bobina di tesla 60mA

Progettazione e dimensionamento Bobine di Tesla e altre macchine ad alta tensione (ZVS, Javob Ladder, ...)
Rispondi
Bernardo
Messaggi: 1
Iscritto il: sab 30 apr 2022, 13:22

bobina di tesla 60mA

Messaggio da Bernardo »

salve a tutti!! sono nuovo sul forum, sto costruendo la mia bobina di tesla con un trasformatore da 10kv 30ma e guardando il video di pier ho fatto alcuni calcoli ma io non sono un massimo esperto e quindi non ho capito alcune cose:
1) i condensatori in serie sommano la tensione o la capacita?
2) se esiste quale è la formula per le dimensioni del secondario?
3)se metto 2 trasformatori da 10kV 30 mA in parallelo all'uscita avrò 10kV ma 60mA?
4) se esiste quale é la formula per il diametro (dell'avvolgimento) del primario e secondario?

Vi prego di rispondermi
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: bobina di tesla 60mA

Messaggio da Pier Aisa »

Ciao per il dimensionamento puoi trovare qualche risposta in questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=7Kcf8hpXmNQ

Con riferimento ai tuoi punti
1) nelle bobine Tesla si usa la serie dei C per fare in modo che la alta tensione venga divisa fra i diversi condensatori della serie. Necessarie le resistenze di bleeding di alto valore 10 Meg viste le tensioni in gioco .... in parallelo per equalizzare la tensione esattamente fra i C
2) la trovi nel video dipende dalla f risonanza e della lunghezza magnetica a "quarto d'onda"
3) Si a meno delle perdite ... attento alla fase ! NElle bobine Tesla questo pero' è sconsiglato. Meglio prendere un trasf con più corrente. Vedi resinblock 2000 con 100mA 10KV
4) la trovi nel video dipende dalle correnti e frequenza di lavoro
Rispondi