Problema conversione da 5v a 3.3v

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Rispondi
Skull117
Messaggi: 9
Iscritto il: dom 12 apr 2020, 14:07

Problema conversione da 5v a 3.3v

Messaggio da Skull117 »

Buonasera, dovrei alimentare dei led con la 3.3volt. Ho preso arduino e ho prima provato ad alimentare i led con i 3.3 volt che forniscee funziona perfettamente. L'idea era quella di trasformare un caricabatteria da telefono che fornisce 5volt in 3.3 volt tramite l'utilizzo di alcune resistenze. Cosi' per prova ho convertito i 5 volt che fornisce arduino in 3,3 volt tramite 3 resistenze ma purtroppo pur avendo la corretta tensione la luce e debolissima e lampeggia. Quale potrebbe essere il problema? Grazie
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Problema conversione da 5v a 3.3v

Messaggio da blue3121 »

I led vanno alimentati in corrente e non in tensione, cioè con corrente costante e non con tensione costante.
Hai bisogno di quello che a volte commercialmente viene definito "driver" se vuoi alimentare le strisce led.
Se sei un po più preciso (uno schemino ? una foto ?) su quello che vuoi fare si trova la soluzione.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
ilciumbia
Messaggi: 10
Iscritto il: mar 22 mar 2022, 21:35

Re: Problema conversione da 5v a 3.3v

Messaggio da ilciumbia »

Ma i 5v di Arduino da dove arrivano?
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Problema conversione da 5v a 3.3v

Messaggio da pgv »

Trasformare 5 V in 3.3 V usando una rete di resistenze non sempre funziona come uno crederebbe. A seconda del carico, i 3.3 V scendono, scendono, scendono... A meno di utilizzare un partitore resistivo MOLTO "stiff" ossia con resistenze di valore molto basso. E poi, non tutti i LED sono creati uguali, a seconda del colore hanno bisogno di una tensione minima che arriva a 3.3 V (per i LED blu). Di che LED si tratta? E che rete di resistenze hai usato per ridurre i 5 V a 3.3 V?
Edoscardamaglia
Messaggi: 98
Iscritto il: sab 8 gen 2022, 16:01
Località: Roma

Re: Problema conversione da 5v a 3.3v

Messaggio da Edoscardamaglia »

Skull117 ha scritto: dom 30 gen 2022, 18:30 Buonasera, dovrei alimentare dei led con la 3.3volt. Ho preso arduino e ho prima provato ad alimentare i led con i 3.3 volt che forniscee funziona perfettamente. L'idea era quella di trasformare un caricabatteria da telefono che fornisce 5volt in 3.3 volt tramite l'utilizzo di alcune resistenze. Cosi' per prova ho convertito i 5 volt che fornisce arduino in 3,3 volt tramite 3 resistenze ma purtroppo pur avendo la corretta tensione la luce e debolissima e lampeggia. Quale potrebbe essere il problema? Grazie
Il mio consiglio è di utilizzare un semplicissimo MC33269T-3.3. Ci sono vari schemi online da replicare.
Ciao,
Edoardo M. Scardamaglia
Avatar utente
TheAlu10000
Messaggi: 58
Iscritto il: mer 20 apr 2022, 18:01

Re: Problema conversione da 5v a 3.3v

Messaggio da TheAlu10000 »

Di regolatori lineari che tirano fuori 3.3V ce ne sono a vagonate. Se non si hanno troppe pretese ci sarebbe il MCP1702-3302:
https://ww1.microchip.com/downloads/en/ ... 22008E.pdf
https://www.microchip.com/en-us/product/MCP1702
Può essere alimentato da 4 a 12V circa, e può erogare sino a 250 mA di corrente. Si può trovare in package TO92 (come un normale transistor), oltre che in SMD. Necessita solo di due condensatori di bypass esterni.
Esistono 10 tipi di persone. Quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono ;)
Rispondi