Elettronica analogica fondamentale. Include nozioni base di matematica, fisica, chimica, elettrotecnica. Ediz. per la sc

Qui trovate i testi che consigliamo per le varie materie e i post dedicati ai grandi padri dell'elettronica e gli annunci delle LIVE che faremo con i Guru
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Elettronica analogica fondamentale. Include nozioni base di matematica, fisica, chimica, elettrotecnica. Ediz. per l

Messaggio da tiziao »

Marco1971 ha scritto: lun 25 apr 2022, 10:08 Peccato che nei corsi di elettronica analogica non vengano inserite le valvole termoioniche che io avevo già nei Gasparini-Mirri all'ITIS nel quinquennio 1985-1990 (ed ovviamente anni prima ed alcuni, dopo).
Marco
I due volumi di Gasparini e Mirri sono due monumenti dell' elettronica analogica... da avere assolutamente in biblioteca.
Le valvole erano trattate nel primo volume nelle configurazioni basiche.

Dei libri che trattavano in modo estensivo erano anche il Cupido Lotti (nelle versioni più datate)
https://www.pieraisa.it/forum/viewtopic ... a60ba3e857 in questo 3rd stiamo inserendo molti libri importanti.
Con la collaborazione di diversi svalvolati professionisti abbiamo compilato una lista di testi italiani di assoluto valore.
Come detto sveleremo l' arcano nella live Gli Svalvolati
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Elettronica analogica fondamentale. Include nozioni base di matematica, fisica, chimica, elettrotecnica. Ediz. per l

Messaggio da tiziao »

Visto che il forum è frequentato da tanti docenti se avete qualche testo di elettronica valido si accettano suggerimenti.
Oltre al libro dell' amico Giovanni, esistono altre proposte valide.
Sono difficilissime da scovare, in quanto l' editoria elettronica è diventato un mondo underground.
Dove i libri sono noti solo nel ristretto circolo degli addetti ai lavori.

Visto che molti docenti seguono il forum e i video di Pier in modo silente.... eventualmente contattate me o Pier in PVT o mail.
GiovanniSa
Messaggi: 7
Iscritto il: gio 21 apr 2022, 16:41

Re: Elettronica analogica fondamentale. Include nozioni base di matematica, fisica, chimica, elettrotecnica. Ediz. per l

Messaggio da GiovanniSa »

Marco1971 ha scritto: lun 25 apr 2022, 10:08 Molto interessante il tuo testo Giovanni...un tempo fa un esame ora inserito, solo, soletto nei corsi di laurea breve (triennale) di ingegneria elettronica quale "Elettronica Analogica" veniva chiamato "Elettronica Applicata" suddiviso in due esami al terzo e quarto anno.
Peccato che nei corsi di elettronica analogica non vengano inserite le valvole termoioniche che io avevo già nei Gasparini-Mirri all'ITIS nel quinquennio 1985-1990 (ed ovviamente anni prima ed alcuni, dopo).
Hai parlato anche della teoria della retroazione ? A Pisa avevamo il prof. Bruno Pellegrini che negli anni 1970 elaborò un teorema (che porta il suo nome) per analizzare da un punto di vista più rigoroso che non il classico schema "blocco di retroazione beta"-"blocco di azione con amplificazione A". Ed è stato esclusivo insegnamento nelle facoltà di ingegneria elettronica italiane almeno fino ai primi anni 2000.

Marco
Ciao Marco,
grazie di giudicarlo interessante.
So bene il discorso dello "split" di "Elettronica Applicata", quando ci fu io fui chiamato ad organizzare il corso di "Laboratorio di Elettronica" presso la mia università.
Riguardo le valvole mi piacerebbe molto parlarne nel libro, ma (purtroppo) il programma non le prevede più. Anche il discorso della retroazione andrebbe fatto (concordo pienamente) ma il mio libro è indirizzato a studenti del III anno per i quali faccio 5 CFU (i restanti 4 CFU riguardano l'elettronica digitale), per cui inserire anche la retroazione sarebbe eccessivo. Ciò non toglie che in una futura versione del libro io possa inserirla e, dato che è una trattazione piuttosto "pesante" come la si realizza di solito, magari prendo spunto dal tuo prof. Pellegrini per renderla meno ostica.
Saluti
Giovanni
GiovanniSa
Messaggi: 7
Iscritto il: gio 21 apr 2022, 16:41

Re: Elettronica analogica fondamentale. Include nozioni base di matematica, fisica, chimica, elettrotecnica. Ediz. per l

Messaggio da GiovanniSa »

tiziao ha scritto: lun 25 apr 2022, 21:35
GiovanniSa ha scritto: sab 23 apr 2022, 17:04 I miei complimenti a te e a Pier.
Ho fatto spedire a Pier il mio libro, così potete recensirlo (se volete) con un video su youtube (è una versione aggiornata rispetto a quella che hai indicato tu su questo forum).
A presto,
Giovanni
Appena arriva lo studiamo bene e iniziamo a lavorare al video.
Ne sono lusingato ed emozionato, grazie!
Giovanni
GiovanniSa
Messaggi: 7
Iscritto il: gio 21 apr 2022, 16:41

Re: Elettronica analogica fondamentale. Include nozioni base di matematica, fisica, chimica, elettrotecnica. Ediz. per l

Messaggio da GiovanniSa »

Video ottimamente realizzato, grande Pier!
Giovanni
Rispondi