Multimetro GVDA tipo GD108A

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
Poggio
Messaggi: 32
Iscritto il: lun 15 ago 2022, 18:29

Multimetro GVDA tipo GD108A

Messaggio da Poggio »

Salve a tutti, intanto mi presento. Sono Paolo di Arezzo e anche io sono appassionato oramai da molti anni di elettronica.
Faccio i complimenti a Pier, seguo i suoi video ormai da anni e solo adesso mi sono iscritto al canale per poter accedere al forum.
Ho acquistato qualche mese fa il multimetro GVDA tipo GD108A, dopo aver visto il video della recensione su you tube.
Il multimetro sembrava essere abbastanza preciso, anche considerando il costo non eccessivo, però mi sono accorto che l'esemplare da me acquistato non è preciso per nulla. Confrontandolo con altri multimetri specialmente nelle misure in tensione sballa parecchio. Sto parlando su una misura di 12vcc di più di 1 volt di errore.....
Volevo sapere se esiste una procedura di calibrazione che lo possa portare ad un funzionamento decente.
Grazie
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Multimetro GVDA tipo GD108A

Messaggio da Maxvarese »

Se è dotato di un trimmer per la regolazione della tensione di riferimento potresti provare a muoverlo, ma prima va identificato.
Se non fosse disponibile documentazione, hai delle immagini dell'interno ? Anche prese dalla rete.
Poggio
Messaggi: 32
Iscritto il: lun 15 ago 2022, 18:29

Re: Multimetro GVDA tipo GD108A

Messaggio da Poggio »

Non mi pare ci siano trimmer per qualche regolazione. Non mi fa allegare foto, file troppo grandi
Poggio
Messaggi: 32
Iscritto il: lun 15 ago 2022, 18:29

Re: Multimetro GVDA tipo GD108A

Messaggio da Poggio »

L'unica che ho trovato in rete è questa
Allegati
Immagine 2022-08-16 231147.png
Immagine 2022-08-16 231147.png (231.85 KiB) Visto 600 volte
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Multimetro GVDA tipo GD108A

Messaggio da Maxvarese »

Se non è possibile la taratura della tensione di riferimento, visto che il multimrtro è altamente intrgrato,l'ultima cosa che rimane è la verifica delle resistenze del partitore in ingresso.
Dovrebbero essere delle resistenze di precisione collegate in serie, se una fosse fuori specifica ( cioè la sua resistenza fosse di molto al di fuori della tolleranza dichiarata ) potrebbe causare l'errore da te riscontrato.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Multimetro GVDA tipo GD108A

Messaggio da scossa »

Poggio ha scritto: mar 16 ago 2022, 14:42 .... Confrontandolo con altri multimetri specialmente nelle misure in tensione sballa parecchio. Sto parlando su una misura di 12vcc di più di 1 volt di errore.....
Bisognerebbe capire se la tensione misurata è di valore certo e se i multrimetri con cui l'hai confrontato sono a loro volta precisi, perché altrimenti se loro sbagliano di 0.5 V in meno ed il tuo di 0.5 V in più .....
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Multimetro GVDA tipo GD108A

Messaggio da blue3121 »

Mi ricollego a scossa.

Un dubbio: come "sai" che la tensione misurata é di 12V ?

Inoltre... il confronto lo puoi fare con "qualcosa" che sia accurato (la precisione è un altro concetto) cioè non affetto da errore oltre un "tot" rispetto al valore reale.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Poggio
Messaggi: 32
Iscritto il: lun 15 ago 2022, 18:29

Re: Multimetro GVDA tipo GD108A

Messaggio da Poggio »

Non ho provato con una tensione di riferimento precisa, mi sto attrezzando per farlo. Sta di fatto che usando questo strumento nell'uso comune ( riparazioni ecc. ) ho riscontrato certe imprecisioni. Se misuro l'uscita da un 7812 con altri due multimetri e mi danno entrambi 12v e con questo mi legge 10.5......... evidentemente qualcosa non va. Probabilmente a me è toccata la mela marcia del cesto.
Ho solo chiesto se c'era un sistema per poterlo regolare per renderlo più preciso, ma se non sarà possibile farlo lo volo nel cesso.
Avevo visto la recensione di Pier e questo mi ha convinto ad acquistarlo.
Poggio
Messaggi: 32
Iscritto il: lun 15 ago 2022, 18:29

Re: Multimetro GVDA tipo GD108A

Messaggio da Poggio »

Grazie Maxvarese pwe i consigli :D
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Multimetro GVDA tipo GD108A

Messaggio da Maxvarese »

Ho notato quello che potrebbe essere un ptc," la goccia verde" verifica se presenta una bassa resistenza.
Anche se per dare luogo a un tale deriva sulla misura della tensione, dovrebbe avere una resistenza di 1 Mohm, cosa improbabile.
Rispondi