Bobine ad alto [Q]

Progettazione e dimensionamento Bobine di Tesla e altre macchine ad alta tensione (ZVS, Javob Ladder, ...)
Rispondi
Ruben70
Messaggi: 10
Iscritto il: lun 17 set 2018, 12:43

Bobine ad alto [Q]

Messaggio da Ruben70 »

Un saluto a chi legge, spero che questo post sia nella sezione giusta. :)
Ultimamente con un mio amico abbiamo deciso di cimentarci nel costruire un cerca metalli per terreno prendendo in considerazione un progetto dalla mitica serie di riviste di N.E. in particolare dal numero 95. Tale progetto parte dall'uso di una bobina come sonda con circuito a seguito che ne rileva la riluttanza variabile in fase di utilizzo, quindi non prettamente a battimento. La frequenza di lavoro è a 10,5 KHz. Il punto è che viene raccomandato l'uso di una bobina ad alto Q altrimenti l'intero progetto ne risente.
La domanda è come si fa a calcolare il Q e cosa piu importante come si costruisce una bobina ad alto Q ?
Quali sono i consigli (se pur empirici) da seguire per fare bene? :roll:

Grazie ;)
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Bobine ad alto [Q]

Messaggio da Pier Aisa »

Grazie come sempre per seguire. Ciao come detto per email, per fare bobine ad alto Q si deve usare un filo con sezione più alta possibile (meglio se argentato in superficie) oppure utilizzare filo litz,anche la geometria della bobina influisce, come intuibile si deve fare di tutto per ridurre le perdite di tipo resistivo. Per quanto riguarda la geometria il miglior testo per me rimane "Inductance Calculations" di Grover
Ciao
Pier
Ruben70
Messaggi: 10
Iscritto il: lun 17 set 2018, 12:43

Re: Bobine ad alto [Q]

Messaggio da Ruben70 »

Buongiorno a tutti.
Grazie Pier ho voluto postare anche qui sperando in qualche indizio in piu e a beneficio di tutti, infatti l'indizio è arrivato :)
Ho gia trovato la formula del Q di un circuito LC ed esaminarla è stata molto illuminante.
Ora andro a studiarmi "Inductance Calculations" di Grover.
Devo dire che con il mio amico abbiamo già fatto una seconda bobina e ha raddoppiato le aspettative grazie a determitati accorgimenti. :mrgreen:
Il mio motto è .... "sono i dettagli che fanno la differenza" :mrgreen:

Grazie ancora. :)
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Bobine ad alto [Q]

Messaggio da Pier Aisa »

Perfetto, sulla metal detection ci sono principi molto interessanti da scoprire. A suo tempo avevo fatto delle simulazioni teoriche, potrebbe essere materia per un prossimo video.
Ciao
Rispondi