Generatore funzioni con ICL8038

Area di messaggistica di carattere generale, Regole del forum, Disclaimer, Codice di comportamenteo, sezione Benvenuto! e News sul canale Youtube
Rispondi
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Generatore funzioni con ICL8038

Messaggio da Santeweb »

Ciao a tutti, vorrei aprire questa discussione riguardo l'integrato ICL8038 , di cui ho costruito un generatore di segnali a onda quadra, sinusoidale e triangolare, in principio ne ero soddisfatto ma col tempo e usandolo ho notato delle pecche che vorrei risolvere, in rete si trova il datasheet dell'integrato ma non riesco a capire la giusta formula per calcolare il condensatore adatto per i vari range di frequenza possibili selezionabili poi con un selettore, io ho provato diversi valori ma sempre con risposte a caso e non inerenti ad un seguito di range progressivo.
inoltre l'integrato non ha il livello di segnale uguale per le tre uscite e vorrei anche aggiungere degli operazionali in modo da avere dei livelli di uscita uguali per i diversi segnali.
Lo schema è alimentato a tensione singola e andrebbe secondo me , come da datasheet, alimentato a tensione duale, per avere poi in uscita un segnale modulato con il zero centrale , adesso ho un segnale dove la semionda ha il centro a metà della tensione di uscita.
Ci sono molti schemi in rete ma nessuno ha poi una vera utilità al lato pratico, vorrei aprire questa discussione per vedere cosa ne pensate ed eventualmente insieme creare uno schema valido per realizzare un generatore di funzioni utile per tutti.
Allego lo schema
Allegati
GENERATORE FUNZIONI.jpg
GENERATORE FUNZIONI.jpg (156.68 KiB) Visto 837 volte
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Generatore funzioni con ICL8038

Messaggio da Pier Aisa »

Si credo anche io che un primo passo sia passare ad una alimentazione duale... e magari provare diversi opamp e valutare l'uscita in frequenza
Rispondi