[RISOLTO] - Riparazione tastiera musicale GEM PK7

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Riparazione tastiera musicale GEM PK7

Messaggio da scossa »

Santeweb ha scritto: lun 4 lug 2022, 22:02 ... la tastiera è già stata vista da qualcuno che ha fatto il furbo, ha messo tutti i gommini bianchi non funzionanti ed ha tolto una sorta di spessore di gomma sotto i tasti, ciò spiega il fatto che nessun tasto suoni e non faccia una bella impressione quando viene premuto.
Direi che allora non è un problema di elettronica, quella funziona, ma di tastiera e se mancano le membrane dubito tu riesca a risolvere.

Al seguente link trovi, per quello che può servire, un video su come ripristinare le tastiere in gomma:
dal minuto 16:47
Ultima modifica di scossa il mar 5 lug 2022, 9:05, modificato 1 volta in totale.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: Riparazione tastiera musicale GEM PK7

Messaggio da Santeweb »

infatti il problema è ricondizionare i gommini e ora anche trovare uno spessore per i tasti, se riesco a riparare questa tastiera faccio un miracolo
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: Riparazione tastiera musicale GEM PK7

Messaggio da Santeweb »

Ciao a tutti, nuovo aggiornamento, la prima volta che ho applicato la vernice conduttiva ai gommini , forse non avevo mischiato bene la vernice, ora ho riprovato e alcuni tasti hanno iniziato a funzionare, quindi ho deciso di smontare tutti i gommini e applicare bene la vernice conduttiva a tutti, domani dovrebbero essere ben asciutti, quindi lo spessore che ipotizzavo non serve, probabilmente i tasti spingevano bene e i gommini toccavano ma non facevano contatto.
Domani sera nuovo aggiornamento e se funziona un bel video su you tube !
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: Riparazione tastiera musicale GEM PK7

Messaggio da Santeweb »

Ciao Ragazzi, finalmente dopo molti tentativi, smonta e rimonta ecc... sono riuscito a far funzionare la tastiera, in primis avevo acquistato una vernice conduttiva di poco prezzo , aveva anche funzionato , ma poi col passare del tempo o si staccava dai gommini o non conduceva affatto, e quindi non funzionavano tutti i tasti, quindi ho deciso di acquistare una buona vernice conduttiva che mi era stata consigliata da Scossa , la N-77, l'ho trovata in offerta su Amazon, sempre Scossa mi ha girato anche un video interessante su come si fa a ripristinare i gommini conduttivi, quindi ho ripulito tutti i gommini con una leggera carta abrasiva, e ho applicato 2 volte la vernice conduttiva con un pennellino , dopo avere fatto la prima passata a tutti i gommini ne ho dato un'altra e ho atteso che si asciugassero 4-5 ore, tempo sufficiente in quanto questa vernice conduttiva asciuga rapidamente.
Dopo avere rimontato le schede sui gommini e collegato la tastiera, ho fatto la prova e solo un tasto non andava, rismonta la scheda e guardando bene c'era un'impurità ancora su uno dei contatti sulla scheda scheda, dopo pulita e verificato che non ce ne fossero altri, ho aggiunto per sicurezza un'altra spennellatina di N-77 sui 2 gommini incriminati e dopo l'asciugatura , ho rimontato la tastiera e ricollegata , finalmente tutti i tasti funzionano, ci sono voluti quasi 15 giorni di lavoro fino finalmente sistemare questa tastiera anche se un po vecchiotta , ma sempre uno strumento musicale che può far ancora dire la sua tra le mani di un tastierista, vi ricordo che non andava nessun tasto.
quindi come promesso allego il link del video finale postato su you tube : https://www.youtube.com/watch?v=dR1uvkhxYKM&t=17s

ringrazio Scossa per avermi aiutato e a tutti per l'attenzione e come dice MVV BLOG : Restate Sani !
P.S. non so come indicare RISOLTO nell'argomento, ciao
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Riparazione tastiera musicale GEM PK7

Messaggio da scossa »

Bene, sono contento che hai risolto.
Grazie per il riscontro.

P.S.: per segnalare come risolto devi modificare il titolo del primo messaggio aggiungendo Risolto all'inizio.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Rispondi