[RISOLTO] - riparazione scheda Tazzissima bialetti si accende e si psegne dopo pochi secondi

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
giovy87
Messaggi: 125
Iscritto il: mer 27 mag 2020, 0:07

[RISOLTO] - riparazione scheda Tazzissima bialetti si accende e si psegne dopo pochi secondi

Messaggio da giovy87 »

Ciao a tutti,

posto questa breve riparazione della macchinetta del caffè(https://www.google.com/imgres?imgurl=ht ... egUIARC_Aw) che una domenica ha deciso di non farci prendere il caffè :lol: :lol:

[Guasto]

Premendo il pulsante di accenzione il led verde si accende per 1 secondo e poi si sente un relè ,instendo mi accorgo che riscalda pure....

[Analisi e riparazione]

Intuisco dal suono del relè che probabilmente è un problema dovuto all'elettronica che per qualche motivo va in protezione. allora decido di Smontarla (PS: bastano le viti sotto la macchinetta non c'è bisogno di smondare la parte superiore, io preferisco toccare il meno possibile quando riparo)

Mi trovo davanti a questa sceda:

Immagine

La scheda di per se è complessa ma ricordo di aver letto che questa scheda utilizza il grosso condensaotre in poliestere per monitorare lo stato della caldaia e il suo assorbimento (Se qualcuno ha dei dettagli aggiuntivi li posti pure che sono curioso) penso che il condensatore sarà sottoposto ad un certo stress e decido di smontarlo e testarlo:

Immagine

Immagine

Il condesatore dovrebbe essere da 0,82uf ma misuro solo 480nF e quindi è chiaramente in perdita e per questo tipo di applicazione che va a misurare (probabilmente) la costante RC questo tipo di perdita è bloccante.

Decido di procurarmene uno nuova immaginando che lo troverò da 1uF..... e infatit così è stato, ma attenzione ovviamente le dimensioni sono maggiori e quindi mi è toccato adattarlogiocando con i reofori e piagandoli in modo che il condensatore possa entrare nella sua sede potendo agganciare la scheda allo chassis con e sue viti...

Immagine
Immagine

Ecco la scheda installata

Immagine

Riaccesa la macchinetta ha ripreso a funzionare correttamente con felicità del suo propietario.... :lol: :lol:

Lezione imparata: Direi riparazione fortunata anche se a quanto pare è un difetto di molte bialetti quindi direi di darci un occhio prima di buttere questo tipo di macchine.
gio64
Messaggi: 455
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:03

Re: [Risolto] - riparazione scheda Tazzissima bialetti si accende e si psegne dopo pochi secondi

Messaggio da gio64 »

bravo , devi offrire un caffe a tutti gli iscritti ahahahhaha
gabrielez15
Messaggi: 1
Iscritto il: lun 8 apr 2024, 19:47

Re: [RISOLTO] - riparazione scheda Tazzissima bialetti si accende e si psegne dopo pochi secondi

Messaggio da gabrielez15 »

Ciao ho una macchinetta con problema analogo potresti riuppare le foto così verifico di che condensatore parli? Grazie mille
Rispondi