Riparazione Alpha Elettronica AL389 (UA723)

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1958
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Riparazione Alpha Elettronica AL389 (UA723)

Messaggio da Maxvarese »

C'è l'ho io una domanda per te, come fate a estrarre pezzi d'immagine dai file pdf per pubblicarli?
Io stampo la pagina e poi la fotografo, cosa che posso fare solo se sono a casa.
biv9852
Messaggi: 9
Iscritto il: mer 20 apr 2022, 17:23

Re: Riparazione Alpha Elettronica AL389 (UA723)

Messaggio da biv9852 »

Allo stesso modo di una foto ma "digitale".
Sono al PC
-Apro il pdf o il documento alla pagina che mi interessa
-Premo "Stampa/R Sist" che è il tasto subito a destra di F12.Questo mi fotografa lo schermo e lo mette in memoria
-Apro il mitico "paint" di Windows e faccio CTRL+V (incolla).L'immagine ora appare su paint
-Per salvarne una porzione uso in Paint il tasto "seleziona" , incorniciando quello che mi interessa
-Copio nuovamente la selezione usando i tasti CTRL+C.Ora in memoria c'è solo il riquadro che mi interessa e non tutto lo schermo come prima.
-Apro un nuovo file su paint , incollo con CTRL+V e ridimensiono la cornice bianca
-Salvo con formato desiderato il file , tipicamente JPG

Ora la mia selezione è salvata su un file che allego dove voglio , anche nel forum con "Allega file"

Con il cellulare si potrebbe pensare di fare lo stesso usando la funzione copia schermo che mi pare sia la combinazione di tasti Power+ volume giù

Grazie ancora
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1958
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Riparazione Alpha Elettronica AL389 (UA723)

Messaggio da Maxvarese »

Grazie a te, proverò entrambe le soluzioni.
Ero forte con i computer sino ai tempi di xp,ma con gli attuali sistemi operativi ho perso entusiasmo.
biv9852
Messaggi: 9
Iscritto il: mer 20 apr 2022, 17:23

Re: Riparazione Alpha Elettronica AL389 (UA723)

Messaggio da biv9852 »

A chi lo dici ,
ogni volta che mi si apre Cortana o una schermata impostazioni tipo APP di quelle gestite da Win10 trasalisco
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 884
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Riparazione Alpha Elettronica AL389 (UA723)

Messaggio da blue3121 »

...ehm... (non perdo mai l' occasione... :roll: )

E se cambiaste S.O. ?
Fate girare qualsiasi cosa, anche LTSpice, KiCad, ecc ecc... e una cosa che imparate oggi sarà ancora valida tra 20 anni, identica, senza dover imparare tutto daccapo.

PS Sono felicissimamente "divorziato", senza possibilità di ritorno, da Win e MacOS dal 2002 (20 anni esatti) e non mi sono MAI pentito. 8-)
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
biv9852
Messaggi: 9
Iscritto il: mer 20 apr 2022, 17:23

Re: Riparazione Alpha Elettronica AL389 (UA723)

Messaggio da biv9852 »

Credo che tu abbia fatto benissimo , non è obbligatorio usare certi SO , io sono legato per ragioni professionali/musicali all'utilizzo di WIN e Mac OS ma se uno vuole fare andare programmi così ben venga!
Rispondi