ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Sezione dedicata ai KIT proposti nella sezione "KIT" e realizzati dagli utenti.
marcowood72
Messaggi: 8
Iscritto il: gio 14 lug 2022, 23:15

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da marcowood72 »

buonasera a tutti!
allora riguardo l'esr meter che ho finito ieri sera
avrei alcune domande per voi:

1)la lancetta va sullo zero cioè a fondo scala con tutti i condensatori che ho nuovi ed usati, è normale?
ne ho uno soltanto che mi va a metà scala

2)la prova con il diodo è positiva, cosi come scritto sulle istruzioni

3)se invece collego ad un condensatore delle resistenze da 1, 2, 3 e 100 ohm la lancetta non va dove dovrebbecioè non va su 1 2 3 ed inizio scala come descritto
sicuramente sbaglio qualcosa
Vero?

scusate ho dimenticato di dirvi che non ho un condensatore con esr 0,1 ohm per le prove
il più basso che ho trovato è con esr a 0,35 ohm

Marcowood72
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Pier Aisa »

Marcowood72,
... la vostra soddisfazione è il nostro miglior premio (.cit) :D ...
grazie per la condivisione

Rispetto alle tue domande

1) valuta una taratura ad hoc .... intendo dire che il parametro ESR è fortemente influenzato dal valore di capcità e dalla tesnione di lavoro ... e quindi sarebbe bene effettuare la tarauta con un campione di cui si conosce ESR oppure con un campione con ESR < 100 milliohm di simili tensione\capacità

2) ok ! anche se questa funzione porta ad un rapido movimento la lancetta verso il fondo scala

3) la scaladovresti riuscire a centrarla una volta che hai fatto correttamente la taratura che deve essere fatta con un condensatore di riferimento ( e non con il corto circuito )

Ciao
Pier
Paolo
Messaggi: 34
Iscritto il: dom 14 lug 2019, 23:49

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Paolo »

Ciao a tutti,
Ho notato qualcosa di strano sul mio ESR meter...dopo averlo regolato sullo 0 e dopo alcuno prove sembra funzionare correttamente; il problema e che dopo essere stato spento per qualche tempo (l'ultima prova era dopo 40 minuti) il tester non é piu a zero quando si mettono i puntali in corto circuito....alle volte torna sulla X oppure mi é capitato che andava tra 1 e 2 della scala.

E' normale che si debba ritarare ogni volta ?

Grazie
DeyMey
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 3 ago 2022, 17:32

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da DeyMey »

Buongiorno a tutti,
cerco il vostro aiuto perchè ho qualche difficoltà a collegare il potenziometro alla scheda,

Immagine

In questa situazione, mi sapreste dire come vanno collegati i 3 pin del potenziometro ai 2 pin della scheda, visto che uno dovrebbe essere OFF?
Ho provato in molti modi, ma quando lo accendo mi da sempre continuità anche senza toccare niente; ovviamente i 2 puntali non mi danno continuità tra loro col tester

Grazie
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da tiziao »

Il potenziometro lo puoi collegare direttamente alle PAD sul circuito stampato con serigrafia di PR1. Se osservi le piste del PCB nella serigrafia PR1, vedi che la pad centrale è in corto con una pad laterale, qui ci devi attaccare un filo che va al pin centrale del potenziometro. L'altra pad di PR1 (quella che non è in corto) la devi collegare ad uno dei due pin estremi del potenziometro.
DeyMey
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 3 ago 2022, 17:32

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da DeyMey »

Grazie mille Tiziano! Appena ho un attimo ci riprovo e vi scrivo!!!

Grazie ancora!

PS: E il pin POT sul lato della scheda a cosa va collegato?
aldomonze
Messaggi: 2
Iscritto il: sab 10 set 2022, 12:39

ESR Meter Fai da te - La tua esperienza Ok

Messaggio da aldomonze »

Ciao a tutti, vorrei allegare le foto del mio ESR meter ma con Mac non trovo il modo. Se qualcuno sa come si fa
Problemi riscontrati: la serigrafia sul circuito stampato mi ha tratto in inganno sulle resistenze R6 - 12-15-16 a scendere. (usando gli occhiali ingranditori (Sigh).
Al momento di attaccare la scala graduata di Marco Alleggi, mi sono mancati i riferimenti al di sotto quelli della scala originale: avevo paura ad incollarla storta. Alla fine alla faccia dell'estetica, ho ritagliato le stremità della nuova scala in modo da farla combaciare con il resto sottostante. Risultato abbastanza bene! Ma quanti condensatori elettrolitici avevo fuori uso, interrotti o in zona "maremma m."
Ho riprovato ad allegare una immagine, si vedrà? scusate ma non sono prettamente informatico :lol: :lol:
Immagine
Allegati
ESR finito.jpg
ESR finito.jpg (175.3 KiB) Visto 1895 volte
2 resit_100k in parallelo.jpg
2 resit_100k in parallelo.jpg (219.96 KiB) Visto 1895 volte
aldomonze
Messaggi: 2
Iscritto il: sab 10 set 2022, 12:39

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da aldomonze »

Scusate facendo le varie prove ho inserito per errore due volte la medesima immagine! :oops:
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Pier Aisa »

Ottimo lavoro Aldo, mi sono permesso di eliminare il doppione.
Ciao
Pier
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: ESR Meter Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Santeweb »

Buongiorno a tutti, voglio presentarmi la mia versione aggiornata e migliorata del testere ESR, premetto che il circuito stampato l'ho disegnato personalmente con KIKAD 5 , quindi ho mandato l'ordine a JLCPCB per la realizzazione dello stesso.
Ho pensato di utilizzare il foro centrale dello strumento per il potenziometro di azzeramento e sfruttare il foro del potenziometro del tester per mettere un led da 8 mm per segnalare il corto circuito, quindi il deviatore per decidere cosa misurare se ESR o Giunzioni.
In questa versione ho utilizzato un TL074, ho aggiunto anche un trimmer per la regolazione della frequenza , ma a 100 khz il TL074 rende di meno e lo strumento non va a fondo scala anche con la modifica della resistenza dul piedino 9 e 10 dell'integrato, ho regolato la frequenza a 50 Khz e funziona benissimo lo stesso, anzi , sia in misurazione ESR e Diodi il led fault si accende solo con il corto circuito mentre in condizioni normali opera solo lo strumento. Sto aspettando che mi arrivino i TL084 per vedere poi la differenza,
Spero vi piaccia, buona giornata.
Allegati
foto1 esr ok.jpg
foto1 esr ok.jpg (72.82 KiB) Visto 1591 volte
foto2 esr ok.jpg
foto2 esr ok.jpg (134.75 KiB) Visto 1591 volte
foto3 esr ok.jpg
foto3 esr ok.jpg (133.11 KiB) Visto 1591 volte
Rispondi