Tachimetro per giradischi

Sezione dedicata ai progetti degli utenti. Si richiede la pubblicazione di schemi, foto e descrizione che aiutino a capire il progetto
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Tachimetro per giradischi

Messaggio da scossa »

Avanti così!
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Tachimetro per giradischi

Messaggio da Maxvarese »

In attesa dei nuovi pcb, ho riesumato quello che avevo costruito nel 2016.
Ho utilizzato un giradischi, alimentandone il motore con un alimentatore da banco, in modo da poterne variare la velocità.
Come potete sentire, anche variando la velocità del 4% la differenza non è udibile.
L'attuale versione del tachimetro sarà comunque più precisa.
Per la prova ho utilizzato il disco spazzatura più spazzatura della storia della musica.
Riconoscete album e artista?
Scrivetelo nei commenti..
https://youtu.be/g2mtOk9fTWQ
Ultima modifica di Maxvarese il mer 5 ott 2022, 20:20, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Tachimetro per giradischi

Messaggio da scossa »

Maxvarese ha scritto: mer 5 ott 2022, 13:43 Per la prova ho utilizzato il dico spazzatura più spazzatura drlla storia della musica.
Riconoscete album e artista?
Scrivetelo nei commenti..
https://youtu.be/g2mtOk9fTWQ
Se un disco del genere fosse entrato nella mia "musicoteca" avrei chiamato il reggimento NBC per la "sanificazione" dell'area :lol: :lol:

P.S.: hai verificato la parte del programma relativa ai 45 gg?
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Tachimetro per giradischi

Messaggio da blue3121 »

Maxvarese ha scritto: mer 5 ott 2022, 13:43 Riconoscete album e artista?
Scrivetelo nei commenti...
Non mi azzardo neanche a scriverlo nei commenti.
Del resto ha fatto carriera. Ma non grazie a me.
Mi divertono più Elio o gli Squallor... :o :o :o :lol: :lol: :lol:

P.S. Da buon psico-esaltato :roll: il mio nick nasconde qualcosa di "musicale", ma è solo una piccolissima parte di quello che ascolto da decenni.

P.P.S. Last but not least: Max sto seguendo il tuo progetto con moltissimo interesse.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Tachimetro per giradischi

Messaggio da scossa »

blue3121 ha scritto: gio 6 ott 2022, 22:57 ...
Mi divertono più Elio o gli Squallor... :o :o :o :lol: :lol: :lol:
Mitico l'album "Pompa" :lol: :twisted:
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Tachimetro per giradischi

Messaggio da Maxvarese »

scossa ha scritto: mer 5 ott 2022, 13:52
P.S.: hai verificato la parte del programma relativa ai 45 gg?
Per ora no, perché ho problemi di incompatibilità tra il mio compilatore e gli attuali sistemi operativi.
Devo valutare differenti possibilità per la creazione del nuovo software.
In seguito, come feci allora, troverò i tempi di delay basandomi prima sul conta tempo del compilatore e poi verifcandoli strumentalmente.

Intanto ho mandato in produzione I primi 5 Pcb, una versione della scheda con parecchi componenti di troppo, che mi serviranno a testare il comportamento del sensore in diverse condizioni.
Questi saranno poi eliminati nella versione definitiva, per snellire il montaggio e abbassare il costo.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Tachimetro per giradischi

Messaggio da scossa »

Maxvarese ha scritto: ven 7 ott 2022, 15:38 Per ora no, perché ho problemi di incompatibilità tra il mio compilatore e gli attuali sistemi operativi.
Ahi! :(
Intanto ho mandato in produzione I primi 5 Pcb, una versione della scheda con parecchi componenti di troppo, che mi serviranno a testare il comportamento del sensore in diverse condizioni.
Questi saranno poi eliminati nella versione definitiva, per snellire il montaggio e abbassare il costo.
Avanti così ;)
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Tachimetro per giradischi

Messaggio da Maxvarese »

Sono arrivati I primi pcb!!!!
Ma non avrò tempo di montarli sino a settimana prossima..
:( :( :(
Allegati
20221021_083230_copy_480x640.jpg
20221021_083230_copy_480x640.jpg (248.59 KiB) Visto 720 volte
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Tachimetro per giradischi

Messaggio da scossa »

Maxvarese ha scritto: ven 21 ott 2022, 14:00 Sono arrivati I primi pcb!!!!
Ma non avrò tempo di montarli sino a settimana prossima..
:( :( :(
Bene!

Il montaggio è la parte facile, rifinire il software sarà più pesante, almeno credo (modifica -> compila -> testa -> modifica ->compila -> testa .... ) :)
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Tachimetro per giradischi

Messaggio da Maxvarese »

Si, infatti stavo pensando a delle modifiche per poter programmare on board.
Rispondi