Z80 Minicomputer board Fai da te - La tua esperienza

Sezione dedicata ai KIT proposti nella sezione "KIT" e realizzati dagli utenti.
Rispondi
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Z80 Minicomputer board Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Pier Aisa »

Clipboard01.jpg
Clipboard01.jpg (166.59 KiB) Visto 1695 volte
Cari Elettronici Entusiasti all'ascolto in questa sezione mettiamo le realizzazioni del progettoZ80 Minicomputer board Fai da te
Inizio io con l'immagine della realizzazione del primo prototipo
Allegati
Z80.PCB.v2 (6).jpeg
Z80.PCB.v2 (6).jpeg (121.19 KiB) Visto 1696 volte
Z80.PCB.v2 (5).jpeg
Z80.PCB.v2 (5).jpeg (209.64 KiB) Visto 1696 volte
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Z80 Minicomputer board Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da blue3121 »

Il kit è già disponibile ?

(proprio oggi sono stato dal mio rivenditore per "rifocillare i cassettini" e mi ha proposto due Z80 a 2 euro l'uno che ovviamente ho preso senza pensarci 2 volte).
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Z80 Minicomputer board Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Pier Aisa »

Si ho ancora tutto nonostante la difficoltà nel reperimento componenti. Puoi mandarmi una mail a [email protected].
Ciao
Edoscardamaglia
Messaggi: 98
Iscritto il: sab 8 gen 2022, 16:01
Località: Roma

Re: Z80 Minicomputer board Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Edoscardamaglia »

Pier Aisa ha scritto: lun 27 giu 2022, 21:05 Clipboard01.jpgCari Elettronici Entusiasti all'ascolto in questa sezione mettiamo le realizzazioni del progettoZ80 Minicomputer board Fai da te
Inizio io con l'immagine della realizzazione del primo prototipo
Un gran saluto a tutti voi, e soprattutto a Pier che ci ha dato l'opportunità di "scafazzare" con questo interessante kit.
L'acquisto è stato semplice, lusingo Pier per la sua efficienza e professionalità. Spedizione veloce e senza problemi.
Il kit è rivolto a tutti, saldature semplici e difficili da sbagliare. Ho riscontrato pochi difetti, alcuni per piccoli errori di progettazione (ma facili da risolvere) e alcuni per mia ingenuità. Le indicazioni per il cavo seriale possono essere interpretate in vari modi, ma quello corretto è di costruirsi il cavo adattatore il quale Grant mostra sul suo sito e poi prendere un convertitore RS232 a USB "dritto" (naturalmente se non disponete di porta seriale.), non prendete un cavo già null modem a usb come questo https://www.amazon.it/StarTech-com-Adat ... 115&sr=8-5, che non funzionerà... Purtroppo ci sono cascato anche io. Mi raccomando, il cavo più corto è, meglio è. A questo punto è difficile che il kit non funzioni se seguite tutte le istruzioni e settaggi del terminale emulato. Occhio alla polarità del buzzer del kit espansione I/O, che nel mio PCB presentava serigrafia errata. Ho corretto una piccola imprecisione nel listato per la prova display(in allegato c'è anche la correzione). Mi sono divertito un sacco col basic, e il "vibe" anni '80 mi ha scaldato il cuore. Dopo un mesetto il computer ha smesso di funzionare, si era guastata la z80. Ho creato due PCB espansione abbastanza carini equipaggiati uno di 8 led, ed uno con 1 dip-switch che fanno il loro dovere. Vi lascio i gerber in descrizione. Molto carina è la possibilità di aggiungere espansioni e accessori. Sono riuscito a creare un modo per alimentare e comunicare con il kit utilizzando solo un cavo USB-C, però l'ho realizzato in modo abbastanza sporco e casareccio, mi sono fidato del FTDI FT232RL attaccandolo direttamente all'ACIA. Tutto sommato un ottimo kit per divertirsi e svagarsi un po'. Sto lavorando su un'interfaccia Video/tastiera con componenti vintage e non, ma speravo di aver più tempo a disposizione. L'allegato anche se compresso è troppo pesante per esser caricato qui sul forum, quindi vi lascio il link di Mega: https://mega.nz/file/Dxk2TahK#NSslWscKU ... p7w29hK8g8
Ciao a tutti,
Edoardo M. Scardamaglia
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Z80 Minicomputer board Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Pier Aisa »

Ciao Edoardo. Ti ringrazio per l'esauriente commento e capisco benissimo il senso di esaltazione che si ha ammettere mano a quegli oggetti mitici degli anni '80.. il mondo 8 bit è qualcosa di inimitabile e dà sempre gioie... mi riprometto nel futuro di fare vedere in una introduzione dei miei video i modulini che hai sviluppato che permettono di ampliare la gamma delle possibilità di questa scheda. La criticità principale risiede proprio nella lunghezza del cavo seriale che abbiamo visto che oltre un certo limite presenta errori di comunicazione. Ringrazio anche Roberto Torri che ha sviluppato il pcb.
Ciao
Pier
Edoscardamaglia
Messaggi: 98
Iscritto il: sab 8 gen 2022, 16:01
Località: Roma

Re: Z80 Minicomputer board Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Edoscardamaglia »

Pier Aisa ha scritto: mer 24 ago 2022, 20:09 Ciao Edoardo. Ti ringrazio per l'esauriente commento e capisco benissimo il senso di esaltazione che si ha ammettere mano a quegli oggetti mitici degli anni '80.. il mondo 8 bit è qualcosa di inimitabile e dà sempre gioie... mi riprometto nel futuro di fare vedere in una introduzione dei miei video i modulini che hai sviluppato che permettono di ampliare la gamma delle possibilità di questa scheda. La criticità principale risiede proprio nella lunghezza del cavo seriale che abbiamo visto che oltre un certo limite presenta errori di comunicazione. Ringrazio anche Roberto Torri che ha sviluppato il pcb.
Ciao
Pier
Ti ringrazio per l'attenzione! Il merito è tutto vostro che in primis avete lavorato alla realizzazione di questa meravigliosa community e poi per aver sviluppato il kit. Spero di non esser risultato troppo lecchino 😅🤣.
Ciao,
Edoardo M. Scardamaglia
Mario Zamolo
Messaggi: 0
Iscritto il: mar 26 set 2023, 12:10

Re: Z80 Minicomputer board Fai da te - La tua esperienza

Messaggio da Mario Zamolo »

Finalmente è arrivato il cavetto seriale che stavo aspettando e sono riuscito a finire la scheda Z80 di Pier Aisa! Si tratta di un convertitore da RS232 a USB acquistato su Amazon (allego lo screenshot per riferimento), e ha funzionato al primo colpo senza nessun problema rendendo tutto molto semplice.
Clipboard01.jpg
Clipboard01.jpg (23.26 KiB) Visto 571 volte

Le foto che seguono illustrano le varie fasi di montaggio, veramente molto facili per chiunque sappia tenere in mano un saldatore. Prima di tutto i vari zoccoli per gli integrati…
Clipboard02.jpg
Clipboard02.jpg (33.38 KiB) Visto 571 volte

Poi tutti gli altri componenti, lasciando l’inserimento degli integrati dopo le verifiche per evitare eventuali cortocircuiti…
Clipboard05.jpg
Clipboard05.jpg (40.86 KiB) Visto 571 volte

Tutto a posto, inserisco gli integrati per completare il circuito…
Clipboard06.jpg
Clipboard06.jpg (44.28 KiB) Visto 571 volte

Diamo un’occhiata anche alle saldature…
Clipboard07.jpg
Clipboard07.jpg (33.28 KiB) Visto 571 volte

A questo punto possiamo collegare il cavetto seriale al PC e alimentare la scheda… e funziona correttamente.
Clipboard08.jpg
Clipboard08.jpg (24.62 KiB) Visto 571 volte


Ci sono alcuni commenti per quanto riguarda il progetto:
• Per quanto riguarda i morsetti di alimentazione a 12Vcc, dalla serigrafia non si capisce quale sia il morsetto positivo e quello negativo. Basta girare la scheda e identificare il morsetto collegato col piano di massa, ovviamente l’altro è il positivo.
• Allo stesso modo ho trovato che sul datasheet le polarità del connettore J8 sono invertite rispetto a quanto risulta dal circuito stampato (allego alla mail il datasheet corretto).
• Personalmente trovo un pochino piccole le piazzole degli zoccoli, ma la qualità del circuito stampato compensa il problema.
Ho già iniziato a lavorare su questa scheda, sia dal punto di vista hardware che dal punto di vista software. La prima cosa che ho fatto è stata la sostituzione della EProm con una Flash delle stesse dimensioni… questo mi rende molto più facile e veloce il debug delle varie modifiche software. Intendo comunque proseguire con alcune schede di espansione (per esempio l’aggiunta di display LCD e tastiera per un uso stand-alone, e altre schedine di supporto per la mia attività di strumentista industriale).
Grazie per aver realizzato il mio sogno di tornare a lavorare col mitico Z80 dopo più di trent’anni!
Rispondi