Riparazione macchina del caffè Nespresso Inissia

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
cla
Messaggi: 12
Iscritto il: sab 2 nov 2019, 22:36

Re: Riparazione macchina del caffè Nespresso Inissia

Messaggio da cla »

Guido ha scritto: mer 13 nov 2019, 0:01
Benedetto ! Ma non puoi provare quel tester su una resistenza qualsiasi ? Potrebbe avere, si spera, il fusibile interno (del tester) interrotto.
Altra remota possibilità sarebbe quella che quella macchina adotti un sistema di riscaldamento della acqua con qualche componente strano o con due semplici piastre metalliche di acciaio inox affacciate a poca distanza l'una dall'altra ed immerse nell'acqua e collegate ai 230 V. È un sistema che ho visto usare ma impone problemi di isolamento rigoroso.
Con il manuale di servizio avremmo visto subito la situazione.
L'ho provato su un altra resistenza e funziona. E io che spero inutilmente che si sia sbagliato.
Guido ha scritto: mer 13 nov 2019, 0:01
Volevo dire alimentato dal circuito principale come effettivamente è visibile nelle foto che hai postato, anche se non ho capito dove stia il triatec che comanderebbe il circuito di riscaldamento
Questa è al caldaia di pezzo con la resistenza. I due terminali della resistenza sono i primi due in verticale che vedi nella foto:
https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q= ... 5336278911

il triac sta sotto il cappuccio bianco in cima alla caldaia. Precisamente in quella parte rettangolare di plastica tra il tubo di rame e il cavo marrone:
https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q= ... 5336278911
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Riparazione macchina del caffè Nespresso Inissia

Messaggio da Guido »

cla ha scritto: mer 13 nov 2019, 10:59 L'ho provato su un altra resistenza e funziona. E io che spero inutilmente che si sia sbagliato.
E' un fenomeno che conosco bene che consiste nel negare ad oltranza un problema sgradito anche se e' evidentissimo. Non mi riferisco a casi di questo genere ma a problemi piu' importanti, purtroppo.
il triac sta sotto il cappuccio bianco in cima alla caldaia. Precisamente in quella parte rettangolare di plastica tra il tubo di rame e il cavo marrone:
In posizione proprio fresca !!
Soluzione economica del tuo problema: ti compri una Moka e risolvi. Pensa che a me avevano regalato una macchina come la tua ma d'accordo con chi me l'aveva regalata l'ho cambiata con altro presso il venditore.
cla
Messaggi: 12
Iscritto il: sab 2 nov 2019, 22:36

Re: Riparazione macchina del caffè Nespresso Inissia

Messaggio da cla »

Guido ha scritto: gio 14 nov 2019, 10:59
cla ha scritto: mer 13 nov 2019, 10:59 L'ho provato su un altra resistenza e funziona. E io che spero inutilmente che si sia sbagliato.
E' un fenomeno che conosco bene che consiste nel negare ad oltranza un problema sgradito anche se e' evidentissimo. Non mi riferisco a casi di questo genere ma a problemi piu' importanti, purtroppo.
ho effettuato anche le altre ulteriori prove con la lampadina e purtroppo anche loro hanno confermato la diagnosi fatta con il multimetro. La resistenza della caldaia è interrotta. Poiché di pezzo con la caldaia, la sua sostituzione prevederebbe la sostituzione di tutto il complesso caldaia+ resistenza al suo interno….il che per il costo, non varrebbe l'impresa per la spesa.

Sperando che mi capiti un altra macchina nespresso inissia sottomano prossimamente, si spera di farne da due una funzionante.

Concludo che la cosa che dà più fastidio è quella di riuscire a trovare il difetto, però poi di essere impossibilitati nella riparazione per motivi economici
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Riparazione macchina del caffè Nespresso Inissia

Messaggio da Guido »

Anche perché la caldaia da quello che abbiamo visto su ebay costa 33 euro, quindi un prezzo forse eccessivo rispetto al prezzo dell'intera macchina nuova. Ad ogni modo come già detto nel peggiore dei casi ci sono le Moka. .. :D
Crismas
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 18 set 2022, 22:02

Re: Riparazione macchina del caffè Nespresso Inissia

Messaggio da Crismas »

cla ha scritto: lun 4 nov 2019, 15:33 Nuovo aggiornamento: stamani ho provato il funzionamento della pompa, e come previsto funziona correttamente. Per cui il problema a questo punto è al 100% relativo ad un malfunzionamento della scheda.

Spero che possiate darmi una mano, in qualche maniera.

Sono tutto orecchi
Scusa la domanda, penso di avere il tuo stesso problema, come hai fatto a capire se la pompa funzionava? come l'hai fatta partire senza scheda? così provo anch'io grazie mille
goldrakes
Messaggi: 203
Iscritto il: ven 4 feb 2022, 12:20

Re: Riparazione macchina del caffè Nespresso Inissia

Messaggio da goldrakes »

Crismas ha scritto: lun 19 set 2022, 14:47
cla ha scritto: lun 4 nov 2019, 15:33 Nuovo aggiornamento: stamani ho provato il funzionamento della pompa, e come previsto funziona correttamente. Per cui il problema a questo punto è al 100% relativo ad un malfunzionamento della scheda.

Spero che possiate darmi una mano, in qualche maniera.

Sono tutto orecchi
Scusa la domanda, penso di avere il tuo stesso problema, come hai fatto a capire se la pompa funzionava? come l'hai fatta partire senza scheda? così provo anch'io grazie mille
Per provare la pompa basta che colleghi la medesima alla presa 220 volt per poco in modo da vedere se funziona
Crismas
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 18 set 2022, 22:02

Re: Riparazione macchina del caffè Nespresso Inissia

Messaggio da Crismas »

Grazie molto gentile
Avatar utente
Jack123
Messaggi: 22
Iscritto il: gio 29 set 2022, 16:59

Re: Riparazione macchina del caffè Nespresso Inissia

Messaggio da Jack123 »

Ciao a tutti,

Ho smontato una macchinetta uguale da rottamare per recuperare alcuni pezzi ed ho notato, prima di leggere questo forum, che la pompa è controllata da un SCR, a differenza della resistenza riscaldante che è controllata da un triac.

Avete idea del perché sia stata fatta questa scelta? La pompa è progettata per lavorare a 220/240V ma se alimentata attraverso un SCR dovrebbe ricevere solo mezza semionda: lo fanno per ridurre la potenza secondo voi?
Rispondi