Amperometro analogico su alimentatore....

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
It9ewr
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 27 giu 2022, 1:00

Re: Amperometro analogico su alimentatore....

Messaggio da It9ewr »

i galvanometri presentano una resistenza caratteristica abbastanza alta, lo shunt ha ha una resistenza bassissima incalcolabile con un multimetro,

Recentemente ho acquistato due shunt da 100A e hanno una caduta di tensione di 75mV a 100A. A quanto ho potuto notare i 75mV sono uno standard.
Mettendo il multimetro in mV se mi interessano misurare 10A so che leggo 7,5 mV se mi interessano 50A leggerò 37,5mV se mi interessa 1A 0,75mV.

Uno strumento che mi trovavo nel cassetto aveva fondoscala di 100A e una resistenza di FS (fondoscala) di circa 650ohm
tale resistenza è bassa evidentemente lo shunt su cui era abbinato aveva una resistenza maggiore dello shunt che ho acquistato e tale che la relativa caduta di tensione fosse di circa 150mV . Sostanzialmente a 50A di lettura sullo strumento so che in realtà il mio carico è 100A, mentre se leggo 100A so che in realtà potrebbero essere 200A.

Lo shunt non è un fusibile ma semmai è un ponte sulla linea principale, perchè in serie. Il fusibile potrebbe essere considerato il galvanometro se posto in serie :lol: mentre se posto in parallelo lavora con una bassa percentuale di tensione rispetto al circuito principale.
La resistenza di FS in genere si "tara" con una resistenza variabile in serie a quella caratteristica "frenando" il transito di tensione in uscita e di ritorno verso il circuito diretto verso il carico.
Bisogna stare attenti alla polarizzazione, il positivo è la sorgente, il negativo il carico.
Su strumenti da pannello elettronici digitali in modo particolare, spesso il negativo è in comune con il negativo della alimentazione dello strumento che nulla ha a che fare con la tensione che si intende misurare che in modo esplicito viene generalmente indicata in 100volt massimo.
Negli schemi che si trovano in rete su questo tipo digitale infatti, lo shunt viene montato sul negativo del circuito da misurare proprio per evitare che il negativo dell'alimentazione dello strumento possa andare in contatto con il positivo del circuito da misurare tipicamente di maggiore voltaggio <100volt. Se vi trovate a misurare un circuito di alimentazione dove il negativo è a massa e non può essere tagliato da uno shunt, lo strumento elettronico è da sconsigliare, perchè (almeno per me è stato) è facilissimo fare danni. :roll:

Spero che possa essere utile, saluti.
Rispondi