Ventilatore con comportamenti anomali

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
gilbyit
Messaggi: 54
Iscritto il: dom 11 ott 2020, 14:56

Ventilatore con comportamenti anomali

Messaggio da gilbyit »

Ciao
Ho un ventilatore da 50cm a 3 velocità
Quest'anno ha iniziato a comportarsi in modo insolito

Primo: accensione
A volte parte subito a volte parte molto, molto lentamente, cioè do tensione, ronza ma le pale si muovono piano poi man mano accelera fino ad arrivare a regime
A volte parte immediatamente

Secondo: velocità
Ha tre velocità ma ho notato che in quelle intermedie ogni tanto da delle "accelerate", cioè si sente proprio il rumore di quando è al massimo, per un breve periodo di tempo, in modo del tutto casuale.

Suppongo che il problema sia il regolatore di velocità, finita l'estate lo smonto
Cosa dovrei trovare all'interno?

Grazie
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Ventilatore con comportamenti anomali

Messaggio da blue3121 »

Prova prima a vedere se non hai sporco sugli organi che ruotano (motore, albero motore, ecc) e prova a soffiarlo con un compressore (ovviamente spento).
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
goldrakes
Messaggi: 203
Iscritto il: ven 4 feb 2022, 12:20

Re: Ventilatore con comportamenti anomali

Messaggio da goldrakes »

Mi aggancio al suggerimento di Blue3121 in più dopo la pulizia metti del grasso nei cuscinetti fai solo attenzione a non esagerare con il grasso io ho fatto così su un ventilatore è tornato nuovo
Rispondi