Amp CF-100 Hughes & Kettner - super ronzio

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Edoscardamaglia
Messaggi: 98
Iscritto il: sab 8 gen 2022, 16:01
Località: Roma

Re: Amp CF-100 Hughes & Kettner - super ronzio

Messaggio da Edoscardamaglia »

Albertone ha scritto: ven 22 lug 2022, 7:03 Grazie Blue, grazie Edo. Perdonate la tarda risposta, ho avuto un problemino di salute. Il ronzio e' erratico, la frequenza certamente superiore a 50hZ, anche se presumo sia la fondamentale. La campana e' larga.
Grazie del vostro prezioso contributo, continuo a investigare.
Mi dispiace tanto per qualsiasi problematica ti sia venuta in contro. Ti chiedo un'ultima cosa, potrebbe essere un'armonica della 50hz? Però ti avverto che mi stanno finendo le idee. Ciao,
Edoardo M. Scardamaglia
Albertone
Messaggi: 17
Iscritto il: mar 7 giu 2022, 23:53

Re: Amp CF-100 Hughes & Kettner - super ronzio

Messaggio da Albertone »

Ciao Edo,
la frequenza a 50Hz e' certamente la fondamentale del ronzio, ma i 100Hz sono molto presenti, non si tratta del classico ronzio di alternata.
La cosa strana e' che il ronzio e' molto forte con il volume a zero, si attenua salendo di volume e ritorna al massimo a fine corsa. Ho cambiato il potenziometro e i condensatori di filtro, e ho provato i due mosfet con il tester, si vede la giunzione. Io sono un dilettante e non ho molte conoscenze, ne' una strumentazione adeguata, oltre al tester.
In ogni caso, anche se non avessi altri suggerimenti, ti ringrazio molto, cosi' come ringrazio tutti gli altri del Forum, per avermi dato retta.
Grazie ancora.
Albertone
Edoscardamaglia
Messaggi: 98
Iscritto il: sab 8 gen 2022, 16:01
Località: Roma

Re: Amp CF-100 Hughes & Kettner - super ronzio

Messaggio da Edoscardamaglia »

Albertone ha scritto: gio 4 ago 2022, 19:26 Ciao Edo,
la frequenza a 50Hz e' certamente la fondamentale del ronzio, ma i 100Hz sono molto presenti, non si tratta del classico ronzio di alternata.
La cosa strana e' che il ronzio e' molto forte con il volume a zero, si attenua salendo di volume e ritorna al massimo a fine corsa. Ho cambiato il potenziometro e i condensatori di filtro, e ho provato i due mosfet con il tester, si vede la giunzione. Io sono un dilettante e non ho molte conoscenze, ne' una strumentazione adeguata, oltre al tester.
In ogni caso, anche se non avessi altri suggerimenti, ti ringrazio molto, cosi' come ringrazio tutti gli altri del Forum, per avermi dato retta.
Grazie ancora.
Albertone
Ciao, scusami se ti rispondo così in ritardo. Rimango per la teoria che la massa sia sporca, visto che il rumore si presenta anche a vuoto. La massa si può sporcare per diversi motivi, dovresti provare a sezionare la massa in più punti per poi vedere quando scompare il disturbo in modo da capire da dove proviene, è un peccato che non disponi di oscilloscopio, ma se il rumore è talmente forte da essere percepibile con la lingua (cosa che riguardava anche il mio disturbo sulla linea dell'Argentario) potresti semplicemente andare a controllare con un feedback a scala "fastidio" quando esso sparisce o compare. Con il tester puoi fare poco, ti chiedo di verificare se ci fosse una differenza di potenziale tra neutro e terra, naturalmente con amplificatore attaccato e acceso. I 100hz è frutto di distorsione, ma non vuol dire nulla essendo un'armonica della 50hz. Il comportamento dei potenziometri corrisponde a quello che potrebbe essere un problema di massa, visto che ad inizio e fine corsa del sottoscritto vi è una maggiore DDP tra massa e VCC.
Con piacere,
Edoardo M. Scardamaglia
Albertone
Messaggi: 17
Iscritto il: mar 7 giu 2022, 23:53

Re: Amp CF-100 Hughes & Kettner - super ronzio

Messaggio da Albertone »

Grazie mille Edo per la spiegazione esauriente.
Vado a sperimentar...
Rispondi