SDS1104X-E , SDS1204X-E oppure...

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
Rispondi
PEZFED
Messaggi: 9
Iscritto il: mer 21 ott 2020, 21:40

SDS1104X-E , SDS1204X-E oppure...

Messaggio da PEZFED »

Vorrei prendere il mio primo oscilloscopio da hobbista.
L’acquisto da amazone (ho dei buoni da usare).

Con l’idea che una volta preso è quello per sempre, non vorrei prendere qualcosa di molto limitante per risparmiare qualcosa. Un modello base comunque costa sui 300€ mentre nell'intorno dei 500€ inizia ad esserci un certo miglioramento.
In base a questo ragionamento mi salta fuori SDS1204X-E
200Mhz 4 canali

Il fratello minore SDS1104X-E mi pare identico fatta eccezione per i 100Mhz
Leggenda vuole che sia hakerabile e lo si possa portare a 200Mhz ma questo non lo so (immagino con perdita della garanzia o simili, le sonde ovviamente restano da 100Mhz )
1G/s su 200Mhz forse sono un po’ tirati.

Entrambi offrono il bode blot ( mediante pc script… oppure integrandoli con il loro generatore di segnale magari in futuro)

Ad oggi
SDS1104X-E 520€
accettabile

SDS1204X-E 790€
un po’ caro anche pensando che le 4 sonde incluse sono da 200Mhz


I video di Pier li ho visti Siglent è definito senza infamia e senza lode. Mi ricordo il bellissimo Tektronix assolutamente fuori buget.
I rigol mi sembrano un po’ più vecchiotti i siglent mi sembrano un po’ meglio sulla fft.
Queste sono le mie impressioni.
Non avendo esperienza chiedo suggerimenti agli Elettronici Entusiasti.
AP Lab Alberto
Messaggi: 28
Iscritto il: dom 2 gen 2022, 1:15
Località: Roma

Re: SDS1104X-E , SDS1204X-E oppure...

Messaggio da AP Lab Alberto »

Ciao PEZFED,

L'oscilloscopio è senz'altro uno degli strumenti utilissimi, se non indispensabili nel laboratorio.
La scelta dello strumento è legata all'utilizzo che se ne vuole fare e ovviamente al budget che si dispone,
di seguito mi permetto di darti qualche consiglio:

- E' inutile acquistare un'oscilloscopio DSO da 200 MHz se ci occupiamo solo di bassa frequenza ne basta uno da 100 MHz
- Inizialmente ne acquisterei un DSO cinese 2 canali 100 MHZ economico anche perché se non sei esperto, basta davvero poco
(vedi il video di Pier sul collegamento dell'oscilloscopio) per distruggerlo.
- Per carità, 4 canali sono senz'altro meglio di due, ma ti servono davvero?
- Ti consiglio pure (budget permettendo) di prenderne uno analogico usato a transitor non a valvole (si possono trovare a buon prezzo) 2 canali 30/40 MHz (Ti assicuro che in certi ambiti è davvero utile per visualizzare impulsi che il DSO economico non sarebbe in grado di visualizzare correttamente)
- Non dimenticare di acquistare anche una sonda 1:100 o magari una differenziale ad alta tensione

Certo è che gli oscilloscopi più costano più sono performanti è un po' come le auto, ma faresti fare scuola guida a tuo figlio sulla Ferrari o è meglio una panda?

Spero di esserti stato utile saluti Alberto
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: SDS1104X-E , SDS1204X-E oppure...

Messaggio da Maxvarese »

Se sei alla ricerca del miglior rapporto prezzo prestazioni, le caratteristiche che devi considerare oltre al numero di canali e la banda passante analogica, sono anche frequenza di campionamento risoluzione e quantità di memoria.
Oltre a questo DSO offrono differenti modalità di smart trigger e decodifiche dei protocolli seriali.
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: SDS1104X-E , SDS1204X-E oppure...

Messaggio da tiziao »

Ciao,
analogici conviene che diate qualche indicazione di oscilloscopi consigliati.
Se si comprano macchine un poco sofisticate come TEK o Philips conviene rivolgersi a chi vende ricondizionato e i costi salgono.

Macchine digitali a 4 canali sono estremamente utile però in questo caso si parla di professionista che si finge iniziato.

Il generatore di segnale e la possibilità di fare plot Bode in quella fascia di digitali di cui parla Max sembra un esigenza di Marketing.

In un paio di casi abbiamo fatto richiesta al costruttore su come si usava la macchina per generare Bode scena muta.

Valutato anche DSO con generatore dedicato esterno.... la prova presso il rivenditore è stata piuttosto sbrigativa e non ha fornito informazioni decisive sul Bode.

Rifiutata la richiesta di dare in prova in azienda la sua demo alcuni giorni..... si stava valutando di creare diverse postazioni attrezzate.... quindi croce su quel fornitore.

Alla fine abbiamo optato per ADALM2000 che è estremamente flessibile.
La scheda costa poco meno di un Hantek a 4 canali da 100 MHz :o .

Max verifica anche cosa significa in termini di sofware aggiuntivi la decodifica dei bus.
iw2fnd
Messaggi: 21
Iscritto il: mer 3 ago 2022, 15:32

Re: SDS1104X-E , SDS1204X-E oppure...

Messaggio da iw2fnd »

Ciao,
concordo con i suggerimenti che ti hanno già scritto ed aggiungo che per un "beginner", come ti dipingi, non è indicato un oscilloscopio digitale ma analogico. Ci sono tante offerte di oscilloscopi di marca Tektronix (che per me è il gold standard degli analogici) abbordabilissime.

Mentre, se proprio vuoi un digitale, occorre considerare anche la memoria disponibile e la frequenza di campionamento, oltre che alla banda passante analogica, il numero di canali ecc... ecc...

Personalmente ho un 2 canali digitale Tektronix con banda passante 150MHz (perchè mi diverto con la radiofrequenza) ed un digitale Rigol a 4 canali da 1G sample con banda passante da 100MHz e 24Mpts, in grado di fare l'FFT e molte altre operazioni matematiche ma soprattutto la decodifica delle seriali. Lo uso praticamente per tutti i circuiti analogici con segnali anche non ripetitivi.
I quattro canali richiedono parecchia attenzione quando si usano assieme perchè c'è il problema della massa in comune. Ecco perchè ti consigliano almeno una sonda differenziale.

73 de iw2fnd, Lucio
Il meglio è nemico del bene. (Voltarie)
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: SDS1104X-E , SDS1204X-E oppure...

Messaggio da tiziao »

Le macchine TEK analogiche sarebbe consigliabile comprarle da chi ricondiziona strumentazioe.... è frequente che abbiano problemi di trigger
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: SDS1104X-E , SDS1204X-E oppure...

Messaggio da Pier Aisa »

Per quanto riguarda il mercato dell'usato consiglio di farsi un giro ogni tanto su questo sito molto serio e affidabile gestito da un conoscente elettronico molto competente

https://www.spinelectronics.eu/site/ind ... vNCf_qZIxB
Rispondi