Eliminare ossido batterie

In questa sezione archiviamo quei trucchetti, che ci fanno risparmiare tempo, tecniche originali per risolvere problemi comuni
Rispondi
Lyc333
Messaggi: 291
Iscritto il: mer 9 feb 2022, 11:46

Eliminare ossido batterie

Messaggio da Lyc333 »

Qual'e' il metodo migliore per togliere l' ossido delle batterie nei contatti del porta pile , nel web ho letto di usare aceto , limone , olio , neanche si debba preparare un insalata 😁
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
LocalitĂ : Verona provincia

Re: Eliminare ossido batterie

Messaggio da scossa »

Ciao,

io mi trovo molto bene con il "grattabugie" (portamine con mine in fibra di vetro).
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Lyc333
Messaggi: 291
Iscritto il: mer 9 feb 2022, 11:46

Re: Eliminare ossido batterie

Messaggio da Lyc333 »

Qualche altro metodo efficace , casalingo ?
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
LocalitĂ : Ginevra

Re: Eliminare ossido batterie

Messaggio da pgv »

La vecchia gomma per cancellare le scritte a penna... Quella blu, io me la ricordo rotonda. L'importante e' trovarne una che entri negli spazi e tenersela stretta.
AP Lab Alberto
Messaggi: 28
Iscritto il: dom 2 gen 2022, 1:15
LocalitĂ : Roma

Re: Eliminare ossido batterie

Messaggio da AP Lab Alberto »

Ciao, io uso questo metodo:
1) Pulisco prima con cotton fioc ed alcool isopropilico o disossidante secco
2) Se sui contatti c'ĂŠ ossido allora provo con WD40 (elimina le ruggine superficiale)
3) se ancora non è sufficiente rocorro al grattabugie o spazzolino in ottone dremel o carta vetrata fine

Spero di essere stato utile Ciao
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
LocalitĂ : Bologna
Contatta:

Re: Eliminare ossido batterie

Messaggio da Pier Aisa »

Se il problema è anche dovuto a dendriti che sis sono formati internamente....a seconda della composizione chimica possono esserci diverse possibilità di recupero .... lo vedremo in un video futuro di un metal detector .... una botta di corrente controllata a volte (anche se rischiosa) puo' sciogliere i cristalli che si sono formati.
Rispondi