test radiocomandi

Inserire qui richieste sull'uso del forum.
Rispondi
Avatar utente
papele
Messaggi: 16
Iscritto il: lun 2 mag 2022, 18:05

test radiocomandi

Messaggio da papele »

Buonasera a tutti!! a volte devo testare la portante di un radiocomando a 866 MHZ x cancello elettronico.ho un oscilloscopio da 100 mhz e vorrei costruire una sonda x rilevare il segnale a radiofrequenza senza comprare un analizzatore di spettro da 3000e.ho provato con un semplice diodo 1n4148 ma il segnale è troppo basso x l'oscilloscopio forse dovrei amplificarlo prima? qualche idea.grazie.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: test radiocomandi

Messaggio da Maxvarese »

Cerca qualche schema di MISURATORE DI CAMPO .
Si trovano diverse soluzioni in rete, prima di lanciarti nella costruzione però, assicurati che abbiano una banda passante sufficiente ai tuoi scopi.
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: test radiocomandi

Messaggio da Pier Aisa »

Potresti fare un piccolo filtro accordato pe rdiscriminare quella frequenza ed usare un rlevatore più sensibile. 1N4148 non va bene, serve un rilevatore al germanio come il classico AO95 e poi leggi la tensione in continua a livello mV. Per un test ON / OFF puoi anche evitare il filtro e vedere la differenza in lettura acceso, spento.

Per la sonda RF, posso proporti questa per captare il segnale (ha una banda di 2GHz) che è ad alta impedenza e quiindi l'ingresso dell'analizzatore di spettro che è a 50Hz non ti abbatte il segnale

https://www.youtube.com/watch?v=GtnOczZWFZM

Ciao
Pier
Avatar utente
papele
Messaggi: 16
Iscritto il: lun 2 mag 2022, 18:05

Re: test radiocomandi

Messaggio da papele »

Grazie Pier. Sto cercando di sfruttare un vecchio decoder dvb tv ma ho la larghezza di banda minima 6mhz.con vecchio tuner analogico non ho problemi.
Rispondi