[RISOLTO] - D474K Condensatore poliestere

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
Avatar utente
Benny
Messaggi: 49
Iscritto il: gio 25 feb 2021, 11:00

[RISOLTO] - D474K Condensatore poliestere

Messaggio da Benny »

Salve a tutti...
Dato che si parla molto di ESR... è vedendo la tabella in questo forum, sperando che sia quella giusta, non riesco a trovare ESR di questo condensatore poliestere... o forse troppo grande ??? AIUTO!
GRAZIE MILLE!!!!
Allegati
D474K.jpg
D474K.jpg (99.18 KiB) Visto 857 volte
Ultima modifica di Benny il lun 23 mag 2022, 22:37, modificato 1 volta in totale.
goldrakes
Messaggi: 203
Iscritto il: ven 4 feb 2022, 12:20

Re: D474K Condensatore poliestere

Messaggio da goldrakes »

Prova a vedere questo link se ti possa essere utile
https://bsproj.it/caratteristiche-e-tip ... densatori/
Avatar utente
Benny
Messaggi: 49
Iscritto il: gio 25 feb 2021, 11:00

Re: D474K Condensatore poliestere

Messaggio da Benny »

Ciao, si molto utile anche questa... scusami... dicevo... come trovare ESR del mio condensatore in foto D474K.

Nella tabella ESR di questa foto... presa da questo forum, sperando che sia la più aggiornata, ringraziando colui che ha messo a disposizione per la community questa foto sperando di non aver infranto le regole generali del forum... per poter capire meglio di ciò che vorrei intendere.

Dove trovo il parametro del mio condensatore 470.000 pf ?
datoche' è espressa solo in microfarad in tabella ESR.

Convertendo 470.000pf in -> 470nf in -> (0,47uf) NON CE NELLA TABELLA ESR o forse sbaglio io a leggere la tabella ESR?

Scusate la mia grossa ignoranza, sono autodidatta.

Grazie ragazzi
Allegati
ESR.jpg
ESR.jpg (98.42 KiB) Visto 805 volte
goldrakes
Messaggi: 203
Iscritto il: ven 4 feb 2022, 12:20

Re: D474K Condensatore poliestere

Messaggio da goldrakes »

Effettivamente nelle tabelle non possono mettere tutti i valori di esr se no diventa un libro ma il valore lo puoi calcolare prova a dare un' occhiata qui
https://forum.digikey.com/t/calculating ... m-tan/2633
Avatar utente
Benny
Messaggi: 49
Iscritto il: gio 25 feb 2021, 11:00

Re: D474K Condensatore poliestere

Messaggio da Benny »

Ciao, molto interessante anche questo...
Proverò a capirci qualcosa...

Però mi sto accorgendo che anche volendo fare due calcoli... sto notando che sul corpo del mio condensatore non vedo il lavoro tensione... o sono cecato? Vedo solo D474K LOGO 7RN che non so cosa voglia dire... nonostante tutto avendolo cercato sul web... nulla inerente a questa sigla...però il corpo del condensatore è GIALLO, vuole dire qualcosa?
Nella ricerca di questo componente per acquistarlo, riferisce di un alta tensione 275V, ma come fare a essere sicuri?
Ho fatto una foto con il mio apparecchietto Test diagnostico, LCR-T4-MEGA328 Cinese per ESR e valore uf. per il mio condensatore preso in esame se è da cambiare con uno nuovo.

Comunque vedendo ESR 5,7 Ohm del mio condensatore così piccolo, mi sembra una esagerazione, voi che ne dite e normale? Io non me ne intendo molto... ma mi sembra troppo alta la sua resistenza interna omica, poi mi sbaglierò e non saprei quanto siano attendibili questi test Cinesi, quanti DUBBI... purtroppo penso che chi fa elettronica, non può andare a naso, ma con una adeguata è sicura attrezzatura.
Avrei notato il prova ESR DI Pier Aisa e vvblog... (spero di averlo scritto bene...) sarei molto interessato a comprarlo... però non so fino a che portata può leggere i condensatori... perché nel mio caso... non esiste nemmeno in tabella, chi sa se legge quello di Pier & company?

Vi ringrazio tutti. Benny
Allegati
LCR-T4-MEGA328.jpg
LCR-T4-MEGA328.jpg (99.39 KiB) Visto 779 volte
Ultima modifica di Benny il mar 17 mag 2022, 8:55, modificato 2 volte in totale.
goldrakes
Messaggi: 203
Iscritto il: ven 4 feb 2022, 12:20

Re: D474K Condensatore poliestere

Messaggio da goldrakes »

Ho visto che comunque la esr deve essere sempre bassa ed ho notato che è riferito ai condesatori elettrolitici e non so se possa contare come dato su altri condensatori
Avatar utente
Benny
Messaggi: 49
Iscritto il: gio 25 feb 2021, 11:00

Re: D474K Condensatore poliestere

Messaggio da Benny »

Si, sapevo pure io dei condensatori elettrolitici,
ma; avendolo testato il mio condensatore con T4-mega328, notai sul display questo particolare... allora dissi; tra me e me, ci sarà anche l'ESR nei condensatori non elettrolitici!? se no, non veniva fuori l'ESR 5,7 Ohm in questo componente preso in esame.
Che ti debbo dire... ne so quanto prima, si brancola nel buio... perlomeno io di sicuro...
ma la questione in esame è assai ingarbugliata... perché se stanno così le cose... non dobbiamo solo da vedere l'ESR dei condensatori elettroliti, ma anche (non elettrolitici).

Ti ringrazio...sperando di trovare un significato in questo mistero nel mondo dell'ESR.

Benny
Avatar utente
Benny
Messaggi: 49
Iscritto il: gio 25 feb 2021, 11:00

Re: [RISOLTO] - D474K Condensatore poliestere

Messaggio da Benny »

Ecco il componente misterioso è:
470.000 pF- (tensione lavoro 275V AC)= che non cera scritto sul corpo del condensatore in poliestere, ma anche il colore dei condensatori hanno un significato... di solito se non vado erro di come ho capito i gialli alta tensione alternata.

Facendo il calcolo del ESR...Non solo gli elettrolitici ma qualsiasi condensatore che risulta notevole la sua resistenza omica interna.
Calcolando: microFARAD, Volt lavoro, Temperatura ambiente si ottiene ESR
Con i messaggi mandati in precedenza, ci sono i link del nostro amico del forum
con i relativi calcoli precisi, che ringrazio vivamente!

Good-Bye. Benny
Rispondi