Amplificatore ROTEL disturbato da tapparella elettrica

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Rispondi
Avatar utente
Niwivan
Messaggi: 142
Iscritto il: sab 20 ott 2018, 11:35

Amplificatore ROTEL disturbato da tapparella elettrica

Messaggio da Niwivan »

Salve vi porto una questione singolare ma molto interessante.
Il mio nuovo ROTEL RA-12 che mi sono acquistato da aggiustato da solo (multiplexer d'ingresso sostituito) presenta uno strano comportamento dato che casa mia è dotata di tapparelle elettriche. Azionando il motore della tapparella, esso induce parecchi disturbi sulla linea elettrica (e ne sono consapevole), e questi disturbi, probabilmente "attraversano" tutto l'amplificatore, passando dal trasformatore toroidale fino alle casse, producendo scoppiettii e suoni poco piacevoli. Fin qui tutto "normale" (nel senso che ero già consapevole di questa cosa dato che lo stesso problema lo riscontravo, anche se in forma più attenuata, sul mio vecchio Cambridge Audio SR-10), ma la cosa curiosa arriva ora :D :D .

Nel Rotel RA-12 interviene qualche protezione interna (Probabilmente riconducibile all'integrato UPC1237 che è un IC PROTECTOR) che casualmente interrompe un canale oppure anche entrambi i canali indistintamente, silenziando l'amplificatore (oppure quando si interrompe un solo canale esso produce un ronzio a 100hz :?: :?: ). Cosa ancora più strana è che nell'amplificatore non ci sono transistor di muting e i relè sono liberi di commutare tra i canali A , B e A+B... (allora cos'è che interviene a inibizione del suono :?: :?: :?: ) E' sufficiente spegnere e riaccendere che tutto torna in ordine.

Ora, le uniche differenze che ho notato ( possibilmente inerenti alla questione) sono che :
- Il rotel ha l'integrato UPC1237 mentre il Cambridge audio no (ha solo un "Overload Protection" realizzato con alcuni transistor)
- Il rotel ha il trasformatore toroidale "direttamente" connesso alla rete, mentre il cambridge ha un Induttore mutuamente accoppiato con un condensatore di sicurezza (una sorta di filtro EMI ma senza messa a terra dato che è un doppio isolamento ?)

Cosa ne pensate? Fatto curioso vero? :o
Qualcuno ha qualche spiegazione tecnica da dare e qualche soluzione da suggerire?
Io ne avrei una, ma prima di applicarmi vorrei avere un vostro parere in merito: Se aggiungessi a monte dell'amplificatore un filtro EMI opportunamente dimensionato per la corrente che lo attraverserà, potrebbe funzionare?

Non so cosa posso inviarvi/allegarvi al post, e onde evitare di allegare roba inutile, se qualcuno avesse bisogno di qualche pezzo di schema elettrico per farsi un'idea più chiara, me lo chieda che lo allego
​​Ivan F. (Niwivan for forum friends)
E-mail: [email protected]
:arrow: Designer, repairer and customizer, for passion and hobby of electronic circuits, and more... :D
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Amplificatore ROTEL disturbato da tapparella elettrica

Messaggio da Maxvarese »

Per le mie elettroniche hi fi io uso una ciabatta filtrata autocostruita.
Nel tuo caso io proverei anche a filtrare il disturbo all'origine con dei condensatori filtro sui motori.

Per quanto riguarda l'integrato di protezione, bisogna consultare il data sheet per capire quali siano le sue condizioni d'intervento, o poi indagare come il disturbo possa arrivare a stimolarlo.
Rispondi