strano segnale

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Rispondi
ilinty74
Messaggi: 16
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 15:21

strano segnale

Messaggio da ilinty74 »

Salve a tutti


Mi ritrovo in casa questo strano disturbo visibile nelle foto che allego. Purtroppo non sono delle migliori.
In pratica è un disturbo che ha periodo 50hz perfettamente in fase con la rete ma è costituito da una serie di oscillazioni smorzate ad alta frequenza (100khz e più).
Come potete vedere c'è una prima fase piatta, poi delle oscillazioni ad ampienza discendente, poi un attimo di calma e poi un'altro forte ciclo di oscillazioni ad ampiezza questa volta costanti, poi probabilmente si passa per lo zero della frequenza di rete poi il ciclo si ripete ma nella prima fase della seconda semionda questa volta invece di calma piatta si ha un segnale oscillante a ampiezza costante... insomma un segnale bello strano!

Qualcuno lo ha già visto ? avete idea di cosa possa generarlo ?
Lo trovo sia come disturbo sulla terra, sia come disturbo di tipo magnetico vagante per casa.
Allegati
IMG_20220705_085704.jpg
IMG_20220705_085704.jpg (63.64 KiB) Visto 700 volte
IMG_20220705_085114.jpg
IMG_20220705_085114.jpg (52.82 KiB) Visto 700 volte
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: strano segnale

Messaggio da tiziao »

Probabilmente uno switching.... poi dipende anche dove posizioni la sonda sulla massa
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: strano segnale

Messaggio da blue3121 »

Non solo uno switcher... 100Hz sono parenti stretti della 50Hz... ma non potrei sapere da cosa sono generati non avendo elementi per capirlo.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Edoscardamaglia
Messaggi: 98
Iscritto il: sab 8 gen 2022, 16:01
Località: Roma

Re: strano segnale

Messaggio da Edoscardamaglia »

Concordo con ciò che dice Blue. Ti chiedo però come te ne sei accorto, e se soprattutto questo è causa di problemi.
Ciao,
Edoardo M. Scardamaglia
ilinty74
Messaggi: 16
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 15:21

Re: strano segnale

Messaggio da ilinty74 »

Effettivamente anche io ho pensato a un'alimentatore switching. Chissà dove però! Non in casa mia perché se spegno tutto, questo disturbo rimane.
Me ne sono accorto cercando di eliminare il rumore di modo comune sull'oscilloscopio e pasticciando con un circuitino che ho costruito per "vedere" i disturbi di tipo "magnetico" presenti in casa. Praticamente una piccola bobina e un paio di transistor per amplificare il segnale. Volevo fare una specie di gaussimetro ma dove potessi vedere la forma d'onda. Ho notato anche che questo disturbo è presente tra terra dell'oscilloscopio e terra della cosidettà "forza" nell'impianto elettrico. Ho 2 terre. Una dell'impianto "luce" e una dell'impianto "forza". L'oscilloscopio è normalmente connesso sull'impinato "luce".
gigigi
Messaggi: 129
Iscritto il: mar 2 feb 2021, 19:52

Re: strano segnale

Messaggio da gigigi »

Ma... due terre ? Credo che non sia a norme, perchè non si può garantire l'equipotenzialità.
A parte questo, quel disturbo può venire anche da molto lontano. Io racconto sempre questa storia: mi portano in laboratorio un monitor per computer, a tubo, dicendo che fischia/sibila/ronza. In laboratorio, nessun difetto. Lo riconsegno e voilà! il difetto ricompare. Allora suggerisco al cliente di spegnere tutto quello che può, in casa, finchè non trova la causa del sibilo. Il cliente è stato bravo: non solo ha spento casa sua, ma tutto il condominio (stava al terzo piano) e così si è accorto che il disturbo veniva dai frigo di una ditta a pianterreno. Chi l'avrebbe mai detto?
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2531
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: strano segnale

Messaggio da Pier Aisa »

Per capire da dove deriva questo segnale bisognerebbe fare diverse misure in diversi punti staccando piano piano tutto. Se ne hai la possibilità con un oscillo a batteria si potrebbe vedere se con il tuo contatore sezionato sussiste ancora oppure alimentando il tuo oscillo con un inverter da batteria
Rispondi