Quando ti regalano delle 300B... che ci fai ?

Dedicato agli amanti dei tubi a vuoto
carbonizer
Messaggi: 18
Iscritto il: dom 7 giu 2020, 19:35

Re: Quando ti regalano delle 300B... che ci fai ?

Messaggio da carbonizer »

Segue dal messaggio precedente...
ed ipotizziamo una ipotesi più ragionevole:
ipotesi ragionevole.png
ipotesi ragionevole.png (67.26 KiB) Visto 934 volte
carico-ragionevole-retta.png
carico-ragionevole-retta.png (77.1 KiB) Visto 934 volte
a questo punto porterei a -60 di griglia, 60mA sempre su carico da 5k, cala la potenza ma dovrebbe suonare meglio almeno sulla carta.

A sto punto la EL84 dovrebbe essere regolata per fornire uno swing di qualcosa come almeno 120 vpp
ipotizzando un -15volt di griglia a 25mA con un carico anodico di circa 10K mi dovrei garantire uno swing di 330 Volt (esagerato !!)
(anche se con ccs regolato a 25mA le cose cambiano e lo swing dovrebbe essere leggermente maggiore)

spero di non aver scritto troppe fesserie ma almeno devo capire se la strada è giusta, al netto di sviste di calcolo o altre sviste.

La preamplificatrice:
toccherà trovare il modo di non farla arrivare a 15vpp ma anche si.


Ancora: ma il loftin white come si calcola ? Vanno bene dei link non troppo ingegneristici.

tiziao ha scritto: gio 25 ago 2022, 13:38 Ciao se ne parla lunedi ho tutto in laboratorio.
Per lo zaika, si può fare o imitare mettendo a pentodo la EL84
L'ccoppiamento in DC (Loftin) può essere distruttivo, ma se suona bene perchè no? E poi, se si rompe me ne farò una ragione.
A proposito del DC, ho trovato questo:
https://www.tubecad.com/2015/12/blog0335.htm


Lo so ho scritto tanta roba magari pure sbagliata, portate pazienza e sopratutto grazie per l'attenzione.
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Quando ti regalano delle 300B... che ci fai ?

Messaggio da tiziao »

Vado di corsa.... meglio Black Art restano sempre schemi per cui serve un minimo di esperienza.
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Quando ti regalano delle 300B... che ci fai ?

Messaggio da tiziao »

carbonizer ha scritto: dom 28 ago 2022, 20:13 Ancora: ma il loftin white come si calcola ? Vanno bene dei link non troppo ingegneristici.
Diventa un boiler cerca gli articoli degli autori originali.
Rispondi