessante : https://electrohomepro.com/it/main/prak ... atora.html

ciao
Rispondi