Carico 0,2 Ohm 1000w

Area di messaggistica di carattere generale, Regole del forum, Disclaimer, Codice di comportamenteo, sezione Benvenuto! e News sul canale Youtube
Rispondi
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Carico 0,2 Ohm 1000w

Messaggio da Maxvarese »

Per delle prove su un apparecchiatura di potenza, mi servirebbe un carico possibilmente antinduttivo, che presenti una bassa resistenza, non critica quasi un cortocircuito, che possa dissipare in aria sino a 1000 W .
Stavo pensando di utilizzare un dissipatore d'alluminio usandolo come se fosse la resistenza, che ne pensate?
Per verificarne il comportamento s 50 A di corrente pensavo di usare il trucco della spira, fatta con i cavi da batteria della macchina, su un trasformatore torroidale di grande potenza.
In god we trust.
:?
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Carico 0,2 Ohm 1000w

Messaggio da blue3121 »

Ellapeppa... 1kW per 0,2ohm...

Dicono che se usi indice e mignolo della mano sinistra insieme al medio della mano destra (è per fare gli scongiuri) sui due contatti, recitando la preghiera del grande stregone della tribù degli Arrapaho, è la stessa cosa.

Io non saprei come fare (se dici poi come risolvi sarei curioso).
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Loscorpione
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 17 apr 2022, 8:34

Re: Carico 0,2 Ohm 1000w

Messaggio da Loscorpione »

cavolo, pensavo io di essere overpower ma tu non scherzi.......
pier ha fatto un video riguardante un carico attivo da 250w
https://youtu.be/2io9vSBFprM
forse con qualche modifica potresti arrivarci?
spero tu ci riesca anche io da poco mi sto addentrando nel mondo dell' elettronica di potenza e so cazz.....

ciao
Avatar utente
Fabrizio_Br.
Messaggi: 136
Iscritto il: mer 25 ago 2021, 16:16
Località: Torino
Contatta:

Re: Carico 0,2 Ohm 1000w

Messaggio da Fabrizio_Br. »

Ciao, spero di essere ancora in tempo.... potresti provare con una bacinella con acqua e tanto sale... due belle placche di inox come elettordi e via che hai anche un bel carico variabile. Sennò smonti una vecchia stufa o magari un phon e metti le resistenze in parallelo in modo da ottenere i tuoi 0,2 Ohm, dai uno sguardo al fondo di questo video di Danyk (DiodeGoneWild): https://youtu.be/TQ1krNc-EiU
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Carico 0,2 Ohm 1000w

Messaggio da Pier Aisa »

Non so la frequenza della applicazione, m si potrebbe partire da un tubo di rame morbido cavo, quello utilizzato negli impianti di climatizzazione per intenderci. In ambito bobine Tesla questa è la soluzione per creare la bobina di primario con portate di centinaia di ampere. La dovresti sagomare con percorsi avanti e indietro in modo da minimizzare l'induttanza, che comunque non potrà essere nulla vista l'area importante che occuperà. Oppure come in RF usare il parallelo di un certo numero di resistenze di Potenza anti induttive sagomare in modo sempre da minimizzare il campo magnetico.
Rispondi