Vecchio Acer 5230E non accende.

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
nik555
Messaggi: 20
Iscritto il: ven 28 gen 2022, 3:10

Vecchio Acer 5230E non accende.

Messaggio da nik555 »

Salve a tutti ,ho un vecchio Acer Extensa 5230E che non accende ,purtroppo non lo usavo da qualche anno per il semplice motivo che la tastiera non andava , ma usavo tastiera di schermo ,adesso lo accendo ma si sente che la ventola di raffreddamento parte dopo circa 5 secondi poi si stacca tutto , chiedo a chi sa di aiutararmi ad vedere dove puo essere il guasto , dopo lo apro e faccio qualche foto , ringrazio a tutti ,nik
Lyc333
Messaggi: 291
Iscritto il: mer 9 feb 2022, 11:46

Re: Vecchio Acer 5230E non accende.

Messaggio da Lyc333 »

Quali led si accendono e di che colore ? , puo' essere che vada in protezione spegnendosi per evitare surriscaldamenti
gio64
Messaggi: 455
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:03

Re: Vecchio Acer 5230E non accende.

Messaggio da gio64 »

controlla alimentazione e batteria
nik555
Messaggi: 20
Iscritto il: ven 28 gen 2022, 3:10

Re: Vecchio Acer 5230E non accende.

Messaggio da nik555 »

Salve a tutti , il pc si accende il led verde e quello arancione che sarebbe per batteria in carica ,ma niente su schermo o altro ,poi ho smontato il coperchio e ho notato che quel pezzo di rame diventa cosi caldo che non ci puo mettere il dito se no ti brucia ,lascio un foto ,grazie a tutti , l'alimentatore e suo percio da escludere qualche guasto , saluti nik.
putroppo il file e troppo grande da upload ,cerco una soluzione.
nik555
Messaggi: 20
Iscritto il: ven 28 gen 2022, 3:10

Re: Vecchio Acer 5230E non accende.

Messaggio da nik555 »

Immagine
foto del heatsink in rame,saluti ,nik.
goldrakes
Messaggi: 203
Iscritto il: ven 4 feb 2022, 12:20

Re: Vecchio Acer 5230E non accende.

Messaggio da goldrakes »

Io lo sospettavo che era un surriscaldamento ora devi avere pazienza e smontarti sia dissipatore che la ventola e fare un' accurata pulizia dei medesimi togliendo polvere e vecchia pasta dissipatrice poi prendi nuova pasta dissipatrice Argenta e la metti dove necessità CPU e processore video rimonti tutto e vedi se ti fa ancora il difetto se lo fa ancora devi considerare l' acquisto di una ventola di raffreddamento nuova
nik555
Messaggi: 20
Iscritto il: ven 28 gen 2022, 3:10

Re: Vecchio Acer 5230E non accende.

Messaggio da nik555 »

Grazie Goldrakes , si stasera smonto tutto ,potrebbe andare bene la pasta termica che uso per per i miei circuiti di radio ,grazie e saluti da nik.
nik555
Messaggi: 20
Iscritto il: ven 28 gen 2022, 3:10

Re: Vecchio Acer 5230E non accende.

Messaggio da nik555 »

Salve Goldrakes ,ho preso un tubetto di pasta argentato ,ho smontato tutto e pulito tutto e rimomtato tutto ,purtroppo niente da fare , va in protezione e niente , la ventola gira bene , a me mi sembra forse un corto su qualche chip ,grazie e saluti da nik .
goldrakes
Messaggi: 203
Iscritto il: ven 4 feb 2022, 12:20

Re: Vecchio Acer 5230E non accende.

Messaggio da goldrakes »

Se proprio va subito in protezione può essere qualche MOSFET oppure dei condensatori SMD devi avere pazienza e ricercare il problema
Rispondi